PDA

View Full Version : Rise of the Tomb Raider: il ritorno di Lara Croft


Redazione di Hardware Upg
11-11-2015, 16:13
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/4502/rise-of-the-tomb-raider-il-ritorno-di-lara-croft_index.html

Il reboot di Tomb Raider ha rappresentato una delle ultime grandi opere della scorsa generazione di console. Crystal Dynamics era riuscita a riscrivere un personaggio iconico come Lara Croft, Il titolo del 2013, infatti, aveva saputo resettare tanto il background narrativo di Lara, così come la giocabilità tipica della serie.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Armage
11-11-2015, 16:42
livello di sfida non adeguatamente alto è un contro bello grosso. Non se ne può davvero più di questi giochi fatti per essere completati da gente con una mano sola e con mezzo cervello. Dico, va bene anche che giochino loro, ma non possono sistemare la cosa con un livello di difficoltà o simile? (non ho letto l'articolo). Questo è una delle cose che più di tutte ha danneggiato giochi dal grande potenziale come assassin's creed, per esempio.

bobby10
11-11-2015, 18:58
quoto. Semplicemente questi giochi sono diventati improponibili per chi come me ha gusti/esigenze di gioco ben diverse.

Questo poi lo chiamano TR ... Un pò come mettere sulle panda lo stemma del cavallino rampante.

Non se ne può più.

floc
11-11-2015, 19:16
poi esce alien isolation e i bbmk piangono perche' "e' difficile"... E' l'utente medio che si e' instupidito, merito della massificazione da console, il mercato gli solo va dietro.

junkman1980
11-11-2015, 21:17
...Non se ne può davvero più di questi giochi fatti per essere completati da gente con una mano sola e con mezzo cervello....

Quindi io sarei un monco ritardato solo perche mi piace giocare spensieratamente senza incazzature ed apprezzo l'abbassamento della difficolta generale? Grazie per l'offesa, anche se indiretta...

Per tua informazione faccio fitness, yoga, pilates e thai boxe (quindi ho due mani perfettamente funzionali) ed ho un quoziente intellettivo di 135 (3 certificati alla mano).
Eppure non rimpiango i tempi dell'Amiga 500, quando per finire un gioco dovevo smadonnare, incazzarmi e rimanere frustrato per via della difficolta artificiosamente alzata. Si, ripeto, artificiosamente alzata per allungare la durata dei giochi, in quanto erano cortissimi rispetto ai giochi odierni.
Per ricevere in compenso cosa? Un fegato avvelenato, notti in bianco e un misero finale di 2-3 minuti come premio...
Magari con i giochi saro stato sempre una pippa rispetto alla media, ma credo che tutti abbiamo diritto a divertirci. I giochi sono svago e non esami universitari... my 2 cents.

Senza polemica, ma sono stufo di queste offese verso chi e' portato meno di altri con i videogames. Sembra non che abbiamo diritto a divertirci e veniamo etichettati continuamente come dei decerebrati...

p.s. mi scuso per l'assenza di accenti, ma la tastiera del mio laptop ha il layout Giapponese...

...va bene anche che giochino loro...

chi? noi ritardati? grazie mille per la tua clemenza. :D

wwanno
11-11-2015, 22:53
Per tua informazione faccio fitness, yoga, pilates e thai boxe (quindi ho due mani perfettamente funzionali) ed ho un quoziente intellettivo di 135 (3 certificati alla mano).Perfetto, usali, altrimenti stai solo indirettamente affermando che non sarai un monco decerebrato, ma solo che non vuoi applicarti in questo campo...e nessuno ti obbliga.

Anche il vecchio caro flipper era una sfida ed era divertente per questo, i VG allo stesso modo devono costituire una sfida perché è la sfida che li rende divertenti e che li differenzia da altri generi di intrattenimento.
Vero che ci sono altri aspetti come la trama che possono divertire, ma se questi altri aspetti sono gli unici che ti interessano, allora ti stai rivolgendo al tipo sbagliato di intrattenimento, guardati piuttosto un buon film o leggi un libro.

OttoVon
11-11-2015, 23:40
Armage ha esagerato, come quelli che usano sfottere "l'utente medio" perchè blabla piuttosto che un'altro blabla... "Le console, giochi facili" ma vai a farti una cOltura :D stile farmville.

Inutile fare la lista delle tue competenze, junkman.

Ritengo che si debba essere bravi in tutto.
Quando vengo a contatto con qualcosa di nuovo mi piace: capirlo, risolverlo ed assimilarlo.


Questo metodo lo uso anche nei giochi.
Se un gioco non ha nulla da offrire in termini di difficoltà, non fa per me.
Un gioco complesso è più stimolante e l'abilità che hai sviluppato per risolverlo ti tornerà utile.
Detto questo, l'ultimo tomb raider che ho giocato è stato il 3.
I primi tre, in alcuni punti, mi fecero incazzare. :)

Poi non suguii più la saga, preso da altri generi.

junkman1980
11-11-2015, 23:44
Perfetto, usali, altrimenti stai solo indirettamente affermando che non sarai un monco decerebrato, ma solo che non vuoi applicarti in questo campo...e nessuno ti obbliga.

ma perche dovrei PER FORZA applicarmi??? dove sta scritto??? io voglio solo divertirmi spensieratamente e rilassarmi dopo estenuanti allenamenti e ore di lavoro. E' vietato o cosa?
Se devo applicarmi preferisco farlo con lo studio, con lo sport e con le donne ( :D). I VG servono (A ME! perlomeno) per rilassarmi e sfogarmi un po' dallo stress quotidiano...

i VG allo stesso modo devono costituire una sfida perché è la sfida che li rende divertenti...

punti di vista. rispetto la tua visione del mondo videoludico anche se non lo condivido. Ma non osero mai additarti come un nerd, come molti casual gamers, purtroppo, fanno e scendono allo stesso livello di chi ci considera mer*e-rovina-giochi... ognuno e' libero di godersi la vita a modo suo.

p.s. we! senza rancore o cos'altro. a me ha dato fastidio solo il fatto di essere additato continuamente come un deficiente solo perche gioco a modalita normale (che sarebbe super facile, comparata a giochi degli anni '90).

junkman1980
12-11-2015, 00:12
Inutile fare la lista delle tue competenze, junkman.

