PDA

View Full Version : [Garanzia Microsoft] feedback assistenza Negativo

Mieticapre
09-11-2015, 23:27
Buonasera a tutti, sono un fruitore di vecchissima data di HardwareUpgrade, e del suo forum, che mi ha guidato in quasi tutte le scelte relative all'acquisto di componentistica Pcosa. Vengo qui oggi per chiedere una mano/consigli relativi alla situazione spinosa in cui mi trovo con L'assistenza Microsoft.

Storia

Ho acquistato il mio secondo Device Lumia, un bellissimo 830, verso la fine di Luglio: dopo pochi giorni la fotocamera ha iniziato ad aprirsi, sporadicamente, da sola.
Il problema è via via aumentato obbligandomi a metà del mese scorso a mandare il cellulare in Garanzia.
Qualche giorno dopo mi è arrivata una mail dal centro di Assistenza che affermava il fatto che il device aveva segni di ossidazione e che quindi il danno non era coperto da Garanzia.
Ho quindi ho contattato Microsoft, espletandoli le mie perplessità sotto espresse. Loro non hanno neanche provato ad argomentare rispondendomi Ossidazione=cavoli tuoi.

Remore

Le mie perplessità:

1) La cartina, posta dietro la scocca, atta a verificare l'esposizione a liquidi/umidità è intatta. Ribadendo il fatto che il cellulare è stato usato conformemente alla disposizioni della Garanzia.

2) il device ha inizia a mostrare problemi dai primi giorni di utilizzo. Un tasso di tempo veramente ridotto per sviluppare dell'ossidazione, per un cellulare che non è entrato in contatto con liquidi/umidità

Delusione

A questo punto sono molto deluso come:

1) cliente/fan fedele da oltre 10 anni (ho acquistato innumerevoli licenze, Windows/Office/Xboxlive oltre a 3 console Xbox, 2 Lumia, ecc...

2) addetto del settore; sono un game Designer in un azienda che sviluppa videogame per steam.

Dubbio

La formula usata nel contratto di Garanzia di Microsoft (http://www.microsoft.com/it-it/mobile/supporto/garanzia-limitata-del-produttore/)si appresta ad una doppia interpretazione:
1)La Garanzia decade se il device è ossidato, qualunque sia la causa
2)Per decadere la Garanzia il device deve essere usato in modo non conforme, che può generare ossidazione.

La differenza, anche se sottile, permettere di applicare la Garanzia anche ad un Device Ossidato, se si prova che è stato utilizzato in modo congruo.

Conclusione

Grazi mille per l'attenzione, ogni consiglio è ben accetto. Se poi passate nel forum di assistenza Microsoft (http://answers.microsoft.com/it-it/mobiledevices/forum/mdlumia-mdcamera/invalidazione-della-garanzia/1c287a54-4d03-469b-9aa8-3038e3944988)a dire la vostra, ve ne sarei grato immensamente grato.:) :help:

[?]
10-11-2015, 06:54
Un device ossidato non può essere stato utilizzato in modo congruo, ci lavoro da 10 anni nell'assistenza telefoni, notebook ecc. Probabilmente è successo qualcosa e non te ne sei accorto ma il telefono non si ossida da solo se la confezione era sigillata.

Mieticapre
10-11-2015, 13:09
Intanto Grazie della Risposta.

Mh, però non capisco: se le cartine atte a verificare l'umidità/ liquidi sono intatte, come fanno a dimostrare il non corretto utilizzo?

Scusa per la pignoleria!

Mieticapre
24-11-2015, 12:47
La storia prosegue; dopo averli scritto questa mail non mi hanno ancora risposto.

Che ne pensate?

riporto il testo di Garanzia:

errori o danni causati da: (i) uso improprio o utilizzo del Prodotto non in conformità al manuale d'uso, come nel caso in cui il Prodotto fosse stato esposto a umidità, vapore o condizioni ambientali o termiche estreme oppure nel caso di rapidi cambiamenti in presenza di tali condizioni, a corrosione, ossidazione, versamento di cibi o di liquidi o ad azione di prodotti chimici,(ii) utilizzo del Prodotto.

La mancanza della virgola prima della formula "in presenza" ("nel caso di rapidi cambiamenti in presenza di tali condizioni) rende la successiva affermazione "la presenza di a corrosione, ossidazione, versamento di cibi o di liquidi o ad azione di prodotti chimici" subalterna alla quella precedente, ovvero non conformità di utilizzo/uso improprio del prodotto.
Dato che, come precedentemente espresso, "ogni cellulare ha delle apposite cartine che servono a verificare la infiltrazioni; qualora le cartine siano intatte, come nel mio caso, l'oggetto è, per forza di cose, usato nel modo conforme o propri."
Non capisco come il cellulare non rientri in Garanzia senza una prova di Uso "Improprio".

Nik4sil
24-11-2015, 21:41
La storia prosegue; dopo averli scritto questa mail non mi hanno ancora risposto.

Che ne pensate?

Mi chiariresti questo passaggio, visto che quanto riporti non combacia con quanto scritto sulla garanzia?

"La mancanza della virgola prima della formula "in presenza" ("nel caso di rapidi cambiamenti in presenza di tali condizioni) rende la successiva affermazione "la presenza di a corrosione, ossidazione, versamento di cibi o di liquidi o ad azione di prodotti chimici" subalterna alla quella precedente, ovvero non conformità di utilizzo/uso improprio del prodotto."

Mieticapre
25-11-2015, 13:22
Scusami non ti seguo; ho controllato ed ho incollato il testo perfettamente.

Comunque ecco lo screen:

http://s16.postimg.org/l5f6m2cgh/Microsoft_Warranty.jpg (http://postimg.org/image/l5f6m2cgh/)

Detto questo ho contattato alcune associazioni dei consumatori per capire se la mia è la giusta interpretazione.

La ASCII mi ha già risposto scrivendo che in base all'articolo 129 del codice del consume la sola presenza di ossidazione non è condizione sufficiente per invalidare la garanzia, ma complementare all'uso improprio.

Rimango in attesa del codacons che ha accettato la pratica.