View Full Version : Commento su configurazione pc 500€
Buonasera a tutti!
Spero sia la sezione giusta per scrivere: vorrei un parere su questa configurazione pc per gaming che mi hanno consigliato (budget 500€, monitor escluso).
i5 4460
Gigabyte GA-B85M-D2V
RAM 1x8Gb 1866 HyperX Fury Black (a modulo singolo, mi han detto, così se mi gira posso poi aumentarla)
Seagate ST1000DM003 1Tb
Gigabyte R9 380 oppure MSI GTX960
Per case e alimentatore sono già a posto.
Cosa ne pensate?
Mister D
11-11-2015, 21:27
Ciao,
tutto bene tranne per il discorso ram. Vero che potrai sempre espanderla ma con un solo modulo perdi il dual channel (un buon 30% di prestazioni) per cui, visto che il tuo utilizzo è il gaming, io punterei a ram 1600 cl9 in kit da 2x4GB. 8 gb totali sono più che sufficienti e se un giorno vorrai passare ad altro potrai sempre rivendere la tua ram e prendere un kit 2x8GB che francamente mi sembra eccessivo a meno di non fare anche del videoediting.
Poi a parte che la tua scheda madre supporta fino a 1600MHz e che cmq le cpu di intel supportano fino a 1600, anche avendo configurato una scheda madre che dava la possibilità di moduli più veloci ti dico che non servono nel tuo caso, in quanto la velocità di rendering delle scene 3d dipende dalla quantità e velocità delle memorie video presenti sulla scheda video.
Solo programmi di fluidodinamica o calcolo avanzato possono avvantaggiarsi da ram di sistema veloce. O per es se si usano macchine virtuali o altri programmi che usano tanto la ram di sistema.
Discorso diverso se si usa la grafica integrata in quanto la ram video è una partizione di quella di sistema, per cui maggiore frequenza sulle ram maggiore fps riuscirà a erogare la grafica integrata. Non è il tuo caso.;)
Va bene i5 e amd 380, se riesci prova a prendere una mobo migliore basata su h97; per il discorso sulle ram sempre meglio il dual channel (quindi 2x4GB) rispetto al single channel a 1600MHz.
celsius100
11-11-2015, 23:15
Ciao
servono altre info prima:
a cosa ti piacerebbe giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
marca e modello preciso del tuo alimentatore e case?
hai uno shop di riferimento da voler usare?
Allora il case dovrebbe essere un Cooler Master Centurion 5 (ma non so se della prima o della seconda serie), mentre l'alimentatore è un Sapphire FirePSU da 625W.
Per quanto riguarda i giochi, non mi interessa molto la grafica, mi basta che girino decentemente senza problemi. L'idea era di giocare a giochi di anni passati tipo Skyrim o Borderlands e giochi che usciranno tipo Battlefront.
Per lo shop, mi hanno consigliato Prokoo: ho già trovato tutto e sto dentro al budget senza sforare e senza contare il monitor
celsius100
12-11-2015, 16:53
posta una foto dell'alimentatore, dove si vedono i suoi dati, cosi sim sicuri di quanti watt abbia effettivamente
x il case quante ventole hai su e quanti cm di spazio in lunghezza hai x montare la vga?
Mister D
12-11-2015, 19:40
posta una foto dell'alimentatore, dove si vedono i suoi dati, cosi sim sicuri di quanti watt abbia effettivamente
x il case quante ventole hai su e quanti cm di spazio in lunghezza hai x montare la vga?
Ciao,
aspettando la foto direi che dovrebbe essere questo alimentatore:
https://www.hardwareheaven.com/2009/03/sapphire-firepsu-625w/5/
é un enermax rimarchiato, chiaramente più spartano e il suo dovere lo svolge bene con una buona efficienza per cui per me non ci sono problemi per alimentare quel genere di pc, anche se ha 3 linee da 12 volt invece della singola.;)
celsius100
12-11-2015, 20:07
se fosse quello il tuo alimetnatore nn ci sarebbe problema
cmq x fare un esmepio:
SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda
1x
€ 48,00
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P(970,AM3+,ATX,DDR3,AMD,EuP)
1x
€ 79,00
AMD FX-Series FX-8320 3.5GHz 8MB AM3+ Piledriver 125W BOX
1x
€ 137,00
RAM DDR3 1866Mhz 8GB CL10 Kingston KIT (2x4GB) HyperX Fury B. retai
1x
€ 44,00
Scheda Video XFX R9 380 4096MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP
1x
€ 209,00
Totale
€ 517,00
ho messo principalmente una scheda madre di qualita migliore xke quella nn era proprio un granchè
nn c'era piu budegt x mettere l'I5 ma ho messo l'FX8 ceh permette di giocare cmq a tutto senza problemi, l'I5 e piu adatto se si punta a pc da gaming top di gamma, x dire in questo caso adnrebbe bene un I3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.