E' la prima volta. l'ho fatto solo perche ero in un momento d'incazzatura temporanea. della serie: quando e' troppo e' troppo. :D
sono utente di questo forum dal 2005, ma dopo 10 anni di continue "accuse", mi sono venuti i classici "5 minuti". :D

Ritengo che si debba essere bravi in tutto.
Quando vengo a contatto con qualcosa di nuovo mi piace: capirlo, risolverlo ed assimilarlo.

ma questa e' una tua opinione! del tutto rispettabile, ma non tutti devono pensarla allo stesso modo...

Questo metodo lo uso anche nei giochi.
Se un gioco non ha nulla da offrire in termini di difficoltà, non fa per me.
Un gioco complesso è più stimolante e l'abilità che hai sviluppato per risolverlo ti tornerà utile.

OK! e rispetto il tuo modo di vedere i VG, ma per me e' diverso...

Detto questo, l'ultimo tomb raider che ho giocato è stato il 3.
I primi tre, in alcuni punti, mi fecero incazzare. :)


Ma guarda! ho adorato i primi 3 TR anch'io, ma ci ho messo 3-6 mesi per finire ogni capitolo... questo ha comportato a molte serate rinunciate con gli amici. per qualcuno potrebbe essere risibile, ma per me la vita sociale e' molto importante.

floc
12-11-2015, 00:31
ma perche dovrei PER FORZA applicarmi??? dove sta scritto??? io voglio solo divertirmi spensieratamente e rilassarmi dopo estenuanti allenamenti e ore di lavoro. E' vietato o cosa?

scusa, ma vai a giocare a candy crush allora.

Anche io rilasso il cervello giocandoci, rilasso anche altro quando ci gioco se x quello, e penso sia molto piu' adatto quello piuttosto che gioire di un tombraider che si finisce in 3 ore per giocarlo come se fosse un film al posto che un gioco. E se proprio vuoi staccare il cervello accendi la tv e troverai chi pensa per te.

Non mistifichiamo la realta' dicendo che per i vari tombraider eccetera bisogna rinunciare alla vita sociale perche' non e' vero, i giochi da nolifer sono altri, non certo un'avventura in single play.
E in ogni caso sono scelte, NESSUNO ti obbliga a finire tombraider e a non uscire con i tuoi amici, te lo ordina il dottore di doverlo finire in tot mesi?

Il ragionamento e': voglio un tombraider facile = posso finirlo alla svelta senza pensare = posso uscire con gli amici.

Io di discorsi fuori da ogni logica ne ho sentiti tanti, ma questo ne batte molti. E' fantastico.

Armage ha esagerato, come quelli che usano sfottere "l'utente medio" perchè blabla piuttosto che un'altro blabla... "Le console, giochi facili" ma vai a farti una cOltura :D stile farmville.

ah quindi mi stai dicendo che (al di la' del vergognoso appiattimento tecnico) l'appiattimento contenutistico e della difficolta' non e' figlio della massificazione e del bacino di eta' piu' ampio e casual al quale si rivolgono le console? Ok, convinto tu...

beppe8682
12-11-2015, 00:49
PER LA REDAZIONE: fate schifo, in una recensione di un titolo esclusiva per Xbox appare per 4 pagine di fila lo spot di un prodotto della concorrenza diretto, per lo più senza adblock per quattro volte di fila mi e' partito in automatico il video promozionale, non bastasse nell'articolo scrivete pure che tale prodotto e' migliore di quello che state recensendo. Ripeto fate schifo, quanto vi hanno pagato? Abbiate almeno la decenza di mascherare tali vostre politiche...

junkman1980
12-11-2015, 00:53
vabbe... ho capito... mi sono preso un'incazzatura a vuoto (cit.)...
inutile cercare di dire la propria contro i "professionisti" dei VG.

se proprio vi fa piacere, lo ribadisco anch'io: siamo la rovina dei VG, meritiamo il linciaggio videoludico, cosi come le aziende videoludiche! contenti?

Andiamoci ad implodere il cervello con Candy crush saga! :D

p.s. ma alla fine che avete ottenuto? :ciapet:

Stefano Carnevali
12-11-2015, 01:17
Beppe8682,

trovo assolutamente fuori luogo gli insulti. E su questo argomento non desidero spendere un carattere in più. Anzi, ne ho già digitati troppi.

Delle politiche commerciali del sito non compete a me rispondere. Ma credo che un inserzionista valga l'altro e che l'attuale campagna sia casuale.

Rispondo invece dell'articolo: Tomb Raider mi è piaciuto moltissimo. Mi sono prodotto in qualche riga di confronto con Uncharted perché... È naturale sia così.
Ma non c'è scritto da nessuna parte che il prodotto Naughty Dog sia meglio, in assoluto, di quello Crystal Dynamics.
Rilevo solo una certa superiorità di Uncharted per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi secondari e l'imprevedibilità delle trame.

E stia tranquillo: per parte mia non ho mai ricevuto un penny da alcun distributore, nè da alcuna software house, per indirizzare un mio commento o una mia valutazione.
Anzi. Mi pare politica condivisa, in questo team, il rigore nel giudizio. Scevro da qualsivoglia valutazione politico-commerciale. Non credo sia un caso l'editoriale del buon Grasso che, qualche tempo fa, stigmatizzava gli eccessivi e facili entusiasmi di certa stampa, connessi a ogni cosiddetto titolo 'tripla A'.

Goofy Goober
12-11-2015, 06:29
vabbe... ho capito... mi sono preso un'incazzatura a vuoto (cit.)...
inutile cercare di dire la propria contro i "professionisti" dei VG.

se proprio vi fa piacere, lo ribadisco anch'io: siamo la rovina dei VG, meritiamo il linciaggio videoludico, cosi come le aziende videoludiche! contenti?

Andiamoci ad implodere il cervello con Candy crush saga! :D

p.s. ma alla fine che avete ottenuto? :ciapet:

Io sto con junkman :sofico:

A me dei giochi try and die non è mai piaciuto nulla. Così come dei giochi "legnosi" dove la difficoltà non è data da un sfida utente vs IA, ma da utente VS limitazioni alle possibilità.

Chi si lamenta dell'eccessiva facilità "media" di tutti i giochi di oggi rispetto a quelli di tot. anni fa, ha ragione, perchè è vero.
Ma voler forzatamente far credere al mondo che il videogioco è nato solamente per esser difficile, è una cagata pazzesca.

La "sfida" non risiede solo nella difficoltà di un gioco, difficoltà di che cosa poi?
Del gameplay?
Di un rompicapo?
Di un nemico?
Dei controlli del gioco stesso?

