PDA

View Full Version : 14/15" a meno di 600€

SACERDAVE
10-11-2015, 20:34
Salve a tutti,
da qui a Natale devo acquistare un notebook. L'utilizzo principale sarebbe un comunissimo internet, con la visione di video in HD (YouTube e SkyGo), solito riproduttore multimediale, Spotify, Office e poco più... Nulla di complicato, insomma. Mi è stato richiesto se fosse possibile utilizzare dignitosamente Photoshop ma, essendo una cosa abbastanza rara, se anche quella volta lo usano con pacatezza non succede nulla ;)

Detto ciò, provando a sintetizzare:
- Almeno 14/15"; del peso non mi interessa nulla. Risoluzione almeno 1366x768, possibilmente di più. Full HD IPS sarebbe una goduria.
- Non sono richiesti sistemi ibridi/360/tablet o altro (se ci sono e non danno fastidio fa nulla).
- Qualche buona porta fa sempre bene (possibilmente hdmi e usb3).
- Batteria indifferente.
- Possibilmente lettore ottico (non indispensabile purché ci sia la possibilità di collegarne uno esterno)

- Pensavo ad almeno un buon i5 giusto per farlo durare nel tempo.
- RAM mi piacerebbe fosse espandibile: diciamo che già 4gb potrebbero bastare, ma se c'è la possibilità di arrivare a 8 o più tanto di guadagnato.
- Storage: tasto dolente... Immaginando che sistemi SSD + HDD siano necessariamente fuori budget, ho ipotizzato la sola presenza di un SSD (direi da almeno 128gb, ovviamente se più è meglio), anche acquistabile a parte per poi essere montato, coadiuvato dalla presenza di un disco esterno. Riassumendo: se si può avere sia SSD (128 in su) e HDD (500 in su) interni al portatile, ben venga. Altrimenti, solo SSD (con USB3 per storage esterno). In ultimo, accetto anche la possibilità di macchina con HDD di serie da sostituire con un SSD per poi riutilizzare l'originale.
- Scheda video: non necessaria, alla fine basta far girare qualche video in HD.
- Wifi, bluetooth ecc... Tastiera possibilmente estesa, altrimenti fa nulla.
- Sistema operativo faccio da me
- Acquisti indifferentemente online o in negozi. Niente usato.

Budget: 600€ senza sforare... Piuttosto star bassi e considerare upgrade futuri.

Come scritto in calce, ho possibilità di aspettare fino a Natale.

Grazie mille a tutti per i consigli! :)

Guybrush.
10-11-2015, 21:27
Salve a tutti,
da qui a Natale devo acquistare un notebook. L'utilizzo principale sarebbe un comunissimo internet, con la visione di video in HD (YouTube e SkyGo), solito riproduttore multimediale, Spotify, Office e poco più... Nulla di complicato, insomma. Mi è stato richiesto se fosse possibile utilizzare dignitosamente Photoshop ma, essendo una cosa abbastanza rara, se anche quella volta lo usano con pacatezza non succede nulla ;)

Detto ciò, provando a sintetizzare:
- Almeno 14/15"; del peso non mi interessa nulla. Risoluzione almeno 1366x768, possibilmente di più. Full HD IPS sarebbe una goduria.
- Non sono richiesti sistemi ibridi/360/tablet o altro (se ci sono e non danno fastidio fa nulla).
- Qualche buona porta fa sempre bene (possibilmente hdmi e usb3).
- Batteria indifferente.
- Possibilmente lettore ottico (non indispensabile purché ci sia la possibilità di collegarne uno esterno)

- Pensavo ad almeno un buon i5 giusto per farlo durare nel tempo.
- RAM mi piacerebbe fosse espandibile: diciamo che già 4gb potrebbero bastare, ma se c'è la possibilità di arrivare a 8 o più tanto di guadagnato.
- Storage: tasto dolente... Immaginando che sistemi SSD + HDD siano necessariamente fuori budget, ho ipotizzato la sola presenza di un SSD (direi da almeno 128gb, ovviamente se più è meglio), anche acquistabile a parte per poi essere montato, coadiuvato dalla presenza di un disco esterno. Riassumendo: se si può avere sia SSD (128 in su) e HDD (500 in su) interni al portatile, ben venga. Altrimenti, solo SSD (con USB3 per storage esterno). In ultimo, accetto anche la possibilità di macchina con HDD di serie da sostituire con un SSD per poi riutilizzare l'originale.
- Scheda video: non necessaria, alla fine basta far girare qualche video in HD.
- Wifi, bluetooth ecc... Tastiera possibilmente estesa, altrimenti fa nulla.
- Sistema operativo faccio da me
- Acquisti indifferentemente online o in negozi. Niente usato.

Budget: 600€ senza sforare... Piuttosto star bassi e considerare upgrade futuri.

Come scritto in calce, ho possibilità di aspettare fino a Natale.

Grazie mille a tutti per i consigli! :)

Questo lenovo soddisfa tutte le tue richieste, budget compreso:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=lenovo+nb+u41&prezzomin=&prezzomax=

SACERDAVE
10-11-2015, 22:09
Grazie mille, mi sembra davvero buono! Se avete altre opzioni almeno posso decidere meglio e far decidere, grazie 😉

Domandona: e se invece di un portatile fosse un pc all-in-one? Esistono con quelle caratteristiche?

Guybrush.
10-11-2015, 23:30
Grazie mille, mi sembra davvero buono! Se avete altre opzioni almeno posso decidere meglio e far decidere, grazie 😉

Domandona: e se invece di un portatile fosse un pc all-in-one? Esistono con quelle caratteristiche?

I pc all in one sinceramente li conosco poco, non saprei cosa consigliarti.

Se rinunci allo schermo full hd e all'ssd di serie puoi valutare questo asus che ha però un processore nettamente migliore rispetto al lenovo:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=xx002h&prezzomin=&prezzomax=

L'ssd da 128gb lo puoi installare subito o in un secondo momento con una spesa di 50/60 euro.

X3n0
12-11-2015, 17:16
Toshiba Satellite L50-B-23
600 euro circa.

esce già con ssd da 256gb, buona batteria, lo schermo non è fantastico, ma su quella fascia credo che nessuno lo sia.

ne ho già fatti comprare 3 a amici e son tutti molto soddisfatti.

SACERDAVE
12-11-2015, 17:34
Grazie mille, ho visto ci sono tanti modelli per quella serie di toshiba, appena ho un attimo di tempo me li guardo. Tu di quale stavi parlando nello specifico?

Provo a rinnovare la richiesta di un all-in-one con quelle caratteristiche 😬

Wilde
12-11-2015, 19:21
Grazie mille, ho visto ci sono tanti modelli per quella serie di toshiba, appena ho un attimo di tempo me li guardo. Tu di quale stavi parlando nello specifico?

Provo a rinnovare la richiesta di un all-in-one con quelle caratteristiche ��

Il modello nello specifico è quello indicato.

L50-B-23t

Toshiba SATELLITE L50-B-23T - PSKTNE-00D00UIT

Su trovaprezzi si trova da 527 in su

i5-5200u
4gb
schermo 15,6 HD (1336x768)
256ssd (il pezzo forte a questo prezzo!)
r7 260 (scheda video equiparabile alla 840m, discreta per giochi non troppo esosi)

In un secondo momento ci piazza un banco da 4gb (circa 30 euro) e hai un notebook molto veloce nell'uso quotidiano e longevo. Considera che il collo di bottiglia sono gli hard disk, trovarlo da 256 è cosa unica a quel prezzo.