View Full Version : CONSIGLIO RETE LAN SCHERMATA ( UTP / FTP ) E SCELTA SWITCH
SALVE COME DA TITOLO CI STIAMO ACCINGENDO A CREARE UNA RETE LOCALE SERVER.
LA RETE E' COSI' CARATTERIZZATA:
UN SERVER
UN MODEM ROUTER Netgear D6200-100PES
CAVO LAN UTP ( SCHERMATO )
SWITCH 16 PORTE ( NON SO QUALE PRENDERE MA CHE SIA SCHERMATO )
LA RETE DORSALE DAL NETGEAR VA AL SERVER E DALL'USCITA LAN SERVER NAT ALLO SWITCH 16 PORTE, DA LI ALLA REALIZZAZIONE DELLA RETE STP.
ORA MI CHIEDEVO, VISTO CHE TUTTI I CAVI DELLA RETE LOCALE USCIRANNO DALLO SWITCH PRINCIPALMENTE ( UNIVOCAMENTE ) BASTA PER UNA RETE BEN SCHERMATA ISOLATA ? DEVO PRENDERE ANCHE UN MODEM DIVERSO?
QUALE SWITCH MI CONSIGLIATE PER 16 PC COLLEGATI E CHE SIA SCHERMATO, VISTO CHE NON SONO RIUSCITO A TROVARNE IN RETE?
IL METRAGGIO DELLA RETE E' DI LUNGHEZZA MASSIMO 30M A CAVO (PC)
1) si consiglia di NON scrivere tutto in maiuscolo, non è buona norma farlo....
2) se un cavo è utp non è schermato per definizione (della U)
3) sei proprio sicuro che ti serva schermare tutta sta roba ? descrivi un po' meglio il contesto di utilizzo....
Ciao
1) si consiglia di NON scrivere tutto in maiuscolo, non è buona norma farlo....
2) se un cavo è utp non è schermato per definizione (della U)
3) sei proprio sicuro che ti serva schermare tutta sta roba ? descrivi un po' meglio il contesto di utilizzo....
Ciao
ops scusatemi per il maiuscolo .
La rete ovviamente è gigalan e volevo un qualcosa si performante al 100% in quanto in ufficio ci saranno 9 / 10 Pc.
L'utilizzo è per il Server come Host di dati e software di tipo DWG e Photoshop , File non minori ai 4 / 6Gb.
Che mi consiglieresti di mettere e realizzare in che modo?
Scusa avevo errato nel descrivere cmq confermo che mi riferivo allo schermato STP
Ah quindi si tratta di un ufficio, peraltro piccolino.
Per il cavo: io non consiglio un stp se non ci sono particolari problemi con interferenze dovute a grosse macchine (che non citi), quindi andrei di normale utp. Ovviamente cat5e o superiore (ma il 5e va benissimo senza eccedere).
Piuttosto investirei nello switch visto che hai bisogno di trasferire file grossini: quindi un 24 porte gigabit. Marche: HP, Cisco, Dell, dipende dal budget.
Un pochino più in basso ci sarebbero Netgear (serie pro) o Mikrotik dei quali alcuni qui parlano bene.
Ciao
Ah quindi si tratta di un ufficio, peraltro piccolino.
Per il cavo: io non consiglio un stp se non ci sono particolari problemi con interferenze dovute a grosse macchine (che non citi), quindi andrei di normale utp. Ovviamente cat5e o superiore (ma il 5e va benissimo senza eccedere).
Piuttosto investirei nello switch visto che hai bisogno di trasferire file grossini: quindi un 24 porte gigabit. Marche: HP, Cisco, Dell, dipende dal budget.
Un pochino più in basso ci sarebbero Netgear (serie pro) o Mikrotik dei quali alcuni qui parlano bene.
Ciao
Come 16 porte invece?
cosa cambia? le marche sempre quelle sono......
cosa cambia? le marche sempre quelle sono......
ah ok
Ho optato per cavo non schermato e per questi due elementi
Modem: Netgear D6200-100PES
Switch: Netgear GS116GE ProSafe Switch ( Serie Pro ) 16 Porte
che ne dici?
Il modem ha wan adsl o fibra, ma non è vdsl. Tu che tipo di contratto avrai?
Lo switch potrebbe andare ma i file che dici dovranno usare gli utenti non sono piccoli: se li sposteranno una volta all'ora (faccio per dire) allora ok, ma se i passaggi fossero molto frequenti o contemporanei quello sw potrebbe diventare un collo di bottiglia.
Il server che interfaccia ha? i dischi sono veloci ? se fosse un server di basso livello probabilmente diventerebbe esso il collo di bottiglia e a quel punto lo sw sarebbe ok.
Il modem ha wan adsl o fibra, ma non è vdsl. Tu che tipo di contratto avrai?
Lo switch potrebbe andare ma i file che dici dovranno usare gli utenti non sono piccoli: se li sposteranno una volta all'ora (faccio per dire) allora ok, ma se i passaggi fossero molto frequenti o contemporanei quello sw potrebbe diventare un collo di bottiglia.
Il server che interfaccia ha? i dischi sono veloci ? se fosse un server di basso livello probabilmente diventerebbe esso il collo di bottiglia e a quel punto lo sw sarebbe ok.
SERVER
CPU INTEL XEON 1230V3 8 CORE HYPER-THREAD 3.7GHZ TURBO
SCHEDA MADRE ASUS P9D-X
DDR3 1866MHZ CL9 2X8GB 16GB
HD 2TB BARRACUDA SEAGATE
L'abbonamento è un ADSL 20Mb e 1Mb in Up
Se è adsl normale allora il modem va bene.
Per il server: ok niente di particolare allora. Per cui lo sw potrebbe anche andar bene visto che non sono richieste (dalla tipologia del server) prestazioni particolari.
Non indichi nulla circa il carico di lavoro presunto (la domanda su quanto frequentemente gli utenti dovranno aprire/lavorare sui file). Quello potrebbe essere l'unico aspetto ancora da valutare .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.