Suvvia, abbiamo videogiochi oggi che possono passare dall'esser un'esperienza godibile da tutti, a veri e propri incubi per chi decide di completarli al 100%, ed è così da anni (da fine anni 90 almeno).
Mi vien da pensare che tutti quelli che si lamentano della difficoltà bassa lo facciano con ancora in mente videgames precedenti a questo periodo.

cronos1990
12-11-2015, 09:46
Eppure non rimpiango i tempi dell'Amiga 500, quando per finire un gioco dovevo smadonnare, incazzarmi e rimanere frustrato per via della difficolta artificiosamente alzata. Si, ripeto, artificiosamente alzata per allungare la durata dei giochi, in quanto erano cortissimi rispetto ai giochi odierni.
Per ricevere in compenso cosa? Un fegato avvelenato, notti in bianco e un misero finale di 2-3 minuti come premio...Conviene quindi che ti dedichi anche alla meditazione ed a farti monaco in qualche tempio in Nepal :D

(si scherza, eh ;) )

cronos1990
12-11-2015, 10:08
Parlando seriamente, avere un gioco con livello di sfida ancor più basso del predecessore che già lo aveva basso, dal mio punto di vista vuol dire averlo solo peggiorato.

Non nego che a molti faccia piacere questo andamento videoludico (dei giochi in generale), ma il concetto di gioco è proprio intriso di quello di sfida, e di successivo appagamento nell'averla superata. Se lo scopo è solo quello di renderlo un mero intrattenimento fruibile da chi chiude il PC/Console se si blocca anche solo per 5 minuti (quale che sia la motivazione), si sta solo rovinando l'idea stessa di gioco.
Renderlo difficile (una vera sfida) vuol dire attirare solo poche persone? Così sia, non sta scritto da nessuna parte che un qualcosa deve essere appetibile a chiunque.

Se ho una passione in un certo campo, pretendo che non sia snaturato solo perché qualcuno deve per forza renderlo di massa. Che poi questo avviene perché dietro ci sono forti interessi economici è un altro paio di maniche.


Ho giocato ed apprezzato per tanti motivi il reboot del 2013, ma al netto della qualità complessiva del prodotto (molto buona a mio avviso), come videogioco in se e per se è mediocre; e questo, per chi ha davvero la passione per questo tipo di intrattenimento, vuol dire sono uno svilimento ed annacquamento del media.
Se si vogliono fare "film interattivi", che per lo meno lo dicano a chiare lettere.

[?]
12-11-2015, 10:35
vabbe... ho capito... mi sono preso un'incazzatura a vuoto (cit.)...
inutile cercare di dire la propria contro i "professionisti" dei VG.

se proprio vi fa piacere, lo ribadisco anch'io: siamo la rovina dei VG, meritiamo il linciaggio videoludico, cosi come le aziende videoludiche! contenti?

Andiamoci ad implodere il cervello con Candy crush saga! :D

p.s. ma alla fine che avete ottenuto? :ciapet:

Non puoi pensare di fare un ragionamento con gente che parla di "mano sola" senza pensare che su questo forum ci sono più utenti senza un arto.
La cosa triste è la gente che gli va pure dietro... quindi mentre tu giochi a Candy Crush io mi faccio per la 5° volta BloodBorne (che per tali utenti sarà anch'esso un gioco per gente con mezzo cervello) :asd:

floc
12-11-2015, 10:55
Parlando seriamente, avere un gioco con livello di sfida ancor più basso del predecessore che già lo aveva basso, dal mio punto di vista vuol dire averlo solo peggiorato.

Non nego che a molti faccia piacere questo andamento videoludico (dei giochi in generale), ma il concetto di gioco è proprio intriso di quello di sfida, e di successivo appagamento nell'averla superata. Se lo scopo è solo quello di renderlo un mero intrattenimento fruibile da chi chiude il PC/Console se si blocca anche solo per 5 minuti (quale che sia la motivazione), si sta solo rovinando l'idea stessa di gioco.
Renderlo difficile (una vera sfida) vuol dire attirare solo poche persone? Così sia, non sta scritto da nessuna parte che un qualcosa deve essere appetibile a chiunque.

this. Come tutto in questo mondo.
Il problema e' che per gli editori questo concetto si trasforma in mancato introito e quindi la massificazione continua, per la gioia di chi non puo'/vuole ragionare e vuole giocare come fosse un film.

;43056984']Non puoi pensare di fare un ragionamento con gente che parla di "mano sola" senza pensare che su questo forum ci sono più utenti senza un arto.

questa poi... Come se fosse un insulto e come se fosse stato pure cercato... Dai su. (non mi ricordo neanche chi lo ha scritto ma prendo le sue difese a priori).

floc
12-11-2015, 10:57
doppio.

Goofy Goober
12-11-2015, 11:18
this. Come tutto in questo mondo.
Il problema e' che per gli editori questo concetto si trasforma in mancato introito e quindi la massificazione continua, per la gioia di chi non puo'/vuole ragionare e vuole giocare come fosse un film.


Ma parlarne riguardo a tomb raider, che non è mai stato un brand impostato alla difficoltà e quindi all'appetibilità per poche persone (anzi, direi tutto il contrario), mi sembra sbagliato.

I giochi che hanno subito eccessive semplificazioni rispetto a incarnazioni del passato ci sono, ma generalizzare non va bene, perchè alla fine sono solo i soliti blockbuster che subiscono per la maggiore il trattamento semplificativo.
Basta evitare questi e si trovano comunque giochi validi...

Sempre che per giochi validi non si voglia intendere solo quelli a budget elevatissimo che devono esser venduti a un fottio di gente (giochi che per me sono lontanissimi dall'esser validi proprio per questi motivi).

Per di più, dubito che rispetto al primo Tomb Raider reboot questo seguito possa esser tanto più semplice...
Un gioco del genere come lo semplifichi? Era già banale nel 2013... Sparatutto in terza persona a coperture con possibilità di melee scarsa.
L'unica cosa che può facilitare o render più difficile è il danno e gli hp dei nemici, e l'eventuale scarsità di munizioni (che cmq va di pari passo alla resistenza dei nemici), e a mio modesto parere non è certo questo aspetto (la forza dei nemici) che rende maggiore o minore la sfida in un gioco, ma al massimo lo rende più o meno frustrante.

E' la struttura stesso di uno sparatutto in terza persona (senza quindi "mosse" corpo a corpo a render più profondo il gameplay) ad esser semplice di suo. Renderla difficile perchè Lara muore con 3 colpi di pistola (per dire) o perchè ti ci vogliono 60 colpi di AK47 per tirar giù un nemico casuale, non cambia questo aspetto del gameplay.

