PDA

View Full Version : adsl entra a 5.80 ma da test internet risulta 2

mtttt
09-11-2015, 18:34
salve,

possiedo un contratto alice 7 mega ma da circa un mese ho iniziato ad avere problemi con la linea adsl, visualizzavo infatti sia dal menù del modem, sia da test effettuati da siti di misurazione, velocità di circa 1,5/2 mega.

Questa è evidente anche ad occhio quindi, chiamo telecom e mandano i tecnici .
Per farla breve setacciano la linea dalla centralina fino a casa mia (5-6km) con i loro misuratori e arrivano alla conclusione che il problema deriva dal modem stesso.
Infatti per fare tutte le prove questo, è stato attaccato alla presa principale senza filtri e si è proceduto a staccare l'unica derivata che possiedo.
Quindi si aveva questa configurazione.. filo esterno - presa principale (a cui era stata staccata la derivata di casa) - modem alice.
prima dem modem (controllando sempre con il loro tester) la velocità era 5,80, se controllata in uscita dal modem 2 scarsi.

Sembrava tutto risolto.. invece no, cambio modem ma la musica è la stessa infatti, pur tenendo la stessa configurazione ossia, filo che entra dall'esterno, presa a muro (sempre senza secondaria) e modem, la velocità in menù del modem segna 5,80, ma in pratica se faccio un test con speedtest o il test di telecom (presente nella loro pagina di assistenza) la velocità è rimasta la stessa, semplicemente in questo nuovo modem viene visualizzata la velocità che risultava anche ai tecnici ma nella sostanza non è cambiato nulla... com'è possibile?

Ovviamente ci tengo a precisare che, anche a occhio la situazione è palese.

Ora se chiamo la telecom mi dice che vede 5,80 e non ci fa nulla .. i tecnici (anche a ripregare la telecom) se dovessero ritornare hanno già detto che più di cosi non sanno che fare... il fatto strano è che per 4 anni non ho mai avuto grossi guai e anzi fino ad agosto nella loro cronostoria dei dati hanno visto che andavo a 5,80 ..

secondo voi? che faccio?

Parideboy
10-11-2015, 01:16
Lo speedtest lo fai da WiFi o in ethernet?

Inviato dal mio buon vecchio Samsung Galaxy S4 AICP 5.1.1 utilizzando Tapatalk

mtttt
10-11-2015, 12:12
Fatto da entrambi sia da wifi, sia tramite cavo,.. stessa solfa .. il test di velocità è stato fatto dal sito speedtest e dal sito ufficiale telecomitalia (tim) nella sezione assistenza.

mavelot
10-11-2015, 12:18
Posta i valori di portante, attenuazione, margine di rumore ecc del router.

Poi mandaci i risultati di alcuni speedtest su server diversi, anche ad ore diverse (se puoi a tarda sera dopo mezzanotte.

Prova speedtest.net su Roma, e un altro vicino a te. Poi prova anche test.ngi.it

Cercheremo di dedurre se c'è un problema di saturazione o qualche strano problema di configurazione del circuito (anche se ad essere sincero con un taglio a 2M lo vedo improbabile). Temo più che sia saturazione

mtttt
22-11-2015, 13:59
Posta i valori di portante, attenuazione, margine di rumore ecc del router.

scusate se non mi sono fatto più sentire sono stato indaffarato.

comunque la linea va un poco più veloce (di poco intendiamoci) ma salta spesso e si riallinea su altri valori o non si riallinea e in questo caso devo spengere e riaccendere il modem per far rifunzionare la connessione comunque

:confused: :confused: dovo trovo queste voci dentro la pagina di configurazione del modem?

mtttt
23-11-2015, 13:19
potet aiutarmi? ..:help: grazie