View Full Version : GPU morta. Consigli?
Carissimi, dopo anni di onorato servizio la mia HD4870 ha deciso di andare nell'aldilà delle GPU. E' successo all'improvviso: ieri mattina faccio per accendere il pc e non boota. Dopo un giorno di tentativi con alimentatori, ram e schede video capisco che lei è l'indiziata.
Ora, siccome non intenderei comprare un pc nuovo, pensavo di prendere solo una scheda video.
Budget 80-120 Euri
Pensavo al max una 750Ti su fronte nVidia o una R7 360 su fronte AMD. Però vorrei sapere se secondo voi - anche non essendo schede video di fascia alta - sono comunque CPU - o system - limited, considerando che ormai il mio sistema ha 8 anni. Se così fosse andrei su una AMD R250 o nVidia 630, salvo vostri consigli diversi!
Ah ultima cosuccia, ci si può giocare a qualcosa di nuovo con ste schede video anche su un pc un pò datato come il mio?
CPU: Intel core2 E8400 3Ghz
RAM: 4 GB DDRII
HD: 500GB 7200rpm
Probabilmente saresti cpu limited nei giochi che fanno uso pesante della CPU. Comunque con quel che costa R250/GT630 tanto vale spendere di piu e prendersi una 750 Ti.
Puoi giocare decentemente in FHD con settagi tipo basso-medio dipendendo dal gioco,piu o meno sei nella qualita grafica delle console.
AH, non mi insultate, ma io ho ancora uno scrausissimo monito 17" 1280x1024, quindi siamo lontani dal full hd 4k :asd:
celsius100
10-11-2015, 16:56
Ciao
che alimentatore e case utilizzi?
cmq rpenderesti nel novo o nell'usato?
AH, non mi insultate, ma io ho ancora uno scrausissimo monito 17" 1280x1024, quindi siamo lontani dal full hd 4k :asd:
:D
Allora tranqui,puoi andare anche di GTX 750 liscia.
Ciao
che alimentatore e case utilizzi?
cmq rpenderesti nel novo o nell'usato?
Case è un Coolermaster Centurion, l'ali è un OCZ da 500W
A ste cifre, pensavo di prendere una gpu nuova...
celsius100
10-11-2015, 23:25
i modelli nuovi, dotati di interfaccia pc-e 2.1/3 potrebbe in alcuni casi (limitati) nn essere riconosciuti dalla tua shceda madre dato che ha un'interfaccia pci-e piu vecchia, x cui se compri nel nuovo usa uno shop tipo amaz, ceh nn si fa problemi col diritto di recesso, se nn dovesse funzionare
vista la risoluzione di gioco e la cpu, te la puoi cavare con 110 euro x una MSI R7 360 oppure sempre MSI in veriosne GTX 750 (nn e la versione ti ma quella standard)
ho usato amaz, solo comopnenti venduti dallo shop ufficiale, x i prezzi
:D
Allora tranqui,puoi andare anche di GTX 750 liscia.
Ma tra la 750 liscia e la 750Ti cambia solo la memoria (1Gb DDR5 vs 2 Gb DDR5)?
i modelli nuovi, dotati di interfaccia pc-e 2.1/3 potrebbe in alcuni casi (limitati) nn essere riconosciuti dalla tua shceda madre dato che ha un'interfaccia pci-e piu vecchia, x cui se compri nel nuovo usa uno shop tipo amaz, ceh nn si fa problemi col diritto di recesso, se nn dovesse funzionare
vista la risoluzione di gioco e la cpu, te la puoi cavare con 110 euro x una MSI R7 360 oppure sempre MSI in veriosne GTX 750 (nn e la versione ti ma quella standard)
ho usato amaz, solo comopnenti venduti dallo shop ufficiale, x i prezzi
Capito! Grazie della dritta!!