Aviatore_Gilles
12-11-2015, 11:20
Il Reboot del 2013 non era male, ma è scivolato via senza lasciarmi niente. Oltretutto le tombe opzionali erano la ciliegina sulla torta, cioè un tomb raider con l'esplorazione opzionale, vabbè :asd:
Questo non sembra discostarsi molto dal predecessore, gli darò una possibilità quando costerà poco.

Per quanto riguarda il discorso difficoltà è solo una questione di abitudine. In genere prediligo una sfida media, perché purtroppo il tempo per giocare non è molto. Ma quando mi butto su giochi con difficoltà più alta c'è solo lo scoglio iniziale da superare, ma una volta che ci si abitua si riesce a proseguire. Ogni tanto alzare l'asticella fa bene :D

roccia1234
12-11-2015, 11:41
Per quanto riguarda il discorso difficoltà è solo una questione di abitudine. In genere prediligo una sfida media, perché purtroppo il tempo per giocare non è molto. Ma quando mi butto su giochi con difficoltà più alta c'è solo lo scoglio iniziale da superare, ma una volta che ci si abitua si riesce a proseguire. Ogni tanto alzare l'asticella fa bene :D

Concordo.

Ho appena ri-finito TW3 a modalità "marcia della morte" e, a parte qualche bestemmia iniziale, l'ho apprezzato molto più della run a difficoltà media (o alta, non ricordo più).

Aviatore_Gilles
12-11-2015, 12:01
Anche perché Tomb Raider, alla difficoltà più alta, non era niente di così difficoltoso. Bastava giocare bene con le coperture ed il gioco era fatto.
Alcuni giochi poi vanno giocati alla difficoltà massima, altrimenti non c'è sfida...Uno di questi è l'ultimo Wolfenstein, al massimo offriva una sfida dura, ma niente di insormontabile. Lo avevo iniziato a medio, ma abbandonato quasi subito perché si procedeva spediti come treni senza difficoltà.

[?]
12-11-2015, 12:05
this. Come tutto in questo mondo.
Il problema e' che per gli editori questo concetto si trasforma in mancato introito e quindi la massificazione continua, per la gioia di chi non puo'/vuole ragionare e vuole giocare come fosse un film.



questa poi... Come se fosse un insulto e come se fosse stato pure cercato... Dai su. (non mi ricordo neanche chi lo ha scritto ma prendo le sue difese a priori).

Dai su una bella minc... ;)
Impara che al mondo c'è gente meno fortunata di te, prendi le difese di chi vuoi, rimane il fatto che dovreste collegare il cervello prima di fare certe sparate.

cronos1990
12-11-2015, 12:10
Ma parlarne riguardo a tomb raider, che non è mai stato un brand impostato alla difficoltà e quindi all'appetibilità per poche persone (anzi, direi tutto il contrario), mi sembra sbagliato.

I giochi che hanno subito eccessive semplificazioni rispetto a incarnazioni del passato ci sono, ma generalizzare non va bene, perchè alla fine sono solo i soliti blockbuster che subiscono per la maggiore il trattamento semplificativo.
Basta evitare questi e si trovano comunque giochi validi...Ma Tomb Raider del 2013 rispetto alle produzioni precedenti è stato semplificato, e parecchio.

E non è un discorso di mera difficoltà. Anche i primi TR non sono certo stati il massimo a difficoltà, ma erano strutturati per proporre rompicapi, puzzle da completare in una determinata maniera e/o tempistiche, sessioni Platform di un certo tipo e zone nascoste da trovare ed affrontare.
TR del 2013 è invece una sorta di storia raccontata con qualche sessione in cui devi fare 4 salti (atti più a farti perdere tempo che a proporti una qualche problematica), tante sessioni QTE che sono la cosa più becera da mettere in un videogioco e sessioni di scontri talmente ridicole che il più delle volte, se avevi problemi di salute, bastava ripararsi da qualche parte perché la rigeneravi in pochi secondi. E poi via con millemila video, dialoghi e scene spettacolari da vedere.

Non ci vuole un genio a capire che il titolo sul lato prettamente ludico è stato smontato in ogni sua parte. Ma è la stessa produzione che ha affermato questa cosa, dicendo che puntava sul trasmettere emozioni e sensazioni del personaggio (Lara).


Non è neanche un discorso di impostazioni di difficoltà. Se vuoi fare per bene un videogioco, oltre a basarti sulla creazione di un gameplay solido (mentre da anni si passa dalla creazione di una trama e di scene spettacolari da vedere, per poi dar vita a tutto il resto come contorno), lo tari su una difficoltà elevata e POI crei livelli di difficoltà più accessibili.
Da anni invece assistiamo, oltre all'impostazione creativa di base completamente errata, a creazione di videogiochi tarati sulla NON-difficoltà, per poi aggiungere qualche complicazioni (spesso messa a caso, o di natura molto banale) per mettere due livelli di difficoltà in più. Per poi, tra l'altro, ritrovarti una sfida ai livelli massimi comunque ridicola.
Io, che non sono certo un mago dei videogiochi, impostavo un tempo la difficoltà normale o quella subito superiore e trovavo dei problemi a finire i giochi. Oggi imposto subito la difficoltà massima e li finisco in scioltezza (pur giocando ogni anno sempre peggio :D ).


E' evidente che l'industria videoludica, almeno per i titoli Tripla A, va in una direzione ben chiara, e questo titolo ne è una delle tantissime prove. Questo però non vuol dire che sia una direzione corretta dal punto di vista di chi apprezza i videogiochi per quel che sono.
Poi c'è la massa che vede di buon occhio la cosa, ma questo va di pari passo con l'impoverimento e lo svilimento del media; a prescindere di quanto complessivamente sia buono il prodotto.

floc
12-11-2015, 12:35
;43057391']Dai su una bella minc... ;)
Impara che al mondo c'è gente meno fortunata di te, prendi le difese di chi vuoi, rimane il fatto che dovreste collegare il cervello prima di fare certe sparate.

il cervello deve collegarlo chi si sente attaccato a sproposito.

Concordo che prendere Tombraider come metro di paragone per "gioco difficile" e' comunque sbagliato, ma se tiravo fuori wolfenstein o mi accanivo con alien isolation la gente cominciava a suicidarsi (ops, mi dispiace per chi conosce qualcuno che si e' suicidato... Va bene cosi'?:O ), perche' se per chi non ha tempo di giocare ma vuole finire un gioco a tutti i costi tombraider e' difficile chissa' isolation... Ah no, avevano messo il livello facile in cui bastava correre, poi pero' era troppo stupido l'alieno e allora era una un gioco di m.
Ci rinuncio.

