Dev1d
09-11-2015, 13:48
Salve a tutti. Ho un piccolo problema con il mio hard disk esterno: in pratica, ho un Hard Disk Samsung M3 Portable (1 TB) che in seguito ad una caduta non è più andato, o meglio, ogni volta che lo collegavo a una porta USB del pc emetteva una serie di bip all'inizio, per poi spegnersi. Ho pensato che il problema fosse la scheda PCB, e così ne ho acquistata una nuova su ebay; la scheda in questione è una ST1000LM025; ho preso la stessa scheda, però con attacco SATA [ST1000LM024], in modo tale da poter riutilizzare l'hard disk come secondo HDD sul pc fisso. Dopo aver sostituito la scheda provo a collegarla sul pc, ma non viene rilevata nè dal Bios, nè da 'Gestione Dispositivi' su windows nè da linux (anzi, su quest'ultimo, all'avvio compare la scritta "ata2: SRST failed (errno=-16)"). C'è qualcosa che posso fare per poter riutilizzare l'hard disk o mi devo rassegnare?
Edit: ho inserito l'hard disk sia sul fisso che sul portatile, con i medesimi risultati
Edit: ho inserito l'hard disk sia sul fisso che sul portatile, con i medesimi risultati