PDA

View Full Version : Rete casa nuova "pro"

fild7
11-11-2015, 21:25
Ciao a tutti,
vi disturbo per avere un consiglio in quanto sto per entrare a casa nuova ed è arrivato il momento di comprare le "attrezzature"...

La casa è disposta su 3 piani ed è abbastanza grande, ho circa 40 prese ethernet sparse (una decina stanno nello studio e altre 7-8 insieme nella zona hi-fi) e vorrei mettere su qualcosa di stabile, affidabile e veloce.

Esigenze:
le mie sono NAS - Streaming Video e videosorveglianza
mia moglie invece trasferimento file nello studio sopratutto.

Ho fatto cablare tutto cat.6 (viste anche le distanze) perché avevo in mente di mettere uno switch gigabit 48 porte.

Ora qualche domanda (faccio un elenco così è più facile rispondere, per chi vorrà..):
1) Marca/modello? Se possibile rimanendo su cifre umane...
2) Posizionamento? Le ethernet arrivano tutte in una scatola di derivazione in uno sgabuzzino all'interrato.. ci vuole per forza un rack oppure si può mettere su una mensola sopra la scatola?
3) Accoppiata con router/modem: Come collegarli? Router collegato direttamente nello stesso stanzino, oppure router dove mi pare (pensavo al piano intermedio per sfruttare un pò il wifi) e ci arrivo con una ethernet a caso? Come è più veloce?
4) Gestione indirizzi ip: DHCP dello switch o del router?
5) Visto che non credo di riuscire a coprire tutta casa con il wifi del router, mi conviene un semplice router non wifi a questo punto da mettere nello stanzino e poi affidarmi a un access point nelle zone dove mi serve?

Se per risparmiare qualcosa si dovesse andare su qualche modello non gestito non è un dramma..

Scusate la raffica di domande, ma sono abbastanza confuso... se vi viene in mente qualche altra soluzione che non ho pensato apprezzo volentieri..

Grazie a tutti

san80d
11-11-2015, 22:49
1 http://www.tp-link.it/products/details/cat-42_TL-SG1048.html

2 non sei obbligato a farti un armadio rock, ma visto l'importanza della rete e' preferibile... magari con un patch panel

3/5 posiziona il router nello scantinato e ai vari piani un ap

4 se userai il dhcp, router

fild7
12-11-2015, 05:43
1 http://www.tp-link.it/products/details/cat-42_TL-SG1048.html

2 non sei obbligato a farti un armadio rock, ma visto l'importanza della rete e' preferibile... magari con un patch panel

3/5 posiziona il router nello scantinato e ai vari piani un ap

4 se userai il dhcp, router

Intanto grazie per la risposta.. Perché è preferibile il rack e soprattutto a che serve il patch panel? Ne serve uno in particolare?

Il router lo collego al primo ingresso dello switch in modo con un cavo ethernet dedicato quindi giusto?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

san80d
12-11-2015, 12:32
Intanto grazie per la risposta.. Perché è preferibile il rack e soprattutto a che serve il patch panel? Ne serve uno in particolare?
Sia il rack che il patch panel sono preferibili per una questione di ordine visto che avrai circa 40/50 cavi da far confluire in un solo punto. Al patch panel colleghi i cavi che escono dal muro e poi allo switch... patch panel che sarà fissato nel rack cosi i cavi dal muro entrano direttamente nel rack e dall'esterno non vedi nulla.

Il router lo collego al primo ingresso dello switch in modo con un cavo ethernet dedicato quindi giusto?
si, una porta vale l'altra e li colleghi con un normale cavo ethernet

fild7
13-11-2015, 05:51
si, una porta vale l'altra e li colleghi con un normale cavo ethernet

Per curiosità, cosa cambierebbe in termini prestazionali se invece mettessi il router da un'altra parte e quindi sarebbe collegato con uno dei tanti cavi che arrivano nella scatola vicino allo switch?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fild7
11-01-2016, 17:27
Finalmente siamo in dirittura di arrivo.
Ho deciso che prenderò anche un piccolo armadietto rack in cui metterò lo switch, un eventuale nas, un piccolo ups ecc ecc..
Mi sapreste consigliare qualcosa?
Sempre nell'ottica del poca spesa/tanta resa... ovviamente essendo pochi pezzi mi va bene anche qualcosa da fissare al muro..

Vi ringrazio..