Goofy Goober
12-11-2015, 13:15
Ma Tomb Raider del 2013 rispetto alle produzioni precedenti è stato semplificato, e parecchio.

Tomb Raider del 2013 è stato cinematografizzato.
E non c'entra molto con i tomb raider passati (che poi sia più semplice di per se come difficoltà di portata a termine, è vero, è tutto "pilotato").

Anche i primi TR non sono certo stati il massimo a difficoltà, ma erano strutturati per proporre rompicapi, puzzle da completare in una determinata maniera e/o tempistiche, sessioni Platform di un certo tipo e zone nascoste da trovare ed affrontare.

Erano giochi dove non ti veniva detto quasi nulla.
Prendevi e andavi e buona fortuna, come la maggioranza dei giochi dell'epoca che erano costruiti "semplici".

TR del 2013 è invece una sorta di storia raccontata con qualche sessione in cui devi fare 4 salti (atti più a farti perdere tempo che a proporti una qualche problematica), tante sessioni QTE che sono la cosa più becera da mettere in un videogioco e sessioni di scontri talmente ridicole che il più delle volte, se avevi problemi di salute, bastava ripararsi da qualche parte perché la rigeneravi in pochi secondi. E poi via con millemila video, dialoghi e scene spettacolari da vedere.

Come dicevo, effetto cinema...

Non ci vuole un genio a capire che il titolo sul lato prettamente ludico è stato smontato in ogni sua parte. Ma è la stessa produzione che ha affermato questa cosa, dicendo che puntava sul trasmettere emozioni e sensazioni del personaggio (Lara).


Io dico che è stato pesantemente modificato, e dell'originale resta il titolo e il personaggi, plasmato anch'esso.
Questioni di mercato e di collocazione temporale.

Da anni invece assistiamo, oltre all'impostazione creativa di base completamente errata, a creazione di videogiochi tarati sulla NON-difficoltà, per poi aggiungere qualche complicazioni (spesso messa a caso, o di natura molto banale) per mettere due livelli di difficoltà in più.

Per me il problema è che per fare un gioco molto difficile di suo, e poi renderlo semplice per tutti, o hai per le mani qualcosa che prevede un funzionamento basato solo sulle stats di utente vs nemici (e quindi vari solo queste passando da gioco dove elimini tutti con 1 colpo, a gioco dove ti eliminano a te con 1 colpo) oppure non è così facile partire da un titolo "difficile" e farlo diventare "facile" solo con il livello di difficoltà.

Perchè?
Perchè oggi c'è anche tutta la questione dell'IA molto più evoluta (e difficilmente scalabile tra i livelli di difficoltà se non appunto utilizzando le stats come discriminante) e in più la questione "cinematografica" che deve prevedere determinate scene-eventi-quest che si svolgano secondo copione, quindi non scalabili su diversi livelli di difficoltà.
Tanti giochi oggi hanno perso la selezione del livello di difficoltà anche per queto motivo.

Altrimenti spiegatemi perchè Demon's e Dark Souls e Bloodborne, per esempio, non hanno la possibilità di esser giocati a livello "ultranabbo", per chi volesse provarli.

E' evidente che l'industria videoludica, almeno per i titoli Tripla A, va in una direzione ben chiara....

Che è quella della spettacolarità fine a creare un effetto film interattivo, oppure quella della spazialità fine a stessa creando giochi enormi pieni di nulla, o quasi (per dare l'idea che ci siano mille cose da fare, anche se son tutte in chiaro indicate sulla mappa).

bobby10
12-11-2015, 13:59
Ragazzi qui ognuno ha i propri gusti e non lo mettiamo in dubbio ma dico io.. è possibile mai negare che molti giochi , come in questo caso l'ultimo TR, si sono appiattiti in una maniera assurda?

Dal punto di vista tecnico , del gameplay , come trama ecc.. Non c'è più niente ragà!
E la cosa che mi sconforta è vedere che di fronte ad un tale impoverimento c'è chi dice bello! a me piace così. Io non voglio applicarmi , voglio il gioco facile e guidato ecc.. è eccessivo vi prego :rolleyes: ...come dire giochiamo a nascondino ma ci deve essere qualcuno che mi dice dove si sono nascosti tutti perchè non mi va di applicarmi a cercarli.

C'è un limite a tutto..

bobby10
12-11-2015, 14:10
Io sto con junkman :sofico:

A me dei giochi try and die non è mai piaciuto nulla. Così come dei giochi "legnosi" dove la difficoltà non è data da un sfida utente vs IA, ma da utente VS limitazioni alle possibilità.

Chi si lamenta dell'eccessiva facilità "media" di tutti i giochi di oggi rispetto a quelli di tot. anni fa, ha ragione, perchè è vero.
Ma voler forzatamente far credere al mondo che il videogioco è nato solamente per esser difficile, è una cagata pazzesca.

La "sfida" non risiede solo nella difficoltà di un gioco, difficoltà di che cosa poi?
Del gameplay?
Di un rompicapo?
Di un nemico?
Dei controlli del gioco stesso?

Suvvia, abbiamo videogiochi oggi che possono passare dall'esser un'esperienza godibile da tutti, a veri e propri incubi per chi decide di completarli al 100%, ed è così da anni (da fine anni 90 almeno).
Mi vien da pensare che tutti quelli che si lamentano della difficoltà bassa lo facciano con ancora in mente videgames precedenti a questo periodo.

Io non voglio un gioco difficile..io voglio un gioco che crei stimoli. E questo credo che sia il minimo che ogni giocatore debba volere.
Se ad ogni stanza tutto gli oggetti brillano, e il gioco nelle scene scriptate mi dice schiaccia "q" , schiaccia "e" , fermati ecc.. la mia soddisfazione è pari a zero :fagiano:

Goofy Goober
12-11-2015, 14:16
Io non voglio un gioco difficile..io voglio un gioco che crei stimoli. E questo credo che sia il minimo che ogni giocatore debba volere.
Se ad ogni stanza tutto gli oggetti brillano, e il gioco nelle scene scriptate mi dice schiaccia "q" , schiaccia "e" , fermati ecc.. la mia soddisfazione è pari a zero :fagiano:

Si ma lo "stimolo" non viene dalla frustrazione.

Ci sono giochi complessi e di per se "difficili" da padroneggiare, ma che possono esser definiti giochi semplici e rilassanti nel mentre vengono giocati, per esempio un Civilization o un RPG come Divinity o Pillars of Eternity... A seconda del livello di difficoltà impostato.

