View Full Version : Maingear Drift: una Steam Machine per il 4K
Redazione di Hardware Upg
11-11-2015, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/maingear-drift-una-steam-machine-per-il-4k_59531.html
Nel giorno del lancio ufficiale dei dispositivi Steam Hardware, il produttore di sistemi di gioco Maingear annuncia la sua Steam Machine.
Click sul link per visualizzare la notizia.
brancamenta
11-11-2015, 13:22
1099$ per quell'hardware sono improbabili, avrò letto male la notizia.
PaulGuru
11-11-2015, 13:30
GTX 980Ti o TitanX per giocare in 4K ???? :sofico:
Con quale titolo ? Giocare sì ma a frames ridicoli.
Sul sito maingear per 1149$ danno un i5 6500 8GB ram R7 360x HD 1TB.. la base è questa, di certo non Intel extreme e 980Ti (in questo caso arrivano tranquillamente attorno ai 4k$) asd ..
Beelzebub
11-11-2015, 15:32
se qualcuno mi spiega a che serve steam machine che i titoli su linux sono pochissimi a maggior ragione una robba così carrozzata... piacerebbe pure a me se tutto il parco giochi steam girasse su steam machine, ma fino a quando sono pochi titoli (intendo titoli di spessore) non so a cosa possa servire.
Beh, per un ragazzino che è al suo primo PC/Console, hai i 3 Batman, i tre Mass Effect, Portal 2, Dragon Age, Skyrim e The Witcher 3. Di ore di gioco ne hai un bel pò... :sofico:
greyhound3
11-11-2015, 15:41
1099$ per quell'hardware sono improbabili, avrò letto male la notizia.
cé scritto a PARTIRE da 1099
greyhound3
11-11-2015, 15:43
Beh, per un ragazzino che è al suo primo PC/Console, hai i 3 Batman, i tre Mass Effect, Portal 2, Dragon Age, Skyrim e The Witcher 3. Di ore di gioco ne hai un bel pò... :sofico:
mentre con un preassemblato con windows onltre a quei giochi hai disponibili un trilione di altri titoli
Jones D. Daemon
11-11-2015, 16:10
mentre con un preassemblato con windows onltre a quei giochi hai disponibili un trilione di altri titoli
Non credo che nessuno ti vieti di installare Windows su una steam machine.
Beelzebub
11-11-2015, 16:16
mentre con un preassemblato con windows onltre a quei giochi hai disponibili un trilione di altri titoli
Ma con SteamOS non devi impostare una fava, compri i giochi, li scarichi, li installi e via. Il senso, almeno sulla carta, è quello: un PC che imita le console, per aprire il mercato Steam anche a giocatori "da console". Non nel senso dispregiativo del termine, ma nel senso di chi vuole giocare dal divano col Pad senza smanettare tra tweak.ini, sweetfx, benchmark, driver e settaggi, e che non sta a guardare quanti fps fa un gioco. Il problema del prezzo è sicuramente lo scoglio maggiore da superare.
Personaggio
11-11-2015, 19:29
Ma con SteamOS non devi impostare una fava, compri i giochi, li scarichi, li installi e via. Il senso, almeno sulla carta, è quello: un PC che imita le console, per aprire il mercato Steam anche a giocatori "da console". Non nel senso dispregiativo del termine, ma nel senso di chi vuole giocare dal divano col Pad senza smanettare tra tweak.ini, sweetfx, benchmark, driver e settaggi, e che non sta a guardare quanti fps fa un gioco. Il problema del prezzo è sicuramente lo scoglio maggiore da superare.
Ma infatti è quello che la gente non capisce, il mercato delle SM è rivolta ai giocatori console, non ai giocatori PC, in ogni caso 1 gioco su 3 AAA uscito su steam per windows negli ultimi 6 mesi è uscito anche per Linux-SteamOs. E le SM ufficialmente escono sul mercato solo da oggi, credo che tra un paio d'anni farli uscire per SteamOS sarà la normalità.
