View Full Version : Nuovo PC Gaming dalle ceneri del vecchio
DarkDreamz
10-11-2015, 15:40
Salve ragazzi, come si evince da titolo mi servirebbe un nuovo pc da gaming magari ammortizzando i costi con alcuni componenti del vecchio.
Vorrei investire in longevità: mi piacerebbe poter giocare ai nuovi titoli dei prossimi 3-4 con la massima fluidità e qualità se possibile medio-alta (mentre ai titoli di quest'anno qualità alta-molto alta) con risoluzione 1920x1080.
Il pc che ho adesso è del 2010 ed era una configurazione da circa 1250€ , immaginate la mia espressione davanti a un AC 4 Black Flag che si rifiuta di andare oltre 24 FPS anche con le impostazioni al minimo con risoluzione 1080p e un AC Unity che non va oltre i 10...
Budget 600€ ma volendo posso andare oltre se necessario (non più di 800), se possibile andrei su CPU Intel
La configurazione attuale è
Case: Thearmaltake distrutto
Alimentatore: Corsair CMPSU-650HXEU 650W
CPU: INTEL Core i5 750 2.66Ghz @3.6 GHZ
MB: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
Ram: DDR3 1600Mhz 4GB A-Data Gaming CL9
Dissi: NH-U12P SE2 Special Edition
HD: Western Digital 500GB 7200rpm
HD esterno USB: Verbatim 500 gb
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
GPU: Sapphire 5850 Toxic
SSD: Intel Postville x25 40 gb
Monitor: LG w2343t 23"
P.S: il PC ha subito numerosi OC
P.P.S: Non mi serve: OS, tastiera, mouse, monitor, lettore DVD, da valutare upgrade HD/SSD
La base è molto buona, si possono mantenere ram (portandola ad 8 o addirittura 12 e via), case, alimentatore, hdd, dissipatore ecc.
Cambierei solo cpu, mobo e scheda video così:
da Taocomputer:
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4590 Ci5 Box (3,3GHz) BX80646I54590 cooler compreso
Euro 189 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB Intel 1150 ASUS H97-Plus M.2 support [90MB0IN0-M0EAY5]
Euro 96.11 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL9 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX316C10FK2/8]
Euro 41.76 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R9 390 8GB Black [R9-390P-8DB6]
Euro 327.42 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 83 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 722,54 iva Comp.
Paypal : 737,29 iva Comp.
Volendo nvidia, trovi l'nvidia gtx 970 a 320€ (SVGA MSI GTX970 4GB T OC [V316-035R])
Oppure seconda proposta, prendi solo la scheda video e vedi come va, poi decidi cosa fare :)
DarkDreamz
10-11-2015, 16:09
La base è molto buona, si possono mantenere ram (portandola ad 8 o addirittura 12 e via), case, alimentatore, hdd, dissipatore ecc.
Cambierei solo cpu, mobo e scheda video così:
da Taocomputer:
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4590 Ci5 Box (3,3GHz) BX80646I54590 cooler compreso
Euro 189 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1150 ASUS H97-Plus M.2 support [90MB0IN0-M0EAY5]
Euro 96.11 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL9 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX316C10FK2/8]
Euro 41.76 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R9 390 8GB Black [R9-390P-8DB6]
Euro 327.42 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 83 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 722,54 iva Comp.
Paypal : 737,29 iva Comp.
Volendo nvidia, trovi l'nvidia gtx 970 a 320€ (SVGA MSI GTX970 4GB T OC [V316-035R])
Oppure seconda proposta, prendi solo la scheda video e vedi come va, poi decidi cosa fare :)
Ho un paio di domande, cosa intendi per "portandola a 8 o addirittura 12 e via"? Sicuro che posso ancora tenere le RAM e Dissi? Ho specificato che ci sono stati molti OC.
E' così necessaria l'SSD? All'epoca ne presi una, so che è molto più veloce rispetto agli HD tradizionali e quindi è utile per metterci su il sistema operativo, ma nei giochi non dovrebbe cambiare molto prestazionalmente parlando giusto? Solo caricamenti più veloci, volendo non potrei riutilizzare quella che ho?