29Leonardo
12-11-2015, 15:48
Si ma lo "stimolo" non viene dalla frustrazione.

Ci sono giochi complessi e di per se "difficili" da padroneggiare, ma che possono esser definiti giochi semplici e rilassanti nel mentre vengono giocati, per esempio un Civilization o un RPG come Divinity o Pillars of Eternity... A seconda del livello di difficoltà impostato.

Tomb raider non è mai stato un gioco frustrante, quest'ultimo può esserlo un SMB che appartiene proprio a quel filone classico di giochi hardcore del passato (vedasi anche G'n'G), anzi forse è stato proprio un primo tentativo di fare qualcosa per le masse e abbastanza commerciale ma che avesse un tasso di sfida giusto calibrato solo sul risolvimento degli enigmi piuttosto che da riflessi o particolari abilità di smanettamento sui pulsanti.

Gli ultimi invece hanno perso tutto quel fascino di esplorazione e alienazione mentre si vagava in luoghi isolati e misteriosi quali resti di civiltà antiche, tombe, rovine etc, aumentando a dismisura la quantità di nemici e scontri con gli umani e rendendo l'azione di gioco tale e quale a un film alla rambo.

futu|2e
12-11-2015, 15:51
Metal Gear Solid. Correva l'anno 2000 o giù di li.

Impiegai diverse ore per tentare di entrare nella base (In seguito fu un
operazione da tipo 3 minuti). Decisi di abbandonare, non faceva per me
e non compresi la grandezza di tutto quello che avevo a disposizione.

Passarono i mesi, travolto dal successo mediatico decisi di riprendere, non
era possibile passare per l'unico idiota che non si applicava.

Verso il 30% di avanzamento di gioco c'è un corridio lunghissimo, dove
all'estremità opposta è appostata Sniper Wolf.
Piccola parentesi dovuta: All'epoca gli fps su psx latitavano, probabilmente
avevano capito che con un joystick non fosse il massimo della vita.
L'infame Kojima però si improvvisò avanguardista e decise che il ragazzino
medio possessore di console, potrà morire torturato da 4 frecce direzionali
del diavolo.
Fu un gran bel problema. Quella puttana era sempre più veloce di me, sono
morto più volte qui che in 7 anni di WoW. L'apice fu quando tirai fuori il cd e lo
spaccai a metà.
Non ne volli più sapere ne sentire nulla, della Konami e del suo malefico
creatore.

Alcuni mesi dopo dinventai possessore della versione ntsc, mi incaponii di
nuovo e risolsi il problema in qualche minuto (mahh...).

La cecchina si presentò ancora su territorio innevato, ma stavolta mi beccò
temprato dalle passate vicende: Non ebbe scampo. L'esaltazione del momento
fu stroncata dall'hardware in dotazione; mi spiego meglio.

Altra necessaria parentesi: I giochi NTSC per psx erano utilizzabili dalle nostre
console europee solo tramite modica interna con chip oppure tramite action
replay. Io facevo parte degli smanettoni dell'action replay, ovvero coloro che
non avevano 100.000L da spendere in chip interno, potevano sborsarne una
30ina per l'action replay da appiccicare al culo della console. Questo aggeggio
però aveva una limitazione: I giochi che chiedevano il cambio del disco in
tempo reale (ergo senza riavviare la console) NON funzionavano.

E mannaggia alla miseria, MGS chiede di cambiare disco proprio dopo aver
eliminato la Wolf. Fottuto per la terza volta.

Equipaggiato di una console più adatta, riuscii a finirlo.

La prima volta che partirono i titoli di coda, correlati con il brano "The Best is
Yet to Come", mi misi a piangere. Anche per la soddisfazione di aver vissuto
un'avventura condita di difficoltà calibrate in modo tale da mettere in moto quei
2 neuroni che mi trovavo.

MGS è probabilmente il videogames che ho amato di più.

bobby10
12-11-2015, 16:43
Ogni tanto mia sorella mi chiede se c'è qualche gioco da fare però dove non deve pensare troppo :asd:
Le dissi di fare TR e lei nono sono difficili e io no l'ultimo è una chiavica semplicissima vai
A metà gioco era annoiata marcia e si era stufata :asd:

Fate un pò voi :D

dado1979
12-11-2015, 23:39
livello di sfida non adeguatamente alto è un contro bello grosso. Non se ne può davvero più di questi giochi fatti per essere completati da gente con una mano sola e con mezzo cervello. Dico, va bene anche che giochino loro, ma non possono sistemare la cosa con un livello di difficoltà o simile? (non ho letto l'articolo). Questo è una delle cose che più di tutte ha danneggiato giochi dal grande potenziale come assassin's creed, per esempio.
Che bello questo mondo vario... io invece apprezzo la capacità di un gioco di darti una trama bella, intricata e che ti appassiona... senza che sia una martellata sulle balle dove ogni 2 minuti muori e ti devi rifare i 2 minuti precedenti... oppure devi schiacciare il tasto entro un millesimo di secondo altrimenti muori... eccheccavolo ce ne sono già tante di incazzature nella vita che se arrivo a casa voglio godermi una bella storia.

wwanno
13-11-2015, 01:16
Che bello questo mondo vario... io invece apprezzo la capacità di un gioco di darti una trama bella, intricata e che ti appassiona... senza che sia una martellata sulle balle dove ogni 2 minuti muori e ti devi rifare i 2 minuti precedenti... oppure devi schiacciare il tasto entro un millesimo di secondo altrimenti muori... eccheccavolo ce ne sono già tante di incazzature nella vita che se arrivo a casa voglio godermi una bella storia.Si ma se ti interessa solo la storia, esistono film è libri per questo. Secondo me rivolgi la tua attenzione al tipo di media errati.

Il gioco (sia esso video-gioco o mero gioco) è anche sfida, anzi potremmo dire che l'elemento accessorio tra i due (trama/sfida) sia proprio la trama.

Qualcuno riesce a trovare la trama in un solitario o in tetris? Riuscite invece a trovare un qualche grado di sfida? Potete negare che siano (video)giochi?

Ora magari l'esempio potrà sembrare stupido, ma rende lampante come l'elemento "sfida" sia caratterizzante di qualsiasi gioco (su computer o meno).

Il punto è però capire quale sia il giusto livello di sfida, e lì diventa questione di gusto personale.

Se è vero che i gusti non sono sindacabili, è però anche vero che il trend dell'industria videoludica di abbassare costantemente il livello di sfida dei giochi è criticabile da tutti indipendentemente dai propri gusti, perché se non si arresta, prima o poi verrà creato un non-gioco troppo semplice anche per tutti coloro che vorrebbero giochi semplici.