Mi è stato consigliato, invece di queste schede, di cercare una AMD 7870/7950 usata, che allo stesso prezzo dovrebbe essere molto più performante. Voi che dite?
celsius100
11-11-2015, 13:47
gtx 750 e 750ti sono schede diveese, cambia proprio il chip grafico, cmq se vuoi avere un'idea generale delle prestazioni puoi guardare questa classifica
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_750_OC/images/perfrel_1920.gif
cmq se punti all'usato aumentano i consumi essendo shcede video meno recenti
dovresti postare una foto in cui si vedono i dati tecnici del tuo alimentaotre
sul case quanti cm hai a disposizione x la scheda video?
quante ventole hai a bordo?
gtx 750 e 750ti sono schede diveese, cambia proprio il chip grafico, cmq se vuoi avere un'idea generale delle prestazioni puoi guardare questa classifica
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_750_OC/images/perfrel_1920.gif
cmq se punti all'usato aumentano i consumi essendo shcede video meno recenti
dovresti postare una foto in cui si vedono i dati tecnici del tuo alimentaotre
sul case quanti cm hai a disposizione x la scheda video?
quante ventole hai a bordo?
Grazie mille Celsius, sei super!
Qui le specifiche del mio ali (non son capace di uploadare la foto:muro: ):
Model No.: OCZ500SXS
+3.3 V : 30A
+ 5V: 30A
Max Combined Power: 152W
+12V1: 18A
+12V2: 18A
Max Combined Power: 481.5W
-12V: 0.5A
+5Vsb: 2.5A
Max Combined Power: 18.5W
Total Power: 500W
Come spazio, dalla staffa fino alla parte degli alloggiamenti degli HD, ho 26-27 cm.
celsius100
11-11-2015, 14:30
effettivamente aveva 350W circa quando sucito di fabbrica, ora qualcosa meno dovuti al degrado e alla normale usura dei comopnenti intenri
di rpeciso di usato ceh scheda video, marca/modello, hai visto?
effettivamente aveva 350W circa quando sucito di fabbrica, ora qualcosa meno dovuti al degrado e alla normale usura dei comopnenti intenri
di rpeciso di usato ceh scheda video, marca/modello, hai visto?
500 W, non 350W!
Per l'usato avevo individuato quei due modelli, che effettivamente dalla chart che mi hai linkato sembrano decisamente più performanti della 750Ti. Però nessuna marca in particolare: dipende da cosa offre il mercato dell'usato.
Devo stare attento a qualcosa?
celsius100
11-11-2015, 22:54
x alimentare il pc devi guardare quanti ampere eroga sulle linee da 12V, moltipolichi ampere * volt ed ha i watt effetti
nn devi guardare quelli ceh scrivono sulla scatola
devi guardare marca/modello, nn tutte sono uguali xke hanno qualita costruttiva diversa esistemi di dissipazione vari, poi ce da vedere se hanno acnora garanzia e come sono state tenute
x alimentare il pc devi guardare quanti ampere eroga sulle linee da 12V, moltipolichi ampere * volt ed ha i watt effetti
nn devi guardare quelli ceh scrivono sulla scatola
devi guardare marca/modello, nn tutte sono uguali xke hanno qualita costruttiva diversa esistemi di dissipazione vari, poi ce da vedere se hanno acnora garanzia e come sono state tenute
Facendo 12x18x2(2 linee da 12V), viene 432
celsius100
12-11-2015, 16:54
piu linee da 12V ci sono e piu ce dispersone, cioe nn si sommano effettivamente gli ampere
piu linee da 12V ci sono e piu ce dispersone, cioe nn si sommano effettivamente gli ampere
Ah ottimo! Quindi, in definitiva, pensi che potrebbero esserci problemi a reggere una 7950?
celsius100
12-11-2015, 18:20
sulla carta puo reggere, però se e logorato da anni di attivita ti dico gia ceh ci metterei schede video meno potenti
sulla carta puo reggere, però se e logorato da anni di attivita ti dico gia ceh ci metterei schede video meno potenti
Il pc è del settembre 2008 e l'alimentatore già c'era. Direi che almeno ha 8 anni
celsius100
12-11-2015, 18:52
nn rischierei allora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.