Doylock
09-11-2015, 19:32
Salve a tutti.
Ormai da due mesi e mezza la sera abbiamo un problema di latenza elevata, pensavo fosse un caso di saturazione e così pensavano anche quelli dell'assistenza telecom.
mi dicono che entro 48 ore il problema sarebbe stato risolto.. inutile dire che nulla è stato risolto e la sera abbiamo ancora tale latenza, la seconda volta mi dissero poteva essere interferenza wifi, ma uso il cavo ethernet, dopo varie altre segnalazioni,parlando con operatori più o meno capaci (una non sapeva cosa fosse la latenza) siamo arrivati in questi giorni dove chiamando il 187 mi dicono che loro vedono una perfetta linea, che il problema potrebbe essere il mio router settato male (non ho modificato nulla nelle sue impostazioni nel periodo in cui iniziarono i problemi)
il download e upload tuttavia rimane invariato e il ping, anche se sui 160 è molto stabile... 160 ma fisso.
se faccio il test della linea tramite il sito di telecom ho:
dai 130 a 160 ms
da 6.96-7.00 download
da 370-400 kb upload
se faccio lo stesso test usando speedtest.net ho:
30 ms
7.00 download
400 kb upload
naturalmente la telecom ogni volta che chiamo mi fa "lei deve attivare la 10 mega o tim play" e al mio "ma fino a 2 mesi fa non ne avevamo bisogno andava tutto benissimo" manco ascoltano e ripetono la storia di attivare offerte etc.
mi hanno anche detto che il router potrebbe essere settato bene, (non prima avermi detto che poteva essere settato male e mi hanno detto di chiamare il servizio a pagamento) ma poteva essere rotto.
è in garanzia e sono andato a portarlo dove lo comprai la loro risposta è stata:
"prima di mandarti via il modem per 20 giorni io chiamerei la telecom, è il quinto modem che ci portano con problemi simili, la sera va lento etc, e i 4 precedenti non erano guasti e hanno risolto insistendo con la telecom"
oggi ho avuto l'ennesimo messaggio "la sua linea è ok, nessun problema da noi" e alla mia chiamata per chiedere spiegazioni perchè io invece vedo 'sti benedetti 160 ms mi hanno trattato leggermente di m****a. (non mi so messo a sbraitare io sia chiaro, questa ha solo urlato al fatto che per loro andava tutto bene e nemmeno mi faceva parlare)
qualche consiglio? potrebbe essere il router? posso tentare qualcos'altro con la telecom? io sto veramente brancolando nel buio... ogni aiuto è più che gradito
aggiungo che secondo il modem:
l'attenuation è 14.5 in download e 8.5 in upload
noise: 11.3 download e 26.3 upload
adesso il test della telecom segna 39 di ping.. Se fosse saturazione, teoricamente, alle 21 dovrebbe essere più alto che alle 19...
probabilmente dopo sarà di nuovo alto... fa questa altalena completamente a caso, a orari diversi in giorni diversi.
Ormai da due mesi e mezza la sera abbiamo un problema di latenza elevata, pensavo fosse un caso di saturazione e così pensavano anche quelli dell'assistenza telecom.
mi dicono che entro 48 ore il problema sarebbe stato risolto.. inutile dire che nulla è stato risolto e la sera abbiamo ancora tale latenza, la seconda volta mi dissero poteva essere interferenza wifi, ma uso il cavo ethernet, dopo varie altre segnalazioni,parlando con operatori più o meno capaci (una non sapeva cosa fosse la latenza) siamo arrivati in questi giorni dove chiamando il 187 mi dicono che loro vedono una perfetta linea, che il problema potrebbe essere il mio router settato male (non ho modificato nulla nelle sue impostazioni nel periodo in cui iniziarono i problemi)
il download e upload tuttavia rimane invariato e il ping, anche se sui 160 è molto stabile... 160 ma fisso.
se faccio il test della linea tramite il sito di telecom ho:
dai 130 a 160 ms
da 6.96-7.00 download
da 370-400 kb upload
se faccio lo stesso test usando speedtest.net ho:
30 ms
7.00 download
400 kb upload
naturalmente la telecom ogni volta che chiamo mi fa "lei deve attivare la 10 mega o tim play" e al mio "ma fino a 2 mesi fa non ne avevamo bisogno andava tutto benissimo" manco ascoltano e ripetono la storia di attivare offerte etc.
mi hanno anche detto che il router potrebbe essere settato bene, (non prima avermi detto che poteva essere settato male e mi hanno detto di chiamare il servizio a pagamento) ma poteva essere rotto.
è in garanzia e sono andato a portarlo dove lo comprai la loro risposta è stata:
"prima di mandarti via il modem per 20 giorni io chiamerei la telecom, è il quinto modem che ci portano con problemi simili, la sera va lento etc, e i 4 precedenti non erano guasti e hanno risolto insistendo con la telecom"
oggi ho avuto l'ennesimo messaggio "la sua linea è ok, nessun problema da noi" e alla mia chiamata per chiedere spiegazioni perchè io invece vedo 'sti benedetti 160 ms mi hanno trattato leggermente di m****a. (non mi so messo a sbraitare io sia chiaro, questa ha solo urlato al fatto che per loro andava tutto bene e nemmeno mi faceva parlare)
qualche consiglio? potrebbe essere il router? posso tentare qualcos'altro con la telecom? io sto veramente brancolando nel buio... ogni aiuto è più che gradito
aggiungo che secondo il modem:
l'attenuation è 14.5 in download e 8.5 in upload
noise: 11.3 download e 26.3 upload
adesso il test della telecom segna 39 di ping.. Se fosse saturazione, teoricamente, alle 21 dovrebbe essere più alto che alle 19...
probabilmente dopo sarà di nuovo alto... fa questa altalena completamente a caso, a orari diversi in giorni diversi.