Goofy Goober
13-11-2015, 08:17
Il gioco (sia esso video-gioco o mero gioco) è anche sfida, anzi potremmo dire che l'elemento accessorio tra i due (trama/sfida) sia proprio la trama.

Sfida non vuol dire try and die.
Non vuol dire nemmeno guardare la schermata di game over 10 volte in un'ora.

Sfida vuol dire aver davanti qualcosa da fare o un problema da risolvere, ed eseguire le varie task necessarie a completarlo.
Non vuol dire che per riuscire nell'intento devi riprovarci N volte.
Quest'ultimo caso si chiama frustrazione indotta.
A qualcuno piace perchè da senso di appagamento.
A qualcuno non piace perchè preferisce risparmiare tempo da dedicare ad altri giochi.

Come la mettiamo?

Dire che il fattore tempo è forse il più importante (soprattutto ad una certa età), mi pare sia scontato.

Qualcuno riesce a trovare la trama in un solitario o in tetris? Riuscite invece a trovare un qualche grado di sfida? Potete negare che siano (video)giochi?

E chi lo avrebbe negato?

Ora magari l'esempio potrà sembrare stupido, ma rende lampante come l'elemento "sfida" sia caratterizzante di qualsiasi gioco (su computer o meno).
Il punto è però capire quale sia il giusto livello di sfida, e lì diventa questione di gusto personale.

Appunto.

Se è vero che i gusti non sono sindacabili, è però anche vero che il trend dell'industria videoludica di abbassare costantemente il livello di sfida dei giochi è criticabile da tutti indipendentemente dai propri gusti, perché se non si arresta, prima o poi verrà creato un non-gioco troppo semplice anche per tutti coloro che vorrebbero giochi semplici.

Il trend dell'industria è prima di tutto non sbattersi troppo per guadagnare il più possibile facendo il meno possibile.
Ecco uno dei vari motivi per cui non c'è più nella maggioranza dei giochi il livello di difficoltà selezionabile.

Cmq i giochi "troppo semplici" pure per chi li vuole semplici esistono già da anni...
Guarda Heavy Rain e soprattutto Beyond Two Souls.

Max_R
13-11-2015, 09:16
poi esce alien isolation e i bbmk piangono perche' "e' difficile"... E' l'utente medio che si e' instupidito, merito della massificazione da console, il mercato gli solo va dietro.

Beh non sono mai morto tanto come in Isolation :D
In ogni caso basterà giocare questo TR a livello massimo di difficoltà e poi pazienza.

dado1979
13-11-2015, 09:38
Si ma se ti interessa solo la storia, esistono film è libri per questo. Secondo me rivolgi la tua attenzione al tipo di media errati.

Il gioco (sia esso video-gioco o mero gioco) è anche sfida, anzi potremmo dire che l'elemento accessorio tra i due (trama/sfida) sia proprio la trama.

Qualcuno riesce a trovare la trama in un solitario o in tetris? Riuscite invece a trovare un qualche grado di sfida? Potete negare che siano (video)giochi?

Ora magari l'esempio potrà sembrare stupido, ma rende lampante come l'elemento "sfida" sia caratterizzante di qualsiasi gioco (su computer o meno).

Il punto è però capire quale sia il giusto livello di sfida, e lì diventa questione di gusto personale.

Se è vero che i gusti non sono sindacabili, è però anche vero che il trend dell'industria videoludica di abbassare costantemente il livello di sfida dei giochi è criticabile da tutti indipendentemente dai propri gusti, perché se non si arresta, prima o poi verrà creato un non-gioco troppo semplice anche per tutti coloro che vorrebbero giochi semplici.
E io non concordo neanche in una sola lettera... tutte tue impressioni personali.
Il livello di sfida per me deve necessariamente essere bassissimo... invece è l'empatia che deve essere altissima con il personaggio e la trama... che livello di empatia posso avere con tetris, solitario, portal etcc....?

Therinai
13-11-2015, 10:08
Ogni tanto mia sorella mi chiede se c'è qualche gioco da fare però dove non deve pensare troppo :asd:
Le dissi di fare TR e lei nono sono difficili e io no l'ultimo è una chiavica semplicissima vai
A metà gioco era annoiata marcia e si era stufata :asd:

Fate un pò voi :D

lol :asd:
che sbatti queste polemiche sui giochi per bimbiminkia. Io sono un fan sfegatato di dark souls e non alcun problema a giocare ogni tanto con giochi facili, tr2013 l'ho trovato molto carino. Al limite posso uscirmene con un "non vale 60€!", ma a parte questo non capisco perché continuate a trascinare questa polemica.

ps: e sul non vale 60€ pure non si può polemizzare molto, tr 2013 dopo pochi mesi è crollato di prezzo, e da parecchio tempo si trova a 5€, neanche un romanzetto per bambini costa così poco ;)

amd-novello
13-11-2015, 11:17
i primi tr facili?

:doh:

col cappero. ora sì fin troppo. ricrdo anche gli splinter cell. i primi un casino, ora...

floc
13-11-2015, 12:16
Beh non sono mai morto tanto come in Isolation :D
In ogni caso basterà giocare questo TR a livello massimo di difficoltà e poi pazienza.

anche io... Ma e' uno dei giochi che mi ha dato di piu' :)

i primi tr facili?

:doh:

col cappero. ora sì fin troppo. ricrdo anche gli splinter cell. i primi un casino, ora...

che belli i vecchi splinter cell, quando dovevi fare i numeri per non farti vedere e ragionare su dove/come spostarti...

Max_R
13-11-2015, 12:20
Difatti è l'unico gioco che trasmette in maniera efficace le sensazioni del primo (ed unico vero) Alien. Votato come gioco dell'anno naturalmente. Però non do torto a chi dice chè è difficile, anche se non ha senso lamentarsene.

Vinve_dlk
13-11-2015, 12:46
p.s. we! senza rancore o cos'altro. a me ha dato fastidio solo il fatto di essere additato continuamente come un deficiente solo perche gioco a modalita normale (che sarebbe super facile, comparata a giochi degli anni '90).

Anche io gioco sempre a livello normale. Anche facile se c'è!
E la penso esattamente come te.
33 anni e famiglia non ho più il tempo di cazzeggiare a vita su un VG.
Se sono fortunato ci metto 2 / 3 mesi a finirne uno; se dovessi anche affrontarli a livello difficile...

bobby10
13-11-2015, 13:01
Li gioco anche io a livello normale.

