PDA

View Full Version : IBM Domino e caselle mail-in

TRUTEN
10-11-2015, 13:32
Ciao a tutti,

Avrei un piccolo quesito su Domino che magari qualcuno riesce a risolvere.

Ho necessità di creare dei nuovi file di database di mail-in addizionali.
L'obiettivo è che uno o più utenti abbiano accesso condiviso a questa nuova mail-in che ospiterà un nuovo indirizzo.
Per semplificare:
utente Pippo, file nsf primario pippo.nsf con indirizzo pippo@ditta.com
Dovrei creare un altro nsf come ad esempio info@ditta.com a cui accederà Pippo ed eventualmente altri.

Gli step che ho seguito sono i seguenti:
-ho creato il file di database nuovo (da domino admin, vista file e poi nella cartella mail\mail-in) ed assegnato i permessi da access control
- ho creato il riferimento da people&groups, mail-in database,add mail-in database

Così in entrata funziona ma se mando una mail aprendo il database nuovo viene inviata dall'utente che l'ha aperta (quindi ad esempio pippo@ditta.com) e non info@ditta.com

Sicuramente è una banalità ma non ho capito come fare per sistemare.
Grazie in anticipo a ci mi risponderà.

Tasslehoff
10-11-2015, 17:41
Sicuramente è una banalità ma non ho capito come fare per sistemare.
Grazie in anticipo a ci mi risponderà.Ahimè credo che la cosa sia meno banale di quanto pensi.

Quello che hai osservato succede perchè l'invio della mail viene effettuata dal client dell'utente, con la propria id e quindi di fatto esegue una serie di agenti (presenti nell'nsf) con la propria utenza.

Qui su StackOverflow (http://stackoverflow.com/questions/26378337/mail-in-database) ho trovato una casistica che sembra del tutto simile alla tua.
Entrambi le due possibili soluzioni richiedono una capatina nel fatato mondo dello sviluppo Domino, banalmente installi il client Designer e apri il database modificando quello che ti serve.
La cosa buona è che con Domino non devi compilare nulla, apri, modifichi, salvi e refreshi con F9, quindi puoi fare tutti i test che credi potendo ripristinare il tutto senza problemi (ti consiglio comunque di testare su un mail-in di test).

Purtroppo però non ho grandi competenze di sviluppo Domino, se mi da retta provo a chiedere a un collega che fa proprio questo.

TRUTEN
11-11-2015, 15:59
Ciao Tasslehoff,

Inanzitutto grazie per la risposta.

In realtà ho già alcuni database di mail-in attivi e funzionanti da quanto mi hanno fatto l'installazione solo che a sto giro volevo fare da me per imparare qualcosina ma sinceramente non pensavo fosse così complicato :fagiano:

Provo a leggere il link che mi hai girato. Grazie.

Shinobi
14-11-2015, 08:37
A livello di licensing come si configura questa cosa? Se il mail-in db può anche inviare mail serve una licenza in più?

TRUTEN
14-11-2015, 11:37
Ciao,

Non ti basta creare una località per ogni utente cioè avere la località pippo e la località info da switchare di volta in volta in base a quale devi utilizzare?

Dall'area di lavoro del client lotus in basso a destra hai la località (in genere c'è "online" di default), te la configuri come ti serve e la rinomini come "pippo". Dopodichè fai "copia" e vai ad editare i dettagli di quel "pippo copia" inserendo i dettagli dell'utente info, nome, email e soprattutto file id.

Quando le due località sono configurate correttamente puoi cliccare lì in basso a destra e passare da un utente all'altro inviando ogni volta correttamente da quello che ti serve.

Ciaoz

Ciao
Sinceramente mi sembra scomoda come soluzione.
Al momento ho la casella info che è già impostata come mail-in (perchè non riesco a replicarla? :( ) e per gli utenti che la usano e basta che dall'area di lavoro aprano l'applicazione della mail e sono già operativi.

A livello di licensing come si configura questa cosa? Se il mail-in db può anche inviare mail serve una licenza in più?

Il mio vendor mi disse che contavano gli utenti e non i database di mail-in.

TRUTEN
25-11-2015, 07:52
Alla fine ho fatto fare al vendor dato che io non riuscivo.
Mi conferma che le licenze sono ad utilizzatore e non a caselle/indirizzi.