Non sono aggiornato sulle GPU del momento ma ho sentito che nVidia ha più ottimizzazioni nei giochi anche se costa di più, mi converebbe più ATI o nVidia?
Il case comunque è da cambiare, è distrutto in tutti i sensi: non funzionano molte ventole (infatti lo tengo aperto).
Allora andando con ordine, ram essendo ddr3 puoi tenerla senza alcun problema, semplicemente ci affianchi un kit 2x4gb arrivando a 12gb totali (e in questo caso, se vuoi, puoi togliere quelle vecchie) oppure prendere un kit 2x2gb sempre 1600mhz sempre CL9 così arrivi ad 8 totali.
Se invece vorrai vendere scheda madre, cpu e ram prendi le nuove e via :) però forse in questo caso sarebbe meglio puntare sui nuovi skylake così aggiornabili in futuro, dipende cosa vorrai farci ;)
Dissipatore si puoi tenere anche quello, overclock o no cambia poco, quella stressata semmai è la cpu più che un alimentatore, poi Noctua è tra le migliori nel mercato tranquillo ;)
Scheda video, ok nvidia sono molto simili le due schede, se preferisci quella anche qui non hai da che preoccuparti.
SSD vero, non è indispensabile, se non lo ritieni necessario lascialo lì, nei giochi da zero vantaggi, carichi solo prima, ho visto che ne hai uno da 40gb che però secondo me son troppo pochi anche per windows... Nel caso prendine uno da 120gb, con 50/60€ te la cavi.
A questo punto puoi pensare di metter dentro un case, cooler master n400? Vedi se ti piace.
celsius100
10-11-2015, 16:28
Ciao
quoto klept
come case CM N300 o N400 oppure corsair 200R o graphite 230T
mauryxxx76
10-11-2015, 16:29
Se posso dire la mia avendo avuto una configurazione simile alla tua fino a un anno fa ti direi di portare il processore a 4 Ghz, aggiungere 4 GB di ram e mettere su una amd 290/390 vedi se ti va bene anche usato o nvidia gtx 970 e sei a posto per un po'
Se posso dire la mia avendo avuto una configurazione simile alla tua fino a un anno fa ti direi di portare il processore a 4 Ghz, aggiungere 4 GB di ram e mettere su una amd 290/390 vedi se ti va bene anche usato o nvidia gtx 970 e sei a posto per un po'
Si ecco, questa era l'altra proposta che gli suggerirei, le strade a mio avviso sono due, o tiene tutto cambiando case per forza di cose, vga e aggiunge ram poi vede come fa, oppure cambia quasi tutto.
DarkDreamz
10-11-2015, 16:43
Allora andando con ordine, ram essendo ddr3 puoi tenerla senza alcun problema, semplicemente ci affianchi un kit 2x4gb arrivando a 12gb totali (e in questo caso, se vuoi, puoi togliere quelle vecchie) oppure prendere un kit 2x2gb sempre 1600mhz sempre CL9 così arrivi ad 8 totali.
Se invece vorrai vendere scheda madre, cpu e ram prendi le nuove e via :) però forse in questo caso sarebbe meglio puntare sui nuovi skylake così aggiornabili in futuro, dipende cosa vorrai farci ;)
Dissipatore si puoi tenere anche quello, overclock o no cambia poco, quella stressata semmai è la cpu più che un alimentatore, poi Noctua è tra le migliori nel mercato tranquillo ;)
Scheda video, ok nvidia sono molto simili le due schede, se preferisci quella anche qui non hai da che preoccuparti.
SSD vero, non è indispensabile, se non lo ritieni necessario lascialo lì, nei giochi da zero vantaggi, carichi solo prima, ho visto che ne hai uno da 40gb che però secondo me son troppo pochi anche per windows... Nel caso prendine uno da 120gb, con 50/60€ te la cavi.
A questo punto puoi pensare di metter dentro un case, cooler master n400? Vedi se ti piace.
