View Full Version : il pc si freeza come mai?
ciao a tutti ho una gigabyte h97n wifi con i5 4970 e 2 banchi da 8 gb di vengeance a 1600
ora all improvviso mi si freeza il pc.
ho provato a mettere solo un banco da 8 gb e non me lo fa piu. ho alternato ,ho cambiato alloggiamento ma con un solo banco non me lo fa piu, me lo fa solo se metto entrambi i banchi.
non capisco cosa possa essere
Beh se il PC si freeza quando usi due banchi di ram e ovvio cosa sia...
Hai provato ad non alternare gli slot cosi che sia in single channel invece di dual¿?
Comunque scaricati Memtest86+ e fallo girare per minimo un ora.
gold non ho capito cosa devo provare? ho solo due slot
gold non ho capito cosa devo provare? ho solo due slot
Prova a mettere i banchi di ram in single channel,ossia tutti e due vicini invece di alternati. Memtest86+ e un programma per testare il corretto funzionamento della rom.
ho solo due banchi
Ah e vero...:D
Allora non ti resta altro che provare Memtest.
fatto il test con un banco alla volta. nessun errore .
allora è la scheda madre?
fatto il test con un banco alla volta. nessun errore .
allora è la scheda madre?
Purtroppo non e possibile isolare il problema,puo essere la scheda madre oppure la ram che non va bene in dual channel....mi sa che dovrai farti prestare altri 2 banchi per provare.
brunocor
13-11-2015, 23:52
Ciao, prova anche a fare un clear cmos per riportare il pc a default. Guarda il manuale della mobo
mi sono fatto prestare due banchi identici nuovi e il problema non cambia.
quindi la ram non è
vipermario
21-11-2015, 13:17
mi inserisco in questo thread perchè ho un problema simile: da circa un paio d'anni ho degli istanti (durata 1 secondo) dove il pc si freeza (il cursore del mouse si blocca, l'audio fa "trr" per un attimo, ecc) per ripartire tutto regolare per 8-10 secondi e poi ripetersi all'infinito
questo accade solo in alcune occasioni dopo qualche minuto dall'avvio, per farlo sparire basta riavviare il pc e non si ripresenta, se non random anche dopo diversi giorni o settimane
ieri sera però il problema si è presentato con maggior frequenza e con freeze più lunghi, nell'ordine dei 5-6 secondi, ad intervalli di circa 1 minuto
la mia configurazione è su i530, asus p7p55d (se non ricordo male), 2x4 banchi di ram (2 quando ho montato il pc e 2 acquistati questa primavera usati per arrivare a 8gb, in quanto la ram era diventata il collo di bottiglia con i giochi), ssd. Ovviamente la ram acquistata è compatibile con quella precedentemente acquistate e la vede correttamente, il problema non si è modificato (nè in frequenza, nè in durata) prima o dopo l'acquisto, fino a ieri sera almeno.
il mio pensiero va in ogni caso alla ram...ho fatto memtest86 e ha trovato in 3 ore questa mattina 10 errori (però non so valutarne la gravità), allego foto (bassa qualità perchè in fase di boot mi riconosce come schermo principale il videoproiettore)
https://www.dropbox.com/s/p1xxsnui7s2frcr/2015-11-21%2014.03.58.jpg?dl=0
cosa devo fare, testare magari un banco alla volta?
grazie a chi saprà darmi un suggerimento...oggi tutto fila liscio...ma per quanto? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.