PDA

View Full Version : Configurazione Pc-Worstation

endvideo
11-11-2015, 17:50
Ciao ragazzi, faccio i complimenti a tutta la community e spero di riuscire ad avere qualche chiarezza in più sulla mia nuova configurazione hardware.

Lavoro da circa 5 anni nel campi video/grafica, ho sempre utilizzato pc forniti dai vari studi in cui ho lavorato. Ora visto che sono riuscito a mettere da parte qualcosa ho l'esigenza di acquistarne uno mio.
Vorrei riuscire ad avere una configurazione adatta per utilizzare in modo fluido vari programmi di editing, quali: Premiere Pro, After Effect e Da Vinci Resolve, lavorando anche con formati 4k e perchè no, qualche gioco di ultima generazione.

Con un budget di circa 2500 euro sono riuscito a tirare fuori questa configurazione:
Cpu: I7 5820k, 3,3 ghz (6 core)
Mb: MSI X99S Sli Plus
Gpu: Gigabyte Gtx 980 Ti
Hd: Wd Red 3 Tb
Ssd: Samsung 850 Pro 512 gb
Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 2666 32Gb
Cpu Cooler: Noctua NH-D15
PSU: Coolermaster Vanguard modular 850W 80 Plus Gold
2Monitor: Hp Pavilion 23 CW, IPS
Case: NZXT Phantom 410

Che ne pensate? Qualsiasi consiglio è ben accetto! Vi ringrazio in anticipo!

Ryddyck
11-11-2015, 18:58
Buona configurazione, scenderei con il wattaggio sull'alimentatore prendendo un 650w/700w facendo anche overclock sul processore (direi che ti darebbe una mano in più durante il rendering - sarebbe da cambiare però mobo con qualcosa di più stabile).

the marco
11-11-2015, 21:07
Cpu: I7 5820k, 3,3 ghz (6 core)
Gpu: Gigabyte Gtx 980 Ti
Ssd: Samsung 850 Pro 512 gb
Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 2666 32Gb
OK

Hd: Wd Red 3 Tb OK, magari pensa ad un RAID se non hai nas o HDD esterni per il backup ovviamente
Mb: MSI X99S Sli Plus OK, come ti hanno detto se farai overclock magari prendi una ASUS X99-A
Cpu Cooler: Noctua NH-D15 OK, ottimo dissipatore
PSU: Coolermaster Vanguard modular 850W 80 Plus Gold Anche troppo potente, puoi prendere un 750W e staresti comunque largo, ma in questo caso è bene abbondare per una questione di sforzi ed efficienza.

Alcuni che ti consiglio:
Seasonic P-760
EVGA Supernova 750 G2 o P2 (imbattibili per rapporto qualità/prezzo)
Be quiet! Dark Power Pro 10
2Monitor: Hp Pavilion 23 CW, IPS Sinceramente per il tuo lavoro che si basa sulla grafica spenderei di più per degli IPS migliori come: DELL U2414H (o il 2415H a 16:10), Asus PA248Q... Comunque qualcosa che abbia il 100% di copertura RGB o quasi (almeno).
Case: NZXT Phantom 410

OK, ci sono tanti altri case validissimi, scegli quello che più ti piace:
Corsair 300R, 330R, 400R, 500R, 450D,
Fractal Design Define R5
Cooler Master 690 III, Silencio 652
BeQuiet Silent Base 800
Phanteks Enthoo Pro

celsius100
11-11-2015, 22:19
Ciao
farai overclock?
sli/crossfire?
a ceh risoluzione giocheresti, in 4K? a cosa?

endvideo
12-11-2015, 09:47
Prima di rispondervi, ci tengo a ringraziare tutti per l'interesse dimostrato.

Ciao
farai overclock?
sli/crossfire?
a ceh risoluzione giocheresti, in 4K? a cosa?
1.Si, vorrei provare ad aumentare qualcosina, ho visto qualche test del 5820k insieme ad una msi x99s sli plus reggere un overclok da 3,3 a 4,3 senza nessun problema.
2.La scelta di un alimentatore a 850W è stata fatta per un futuro, nel momento in qui avessi la necessità di raddoppiare ram e scheda video, facendo anche un piccolo overclock sulla cpu, credo che 850 siano necessari.
3.Per ora prenderei dei monitor in full hd, spendere tanti tanti soldi per un 4k non credo sia una grandissima scelta, ma allo stesso tempo vorrei un pc che mi permetta di lavorare quei tipi di file senza intoppi. Vorrei riuscire a giocare con qualche ultimo titolo senza problemi, non ho giochi precisi in mente.