In ogni caso il successo delle SM sarà dovuto in particolare alla longevità dei PS4 e X1: fra 4 anni con 500€ si potrà comprare una SM per il 4k, e con la metà, al prezzo delle console di cui sopra, si potrà avere un sistema 1080p@60FPS con qualsiasi titolo e con tutte le impostazioni grafiche su "Ultra", un prodotto quindi che sarà nettamente superiore alle console, ma allo stesso prezzo e con la stessa facilità d'uso, senza considerare poi il risparmio per il costo lato Sw più basso per PC e l'online completamente gratuito. La generazione successiva di console, sarà ancora più simile ad un PC, la "X2" probabilmente sarà la SM versione Microsoft, con windows, e probabilmente non ne uscirà una, magari faranno 3 modelli di differente potenza. La "PS5" probabilmente sarà ancora diversa dal PC, se uscirà intorno al 2020 semplicemente si comporterà come la SM 1080p@60FPS di cui sopra, ma se vorranno venderla come console 4k, anche se castrato a 30FPS e solo per quei giochi più leggeri, dovranno aspettare almeno altre 2/3 anni ma ormai avranno perso il treno.
Una cosa che manca alla SM è la certificazione della potenza HW, un po' come fa windows. Cioè dare un valore da 1 a 5 per l'HW, affiancato dall'anno. Ogni anno nuovo la classificazione scala di 1. Per esempio una SM di classe 3-2015 sarà uguale ad una di classe 2-2016 o 1-2017. Lo stesso codice lo si dovrebbe mettere in ogni videogioco, specificando risoluzione, frame e qualità texture per ogni classe. Per esempio una cosa come:
1-2015: 720p@60FPS, Medio
2-2015: 1080p@30FPS, Medio
3-2015: 1080p@60FPS, Alto
4-2015: 1080p@60FPS, Ultra
5-2015: 1440p@60FPS, Ultra
In questa maniera si ha la certezza di come va un gioco, ovviamente le SM e i videogiochi sarebbero classificati da Steam e non dai produttori.
marchigiano
11-11-2015, 19:43
1099$ per quell'hardware sono improbabili, avrò letto male la notizia.
hai solo saltato "a partire da" :D
ho fatto una configurazione di prova e con un 6700k 16gb 980ti ssd 512 viene sui 2200$, se ci si fa prendere la mano tra sli, haswell-e, raffreddamento liquido, raid di ssd, le cifre diventano mostruose :eek:
Ma infatti è quello che la gente non capisce, il mercato delle SM è rivolta ai giocatori console, non ai giocatori PC...
Una cosa che manca alla SM è la certificazione della potenza HW, un po' come fa windows. Cioè dare un valore da 1 a 5 per l'HW, affiancato dall'anno.
In questa maniera si ha la certezza di come va un gioco, ovviamente le SM e i videogiochi sarebbero classificati da Steam e non dai produttori.
si, concordo, e questo prodotto e' praticamente fuori mercato, in quanto spendere gia' solo 1099$ per la base e' assurdo, per giocare ai livelli di una console.
Le SM, a mio parere, dovrebbero essere compatte, minimaliste ed economiche;
prodotte con APU (o intel con una iris), e poco di piu', e costare cosi' quanto, se non meno, una console di pseudo-ultima generazione.
Un mattone (che e' pur bello nel design) da 4K$, e' quasi improponibile anche per chi i soldi li butta nel gabinetto...
L'idea della certificazione HW non e' male, ma eviterei di riclassificare ogni anno e userei un indice incrementale (sarebbe troppa fatica ricertificare HW e SW ogni anno, non credi?).
in questo modo usando appunto APU, che grosso modo sono sono prestazionalmente di basso livello e con pochissime differenze, il SW puo' settare automaticamente il profilo adatto alla migliore fruizione del gioco, eliminando anche la rogna di trovare il settaggio piu' appropiato.
BulletHe@d
12-11-2015, 09:53
Personalmente vedendo come nVidia e AMD stanno semplificando da tempo le configurazioni dei giochi non vedo l'utilità delle steambox, se mi parlate del fatto di avere un pc che non necessiti di essere configurato per i giochi è così anche con i pc basta vedere GeForce Experience e il corrispettivo dei nuovi Catalyst che con un clik ti aggiornano in automatico le config dei giochi in modo semplice.
Ripeto capisco il voler puntare su SteamOS per poter allargare il parco giochi su Linux ma se si tratta solo di eliminare la parte config già adesso i pc lo permettono
Personaggio
13-11-2015, 20:12
(sarebbe troppa fatica ricertificare HW e SW ogni anno, non credi?).
Viene fatto automaticamente:
classe1=classe2+anno2-anno1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.