Non sono molto aggiornato nemmeno sulle ram, 5 anni fa mi dicevano che più di 4 GB di ram erano inutili (almeno per il gaming), 6 GB credo dovrebbero bastare no? Sempre che si possano montare e che non vadano in conflitto tra di loro.
Scheda madre, e CPU non penso possa monetizzarle molto, credo che le farò montare sul pc di mio padre più che venderle facendo un upgrade anche a lui che ha un pentium E5200 :D Ram dipende e GPU se monetizzabile la vendo, altrimenti gli regalo anche quella (Ha una nvidia 9800 GT)
Quindi l'alimentatore e le ram e il dissipatore posso tenerli, ottimo. Molto simili in che senso? Su AC Unity pare che la 970 dia di un po' più fps, considerando che costa anche un pochino meno...
Per quanto riguarda l'SSD, questa è la mia situazione attuale:
http://grabilla.com/05b0a-7bacfb08-c931-4f4f-87a6-24676e17c85b.html#update
Vi ho due piccoli giochi che occupano 9 gb circa più la cartella Utenti e il sistema (20 gb circa) ... se dovessi metterci solo Windows dovrebbe essere sufficiente no? Potrebbero bastarmi anche 60-80 gb (ho W7 però, non so quanto possa pesare 8 o 10) sembrerebbero invece necessari altri 500 gb di dati visto l'immondezzaio :muro:
Come case non ho preferenze, mi basta che sia carino e costi poco, ho abbastanza spazio anche per uno di grandi dimensioni (non per un comodino però :stordita: )
Ricapitolando:
Compro un 2x2 GB cl9 da 1600 DDR3 per le RAM
Case,Mobo,Cpu e GPU
Case
Piccolo SSD
Giusto? Non so nulla di questi skylake, a me interessa principalmente il gaming, che esso possa essere più longevo e decente possibile se spendo 600-700 euro oggi non vorrei spenderne altri per i prossimi 5 anni, odio dover giocare ad un gioco del 2014 a 30-40 FPS dopo aver speso 1200 euro di PC, che diamine :muro:
Sono un po' negato con L'OC, non sono mai riuscito a mandarlo oltre i 3.80 il procio (instabili). Comunque andrei a spendere 350 euro circa così giusto? Sarebbe una bella cosa (mi regalo un anche un telefono nuovo a questo punto :D) "vedi se ti va bene" Vuol dire che potrebbe andarmi bene o meno (prestazionalmente parlando) o è una domanda riferita a me? Hahahaha
Ti dico questa, non so personalmente quanto un i5 750 possa spremere a fondo la gtx 970, la scheda video la fa da padrona in un pc da gaming, il 90% del lavoro o quasi è suo.
Aspetta magari qualcuno che ha avuto modo di provare questa accoppiata o simile, celsius sicuro può dir la sua.
Per le ram guarda lo standard attuale è 8gb, tieni conto che con bf4 arrivo a sfruttarne circa 5,5/6 quindi se decidi di tenere il tuo sistema o di prendere cpu/mobo per dare quello vecchio a tuo papà prenderei un kit 2x4gb e via.
Discorso SSD, non credevo fossero sufficienti 40gb per windows meglio così allora, hai la versione 64bit spero se no puoi sfruttare solo 3,75gb di ram.
celsius100
10-11-2015, 16:58
un i5 750occato dal mio punto di vista nn fa da tappo ad una vga anche di fascia 200-300 euro, certo un i5 nuovo e un'altra cosa, ma ce chi gioca bene anche senza oc e con vga inferiori, diepnde anceh motlo dai settaggi che si usano, dal tipo di giochi e dalle pretese che si vogliono avere
DarkDreamz
10-11-2015, 17:10
Ti dico questa, non so personalmente quanto un i5 750 possa spremere a fondo la gtx 970, la scheda video la fa da padrona in un pc da gaming, il 90% del lavoro o quasi è suo.
Aspetta magari qualcuno che ha avuto modo di provare questa accoppiata o simile, celsius sicuro può dir la sua.
