PDA

View Full Version : Sfruttare pile "scariche"

stalker92
09-11-2015, 20:42
Visto che la maggior parte degli apparecchi richiede almeno 1.1-1.2 volts per funzionare, ci si ritrova con un sacco di pile stilo che contengono ancora molta energia (ovviamente mi riferisco a quelle non ricaricabili!).
A parte il famoso ladro di Joule che già sto usando, mi è venuta questa idea di collegare una decina di pile in parallelo per ottenere magari 1V ma qualche A di corrente. Dico in parallelo perché mettere in serie pile diverse con carica residua diversa ho letto che non va molto bene :D per evitare che quelle più cariche riversino energia nelle altre pensavo anche di mettere dei diodi, cosa ne pensate? :confused:

Dumah Brazorf
10-11-2015, 07:53
Io uso le batterie "esauste" nel mouse, mi durano ancora qualche settimana.
Per i diodi, già hai poco più di 1V, se ci metti uno sbarramento da 0,7V non vai molto lontano.

stalker92
10-11-2015, 08:14
Magari potrei usare dei diodi shottky che ho recuperato da alcuni alimentatori, almeno la caduta di tensione è più bassa. Farò delle prove :D

hibone
10-11-2015, 09:31
Mah...

Gettarle nel buzzo e dedicarsi ad attività più remunerativa?

Tanto per dire, il problema di cui parli si verifica proprio col parallelo, perchè la batteria più carica tende a ricaricare quella più scarica.

In serie hai che quando applichi un carico, la batteria che eroga meno corrente limita la corrente erogabile dalle altre.

Se vuoi ottenere qualcosa, dovresti metterle in parallelo interponendo un ladro di joule tra ciascuna batteria e il bus comune. Non so però se più joule thief in parallelo sono in grado di lavorare. Forse con un diodo. Il problema è che il diodo dissipa energia sulla sua resistenza interna, vanificando gli sforzi.

Puoi sempre comprare delle charge pumps. Realizzare un circuito in stile deadbug per tentare di ridurre il leaking, e spendere in effort e materiali circa 10 euro a batteria, in questo modo riusciresti a recuperare qualcosa... forse... chissa...

Dumah Brazorf
10-11-2015, 17:56
Puoi sempre comprare delle charge pumps. Realizzare un circuito in stile deadbug per tentare di ridurre il leaking, e spendere in effort e materiali circa 10 euro a batteria, in questo modo riusciresti a recuperare qualcosa... forse... chissa...

Meglio spendere il cash in qualcosa di più trendy tipo una nuova outfit o degli smart device. :read:

stalker92
10-11-2015, 18:07
Ahah non avevo intenzione di spendere nemmeno un euro :D per il momento ho collegato 10 pile in formazione 3-3-4, ho circa 4V nonostante i diodi e per la corrente erogabile sto ancora cercando qualcosa che assorba abbastanza :sofico:

hibone
10-11-2015, 18:17
Meglio spendere il cash in qualcosa di più trendy tipo una nuova outfit o degli smart device. :read:

Io sono della vecchia scuola.

Meglio spenderli in preservativi. :O