PDA

View Full Version : Consiglio scanner documentale

Albo34
11-11-2015, 16:00
Vorrei prendere uno scanner per l'archiviazione documentale e mi sto perdendo nelle varie offerte.

La mole di documenti non è elevata, per ora lavoro con un vecchio Epson Perfection 1200U ma è lento da morire e in più è orizzontale mentre il nuovo lo vorrei verticale in modo da far passare i fogli e magari scannerizzare più pagine insieme. Se non è OCR non importa.
L'importante è che sia:
- veloce sia nella scansione che nella preparazione (il mio ci mette 10 secondi solo per iniziare e altri 10 per scansionare)
- Scansione diretta in PDF
- Caricamento "verticale" (non so se è il termine giusto)
- Possibilità di scansione di più pagine per volta

Mi ricordo che una volta un venditore di un gestionale mi aveva proposto un modello con queste caratteristiche ma purtroppo non ricordo il modello, mi sembra fosse un Fujitsu o un Brother. Il tempo di inserire il foglio, premere il pulsante di acquisizione e dopo 3\4 secondi avevo la scansione in PDF pronta nella cartella con il tag desiderato.

Vista la mole limitata dei documenti pensavo di stare massimo sui 150/200 se possibile.

Apocalysse
11-11-2015, 19:32
Vista la mole limitata dei documenti

Questa mole limitata a quanto ammonta ? :D

pensavo di stare massimo sui 150/200 se possibile.
ERROR: Scanner Documentale e 200€ non possono coesistere nella solita frase :fagiano:

Il più piccolo della Fujitsu (fi-6110) sta intorno ai 500€ .... Potrebbe convenirti non uno scanner e basta, ma una piccola multifunzione con uno scanner con ADF ... tutto dipende da quanti sono sti documenti ^^

bio.hazard
12-11-2015, 06:30
Se non è OCR non importa.

l'OCR è una funzione del software, non ha nulla a che vedere con le caratteristiche hardware dello scanner.

Vista la mole limitata dei documenti pensavo di stare massimo sui 150/200 se possibile.

temo non sia possibile; gli scanner di questo genere hanno prezzi che partono da circa il doppio del tuo budget.

ci sono anche delle multifunzioni con il caricatore per effettuare la scansione di più fogli, ma in genere, rispetto a uno scanner documentale, risultano di una lentezza mortale nella scansione

Albo34
12-11-2015, 11:08
Intanto grazie per le info, come avete capito sono fermo al vecchio Perfection come funzionalità.
La mole di documenti da scannerizzare sono sui 100/150 mensili, le stampe altrettante così come le copie.
Visto che anche la fotocopiatrice e le stampante sono del paleolitico ho pensato di prendere una macchina unica.

Ho visto in offerta una multifunzione Brother MFC-9140CDN LINK (http://www.brother.it/printers-and-all-in-one/all-in-one-laser/mfc-9140cdn) che secondo me potrebbe andare bene.

Ho letto qualche recensione e mi sembra ok, la userei come macchina di rete collegandola tramite ethernet al router, ha il supporto per dropbox, stampa a colori, cassetto di caricamento per scannerizzare...

Che ne dite? L'ho trovata a 250 spedita