Per le ram guarda lo standard attuale è 8gb, tieni conto che con bf4 arrivo a sfruttarne circa 5,5/6 quindi se decidi di tenere il tuo sistema o di prendere cpu/mobo per dare quello vecchio a tuo papà prenderei un kit 2x4gb e via.
Discorso SSD, non credevo fossero sufficienti 40gb per windows meglio così allora, hai la versione 64bit spero se no puoi sfruttare solo 3,75gb di ram.
http://grabilla.com/05b0a-dbe39e8a-61cc-4831-9224-ed6c4b285b10.html#
O ca... :mbe: Allora dovrò aumentare i banchi ram, anche non so quanto possa convenirmi fare un upgrade delle ram in questo momento dato che ho letto che stanno uscendo le nuove ddr4...
Forse la soluzione migliore è upgradare solo la scheda video (se non sono CPU-limited) per ora e poi in futuro si vedrà, vorrei mettere una GTX 970, sarò in grado di giocare a giochi come AC unity, syndicate e altri nuovi per almeno 2-3 annetti buoni?
un i5 750occato dal mio punto di vista nn fa da tappo ad una vga anche di fascia 200-300 euro, certo un i5 nuovo e un'altra cosa, ma ce chi gioca bene anche senza oc e con vga inferiori, diepnde anceh motlo dai settaggi che si usano, dal tipo di giochi e dalle pretese che si vogliono avere
1920x1080p, Dettagli molto alti, AA x4
Le ddr4 son già uscite da oltre 1 anno a dir il vero :asd: comunque 4gb di ram son pochi ormai davvero, soprattutto per i videogame.
Se vuoi cambiare tutto e passare alle ddr4 700€ son pochi, ti rimarrebbe valido solo alimentatore e hard disk.
celsius100
10-11-2015, 17:34
su AC unity nn ti aspettare molto ha ancora diversi problemi di ottimizzazione, insomma nn gira molto bene nenache con configurazioni motlo spinte, usando i filtri, se hai una cpu da 400 euro e una vga da 500 euro nn si ottengono gradni risultati
se usi altri giochi potresti ottenere di meglio
DarkDreamz
11-11-2015, 01:47
E se mettessi semplicemente una gtx 970 sulla conf attuale? Per poi upgradare il resto in futuro?
celsius100
11-11-2015, 08:03
Magari nn spremi al max la vga ma si può fare certo
Mettendoci piu ram e il nuovo case
Cmq andrei di R9 390, tende ad andare un pochino di più e il prezzo e uguale
DarkDreamz
11-11-2015, 14:54
Magari nn spremi al max la vga ma si può fare certo
Mettendoci piu ram e il nuovo case
Cmq andrei di R9 390, tende ad andare un pochino di più e il prezzo e uguale
Non spremere al max che vuol dire? Che tra 1-2 anni sto punto e da capo?
celsius100
11-11-2015, 21:50
e x dire ceh se vedi una recensione di una vga di fascia alta con un i5/7 moderno (magari occato) ceh fa 60/65 fps in un gioco, diciamo ceh se la monti sul tuo pc attuale ne potrebbe fare 50 di fps, cioè nn si spreme al massimo in questo senso, nn sinigfica che nn ci puoi giocare, sicurametne aggiornando la vga avrai un bel boost in piu
DarkDreamz
12-11-2015, 01:28
e x dire ceh se vedi una recensione di una vga di fascia alta con un i5/7 moderno (magari occato) ceh fa 60/65 fps in un gioco, diciamo ceh se la monti sul tuo pc attuale ne potrebbe fare 50 di fps, cioè nn si spreme al massimo in questo senso, nn sinigfica che nn ci puoi giocare, sicurametne aggiornando la vga avrai un bel boost in piu
Ok allora penso di muovermi in questo modo:
Compro la 390, 8 gb di ram e case nuovo
AMD 390 Qual è la versione migliore considerando il rapporto qualità/prezzo? (Magari considerando eventuali OC allo scadere della garanzia)
RAM ripeto la domanda: è sicuro che banchi di ram diversi non vadano in conflitto fra di loro? Inoltre non ho la certezza che siano precisamente CL9, forse CL8... come faccio a saperlo?