Non è aumentando la difficoltà che aumenta la qualità del gioco.
Anzi se un gioco è "vuoto" e noioso aumentando la difficoltà significa aumentare la permanenza in quel gioco e questo è sconsigliabile.:fagiano:

Sono bel altre le cose che rendono bello un gioco ma gli sviluppatori se ne fregano.

Goofy Goober
13-11-2015, 13:19
Non è aumentando la difficoltà che aumenta la qualità del gioco.
Anzi se un gioco è "vuoto" e noioso aumentando la difficoltà significa aumentare la permanenza in quel gioco e questo è sconsigliabile.:fagiano:


:mano:

Esattamente.

E preciso una cosa non ancora detta prima sul discorso difficoltà: ovviamente bisogna non confondere la difficoltà con il bilanciamento di un gioco, se manca quest'ultimo non c'è difficoltà che tenga, sarà semplicemente un titolo estremamente carente dal punto di vista della godibilità.

the_joe
13-11-2015, 16:04
Per tua informazione faccio fitness, yoga, pilates e thai boxe (quindi ho due mani perfettamente funzionali) ed ho un quoziente intellettivo di 135 (3 certificati alla mano).

Quindi se arrivassi io e volessi vincere la cintura di campione del mondo di thai boxe in 3 giorni perchè ho famiglia e non ho tempo e voglia di allenarmi saresti d'accordo?

MiKeLezZ
14-11-2015, 20:40
Quindi io sarei un monco ritardato solo perche mi piace giocare spensieratamente senza incazzature ed apprezzo l'abbassamento della difficolta generale? Grazie per l'offesa, anche se indiretta...

Per tua informazione faccio fitness, yoga, pilates e thai boxe (quindi ho due mani perfettamente funzionali) ed ho un quoziente intellettivo di 135 (3 certificati alla mano).
Eppure non rimpiango i tempi dell'Amiga 500, quando per finire un gioco dovevo smadonnare, incazzarmi e rimanere frustrato per via della difficolta artificiosamente alzata. Si, ripeto, artificiosamente alzata per allungare la durata dei giochi, in quanto erano cortissimi rispetto ai giochi odierni.
Per ricevere in compenso cosa? Un fegato avvelenato, notti in bianco e un misero finale di 2-3 minuti come premio...
Magari con i giochi saro stato sempre una pippa rispetto alla media, ma credo che tutti abbiamo diritto a divertirci. I giochi sono svago e non esami universitari... my 2 cents.

Senza polemica, ma sono stufo di queste offese verso chi e' portato meno di altri con i videogames. Sembra non che abbiamo diritto a divertirci e veniamo etichettati continuamente come dei decerebrati...

p.s. mi scuso per l'assenza di accenti, ma la tastiera del mio laptop ha il layout Giapponese...



chi? noi ritardati? grazie mille per la tua clemenza. :DOk, ma stai sereno... pure io gioco a difficoltà bassa e non mi sento offeso dalle affermazioni di cui sopra.
Potrei giocare a difficoltà più alta, ma semplicemente non ho voglia di perdere del tempo a rifare i livelli, salvare in continuazione, stare attento a ogni virgola e magari sfruttare dei bug del gioco in procedimenti ripetitivi fini a se stessi che reputo poco soddisfacenti.
Fino a che il livello di difficoltà si può settare, non vedo problemi e motivi di litigio. Io gioco al mio easy e stasera me ne esco a divertirmi, qualcun altro giocherà al suo hard e stasera si rifarà il solito livello 12 volte prima di passarlo... son scelte.
:ciapet:

albero77
16-11-2015, 02:27
il problema è un altro:questo tr è facilissimo anche al livello massimo di difficoltà
io non sono un fenomeno ma veramente è troppo facile.

junkman1980
16-11-2015, 21:59
ma una fievole speranza che esca per ps3 (come per la 360), no? ho ancora una trentina di giochi (quasi tutti tripla A, presi a 5~10euro) da finire prima... solo allora passerò alla ps4. ovvero fine 2016~prima metà 2017.

Goofy Goober
17-11-2015, 08:05
ma una fievole speranza che esca per ps3 (come per la 360), no? ho ancora una trentina di giochi (quasi tutti tripla A, presi a 5~10euro) da finire prima... solo allora passerò alla ps4. ovvero fine 2016~prima metà 2017.

No, se non esce per PS4 prima...
Dubito cmq una conversione PS3 richiederebbe troppo tempo.

E cmq stai sereno, i rumors dicevano che se eventualmente uscirà su PS4 sarà proprio verso fine 2016, quindi te lo ritrovi (forse) pronto per quando cambi console.

E prima di tutto questo dovrebbe cmq comparire su PC.

junkman1980
17-11-2015, 21:36
peccato... perche TR 2013 su PS3 era venuto veramente bene...
che uscirà su PC poco m'importa. ho abbandonato quella piattaforma da tempo e non me pento.

YesManYes
21-11-2015, 14:08
i primi tr facili?

:doh:


mi ricordo ai tempi quante volte ha rischiato di volare dalla finestra la psx ...dal nervoso e la frustrazione che mi provocava giocare i primi tomb raider , difficilissimi a causa di quei controlli schifosi , i peggiori che abbia mai visto in un video games.
preferisco di gran lunga il tomb raider 2013 (e probabilmente mi piacerà molto anche questo Rise of the Tomb Raider, rispetto a quelli vecchi :asd:

amd-novello
21-11-2015, 15:31
infatti
ora tutti giocatori provetti

Eress
12-12-2015, 20:34
mi ricordo ai tempi quante volte ha rischiato di volare dalla finestra la psx ...dal nervoso e la frustrazione che mi provocava giocare i primi tomb raider , difficilissimi a causa di quei controlli schifosi , i peggiori che abbia mai visto in un video games.
preferisco di gran lunga il tomb raider 2013 (e probabilmente mi piacerà molto anche questo Rise of the Tomb Raider, rispetto a quelli vecchi :asd:

Invece io trovo che proprio i primi due, specie il secondo TR rimangono tuttora i più divertenti. Anche la giocabilità era ottima, non per nulla in questi giorni mi sono dilettato con qualche piccola seduta di TR2 :D

Simone365
27-12-2015, 21:41
Dai che fortunatamente l'ultimo esce per pc il prossimo mese!! Dovrebbe essere interessante, anche se la Microsoft accaparrarsi a soldi l'esclusiva (temporale tra l'altro) per contrastare uncharted -.- penso non esista paragone... E lo scorso tr mi è piaciuto anche molto quindi non sono di parte :D