PDA

View Full Version : Upgrade pc da gaming + overclock

lupenkombat
11-11-2015, 17:12
Salve a tutti, vorrei aggiornare il mio pc.
lo uso essenzialmente per giocare (full hd), curiosare su internet e qualche film in streaming. Mi piacerebbe fare overclocking medio/alto, rimanendo cmq nei limiti di sicurezza(non extremo insomma).
La mia configurazione attuale:

Monitor: Samsung P24FHD
Case: Aerocool mechatron black windows edition
Alimentatore: Aerocool templarius imperator 750w 80plus silver
Scheda madre: Asus p7p55m
Cpu: Intel core i3 530 2,93Ghz (overclock 3,40Ghz)
Dissipatore cpu: Artic freezer xtreme rev.2
Ram: Team elite 1333Mhz 8Gb 2x4 (overclock 1550Mhz)
Ssd raid 0: 2x ssd Kingston 300v 240Gb
Hhd: western digital 1Tb (non ricordo di preciso)
Scheda video: Gigabyte gtx 970 G1 gaming (acquistata da circa 1mese).

Il mio budget si aggira sui 400 max 450€.
Avevo pensato di cambiare la cpu, scheda madre e ram con :

Scheda madre: Msi z97 G45 gaming (140€ circa)
Cpu: intel i5 4690k (235€ circa)
Ram: G.skill sniper 2x4 Gb ddr3 1866 cl9 (54€ circa)
Totale: 429 euro.
I componenti che ho scelto si sposano bene con l' uso che vorrei fare del pc??
Mi consigliate altre soluzioni migliori rimanendo nel budget ??

Ringrazio anticipatamente :D

Ryddyck
11-11-2015, 18:52
Come configurazione va bene, io sono più propenso ad una asrock extreme4 per l'overclock.
Visto che l'uso è prettamente gaming potresti considerare i nuovi i5 skylake che vanno leggermente meglio, anche se in teoria sono potenzialmente meno overclockabili rispetto agli haswell.

celsius100
11-11-2015, 22:07
Come configurazione va bene, io sono più propenso ad una asrock extreme4 per l'overclock.
Visto che l'uso è prettamente gaming potresti considerare i nuovi i5 skylake che vanno leggermente meglio, anche se in teoria sono potenzialmente meno overclockabili rispetto agli haswell.

Ciao
quoto

lupenkombat
12-11-2015, 06:05
Grazie x il consiglio...sono andato ad informarmi sulla asrock extreme 4 ed è un' ottima scheda e con il prezzo ci stiamo. Da quello che ho cpt sarebbe più portata x l' overclock ma cmq adatta anche al gaming giusto?
Invece x i5 skylake sono un po' confuso...in rete ho trovato un i5 6600k che dovrebbe essere quello sboccato, solo che ha il socket 1151 invece che 1150 ??? E con il prezzo saliamo un po'...uscirei fuori budget poiché si aggira sui 290 euro 😩

Ryddyck
12-11-2015, 09:21
Si al di là del prezzo maggiore per skylake non c'erano dubbi, la potenzialità di overclock però è ben differente da un classico i5 4690k soprattutto per quel che riguarda il voltaggio e le mobo che attualmente non sono ancora "ottimizzate" per bene. Fai un giro nella sezione overclock relativa al 4690k e vedi che molti usano la extreme4 ed il processore sale veramente con poco ;)

Per quel che rigurda il gaming skylake ti permette di avere fps minimi più stabili rispetto alle vecchie generazioni intel, ma se overclocki non riusciresti a distinguerli ;)

lupenkombat
27-11-2015, 10:02
Ciao, ho assemblato da due giorni i nuovi componenti. Alla fine ho optato x la configurazione che avevo scelto all' inizio poichè la scheda madre stava in offerta:
scheda madre: msi z97 g45 gaming= 119,00 €
cpu: i5 4690k= 233,00 €
ram: 2x4 gb gskill sniper 1866 cl9= 51,00 €

Prima di iniziare un pò di overclock leggero ho fatto qlk test con i vari programmi x vedere le temperature ecc. in particolare con "linx" dopo qlk minuto mi da una sorta di errore e si blocca, e se imposto la ram al massimo mi dice che la memoria ficica è insufficiente (non riesco ad allegare gli screenshot interi) :muro: . Qualcuno mi può aiutare a capire :confused:
Nello screenshot ci sta il risultato di linx che si è arrestato x errore dopo circa 3minuti

Ryddyck
27-11-2015, 10:06
Eri già in overclock quando ha fatto l'errore o era tutto stock? Che sistema operativo stai utilizzando?

lupenkombat
27-11-2015, 10:10
Eri già in overclock quando ha fatto l'errore o era tutto stock? Che sistema operativo stai utilizzando?

Tutto stock solo il turbo della cpu (enabled) impostato in auto, ho win 7 x64