Case I case proposti non mi piacciono... consigliatemene uno carino ed efficiente da gaming, avevo pensato a questi
Case Midi Tower iTek Ninja Windowed
Case Aerocool Strike X Advance Black
(Li ho valutati solo esteticamente)
P.S Tempo fa ricordo che c'era gente che montava vecchie nVidia insieme alla gpu principale ATI solo per avere il PhysX... è ancora conveniente la cosa? Se sì quanto? Potrei prendere un case grande e riciclare la 9800 GT di mio padre oppure montare la 5850 in crossfire lol
Perdonate ancora le innumerevoli domande ignoranti
celsius100
12-11-2015, 07:00
Puoi vedere se sulla ram ce l'etichetta con le specifiche
Senno scarica un programma come cpu-z e troverai i dati anche della ram
X la vga dipende anche dal case, gli itek li lascerei stare, ce lo zalman Z3 ad esempio oppure thermaltake commander I o CM N300
Case, se ti piacciono esteticamente aggressivi lo z3 è buono, meglio lo z3 plus, se no c'è il Corsair spec 03.
Scheda video è indifferente, dipende da dove compri, per la ram son sicuro che non ci siano problemi di sorta, tanto quella più veloce si allinea con la più lenta.
Se vuoi esserne sicuro, scarica cpu-z (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/cpu-z_1.74-en.zip) e sotto la tabella SPD leggi i valori:
http://i36.tinypic.com/2z3qvkn.png
DarkDreamz
13-11-2015, 16:02
Case, se ti piacciono esteticamente aggressivi lo z3 è buono, meglio lo z3 plus, se no c'è il Corsair spec 03.
Scheda video è indifferente, dipende da dove compri, per la ram son sicuro che non ci siano problemi di sorta, tanto quella più veloce si allinea con la più lenta.
Se vuoi esserne sicuro, scarica cpu-z (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/cpu-z_1.74-en.zip) e sotto la tabella SPD leggi i valori:
http://i36.tinypic.com/2z3qvkn.png
Penso che andrò per lo z3 plus, grazie!
http://grabilla.com/05b0d-00e6245b-3349-4468-8d84-4c780d9c0631.html#
Queste sono le ram
Come GPU sono ancora indeciso... con la mia attuale Sapphire 5850 non mi sono trovato malissimo, leggo molto bene di MSI e di XFX, su echiave però la versione MSI non c'è... c'è la XFX,XFX black, la Club3d e la Sapphire che è la più costosa di tutte
P.S siamo sicuri che con 650w riesco a reggere il tutto? Scheda e ram nuove?
celsius100
13-11-2015, 17:07
si ti bastano anche 500W di ali
se il tuo nn ha mai dato problemi, surriscaldamenti, rumori strani, puoi riusarlo
su echiave prenderei la XFX visti i prezzi
Si tranquillissimo, se vedi io uso ancora l'hx520, una roccia! Dal 2008 mai un singolo problemi, e di botte ne ha prese con i vari sbalzi di corrente che ci son stati!
DarkDreamz
13-11-2015, 17:41
si ti abstano anche 500W di ali
se il tuo nn ha mai dato problemi, surriscaldamenti, rumori strani, puoi riusarlo
su echiave prenderei la XFX visti i prezzi
Alla fine 10-16 euro non sono moltissimi, se il gioco vale la candela posso anche spenderli.
Ripropongo la domanda: sarebbe fattibile e conveniente montare la 9800 (physx) o la 5850 insieme alla r9 390?
celsius100
13-11-2015, 18:03
la qualita delle XFX va bene, ci sono schede che si occano di piu o ceh sono piu silneizose piu che altro
guarda dal mio punto di vista x avere qualche effetto in 273 giochi nn val la pena di affiancare una shceda o prenderne una apposita e aumetnare la spesa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.