OK

OK, magari pensa ad un RAID se non hai nas o HDD esterni per il backup ovviamente
OK, come ti hanno detto se farai overclock magari prendi una ASUS X99-A
OK, ottimo dissipatore
Anche troppo potente, puoi prendere un 750W e staresti comunque largo, ma in questo caso è bene abbondare per una questione di sforzi ed efficienza.

Alcuni che ti consiglio:
Seasonic P-760
EVGA Supernova 750 G2 o P2 (imbattibili per rapporto qualità/prezzo)
Be quiet! Dark Power Pro 10
Sinceramente per il tuo lavoro che si basa sulla grafica spenderei di più per degli IPS migliori come: DELL U2414H (o il 2415H a 16:10), Asus PA248Q... Comunque qualcosa che abbia il 100% di copertura RGB o quasi (almeno).

OK, ci sono tanti altri case validissimi, scegli quello che più ti piace:
Corsair 300R, 330R, 400R, 500R, 450D,
Fractal Design Define R5
Cooler Master 690 III, Silencio 652
BeQuiet Silent Base 800
Phanteks Enthoo Pro
Grazie per la risposta esaustiva, per quanto riguarda l'alimentatore ho risposto sopra, fammi sapere che ne pensi.
Invece per quanto riguarda la scheda madre vorrei un po più di chiarezza, mi consigli una asus x99A? La sli plus non è stabile?
Grazie anche per il consiglio dei monitor, prima di andarli a cercare pensavo avessero un prezzo troppo alto, invece possono rientrare nel budget.
Per il case, non so, quello messo da me nel primo post, era una scelta approssimativa, vorrei qualcosa di silenzioso, freddo e dove riesca ad entrarci tutto senza problemi!
Buona configurazione, scenderei con il wattaggio sull'alimentatore prendendo un 650w/700w facendo anche overclock sul processore (direi che ti darebbe una mano in più durante il rendering - sarebbe da cambiare però mobo con qualcosa di più stabile).
Per l'alimentatore stessa risposta, fammi sapere che ne pensi.
Invece per la mobo? Cosa non va? Con cosa la posso sostituire? sono interessato a fare un leggero overclock, ho letto che la cpu può arrivare tranquillamente da 3,3 a 4,4 senza eccessivi sforzi!

Grazie ancora!! :ave:

celsius100
12-11-2015, 15:57
quindi su quanti monitor e a che risoluzione effettiva giocheresti?
e un punto importante da scegliere prima xke se giochi su uno solo monitor full-hd ti basta una vga da 300 euro, se giochi su un triplo monitor full-hd magari meglio metterne subito un paio di vga da 300/400 euro l'una

endvideo
12-11-2015, 17:15
quindi su quanti monitor e a che risoluzione effettiva giocheresti?
e un punto importante da scegliere prima xke se giochi su uno solo monitor full-hd ti basta una vga da 300 euro, se giochi su un triplo monitor full-hd magari meglio metterne subito un paio di vga da 300/400 euro l'una
Fondamentalmente giocherei solo su un monitor perchè mi trovo meglio, ma lavoro su due monitor, la scelta della 980 ti l'ho fatta per sfruttarla nei programmi di editing video, e se non ho scelto una quadro è perchè vorrei riuscirci anche a giocare.
Per ora come ho detto prima vado di monitor full hd ips, perchè il costo di monitor 4k mi farebbe uscire fuori dal budget, ma questo non esclude il fatto che posso cambiarli più in la.

celsius100
12-11-2015, 17:26
la configurazione e ok
se ci emtti la ASUS X99-A meglio ancora
con uno dei case consigliati da the marco
x la vga, giocando in full-hd te la cavi con una spesa minore
x le rpestazioni lavorative la 980ti a quel prezzo nn la prenderei
delle volte risulta piu lenta di shcede video piu datate
http://images.anandtech.com/graphs/graph9306/74793.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9306/74797.png
questo e l'esempio peggiore, ma e x far capirare che nn servono 600 euro di vga, ad esempio adnrebbe bene una R9 390 che sta sui 300 (e comparabile alla 290X nei link)