PDA

View Full Version : Epson C80:che fregatura!

gasse
19-06-2002, 19:42
In ufficio abbiamo 4 C80, comprate dal capo con la certezza che fossero le migliori in circolazione per quella cifra, ma nell'arco di 3 giorni ci siamo accorti di cosa ci siamo trovati tra le mani: le cartucce si consumano in un modo spropositato! In più, quei geniacci della Epson hanno messo un chip in ogni cartuccia che indica il livello dell'inchiostro. Un bel passo avanti rispetto allo status monitor software, che in pratica faceva solo una stima.
E invece, anche questo fa una stima! Ho sostituito un mare di cartucce a distanza di pochi giorni, in 3 ho fatto un esperimento. Le ho aperte e ho aspirato l'inchiostro con una siringa. Il contenuto da nuove è di 35ml, ne ho aspirati 7ml in ognuna!!!
1/5 viene buttato ad ogni ricambio, una cartuccia ogni 5!!!
30 e passa € se ne vanno senza senso! Che palle.
Non è che esiste un metodo per inibire questo nuovo controllo che è veramente vergognoso, come una partita con la Korea?

volpe83
20-06-2002, 16:00
è vergognoso chi continua a dire che le epson sono buone!!!
vi ho detto mille volte, andate sulle canon che non ve ne pentirete, ma sembra che parlo al vento!!

gasse
20-06-2002, 19:49
E' inutile fare polemiche come le tue, tanto in azienda non credo che cambieremo le stampanti dopo un mese. E poi non è che le Canon siano tutto questo splendido.

Rimango in attesa di soluzioni.

seven
20-06-2002, 20:38
Concordo con le tue rilevazioni. Io ho una c70 ma le cartucce se non sbaglio sono le stesse della c80, come è identica la q.tà di inchiostro che rimane inutilizzato!! :mad:

Credi che scrivere alla EPSON per chiedere un miglioramento del servizio (che paghiamo profumatamente) possa servire a qualcosa?

ciao
Seven

gasse
21-06-2002, 19:40
Non so quanto possiamo risolvere scrivendo alla Epson, non credo che abbiano voglia di cambiare i processi produttivi delle cartucce perchè 2 clienti si sono accorti della fregatura.

I rimedi che ci vogliono sono del tipo "smanettone", ci vorrebbe un pò di tempo e qualche prova per trovare come far segnare a quei dannati chip il massimo di inchiostro anche quando è completamente finito, in pratica bisognerebbe inibire il controllo.

Ho trovato in internet che esistono cartucce di concorrenza per queste stampanti. Io o provato a togliere il chip e a reinserire la cartuccia, ma naturalmente non rilevandolo crede che non ci sia neanche la cartuccia! Sicuramente i toner di concorrenza avranno una specie di questi chip, altrimenti non funzionerebbero, o perlomeno qualcosa che faccia credere alla stampante che l'inchiostro c'è sempre.

Siccome le C80 non sono mie, non posso sperimentare di persona.

Se ho un pò di tempo proverò con il correttore a tappare qualche contatto a caso, chissà magari se riesco a trovare la giusta combinazione. Se risolvo qualcosa te lo faccio sapere.

Cmq vedo che sei con noi da poco tempo, perciò ti do il benvenuto (come spero abbiano fatto gli altri prima di me :D:D:D)

psycomat
21-06-2002, 22:36
per GASSE:

ti sto scrivendo mentre ricarico la mia Epson c40ux con inchiostri presi da cartucce di un plotter ......
Per ricaricare le Epson del tuo ufficio basta acquistare un programmatore di chip, che puoi facilmente trovare in un negozio che rigenera cartucce al prezzo di circa 50€, e gli inchiostri che ti servono, sempre nello stesso negozio. Se non erro la c80 è in esacromia quindi dovresti spendere un'ottantina di euro per 5 flaconi da 120ml. Ti assicuro che durano tantissimo. Per il nero ti consiglio di comperare la confezione più grande disponibile.

Per ricaricare la cartuccia devi staccare il chip, riprogrammarlo, rimetterlo sulla cartuccia e ricaricarla di colore tramite una banalissima siringa. Dovrai fare lìiniezione negli spazi rispettivi, due per colore, in cui si può raggiungere la spugna senza dover passare per la plastica della cartuccia.

Spero di esserti stato utile.

seven
21-06-2002, 23:03
I chip resetter per c40 non sono compatibili con le c70 e c80 (che sono in quadricromia).

Grazie Gasse per il benvenuto... provengo da diversi 3d dalla sezione portatili. Mi dispiace darti una brutta notizia ma ho già provato a coprire singolarmente ogni contatto del chip e non è servito a nulla. Concordo con te sul fatto della soluzione "smanettone" anche se il problema che affligge tali cartucce non è il processo produttivo ma solo quello di programmazione (firmware se così lo si vuol chiamare) del chip... Non penso che un allungamento della vita tramite riprogrammazione chip vada a danno della Epson che ne gioverebbe solo dal punto di vista dell'immagine (e non parlo di qualità di stampa! ;) ).

Cya
Seven

psycomat
21-06-2002, 23:18
per Seven:

scusa se ti correggo ma per la c40 non c'è bisogno bel riprogrammatore. Se vuoi parlare di specificità del suddetto posso dirti che è accoppiato alle stampanti come le cartucce. Tutte le stampanti che usano le stesse cartucce possono essere riprogrammate dallo stesso resetter.

seven
22-06-2002, 15:01
Ottima correzione, pensavo che oltre alla c60 anche la c40 avesse un resetter! :D

Cya
Seven

gasse
22-06-2002, 15:15
Un programmatore... interessante, ma ne vorrei sapere qualcosa di più (non mi basta mai :D)
Non penso che ci siano dietro al progetto scienziati della Nasa, quindi mi pare un pò altina come cifra, mi sembra il vecchio "approfittarsi dell'occasione", come succede per i programmatori di schede per i decoder satellitari, che te le vendono a 50-100€ e poi con 4-5€ te li puoi fare da te.

Non è che magari sapete di qualche schemino elettrico su come realizzare questo programmatore? ;)

Tornando a noi... viste le passate esperienze non perderò tempo con gli esperimenti sui pin del chip, perciò non resta che tentare la strada del programmatore. Cercherò qualcosa in internet, ma se voi sapete qualcosa ditemelo. Proverò a chiedere in qualche negozio, ma nei paraggi non rigenerano niente (a parte i pneumatici).

Grazie a tutti.

p.s. facciamoci sentire dalla EPSON allora.

seven
22-06-2002, 15:20
http://www.digit-life.com/articles/prnbw/index.html

Al precedente indirizzo tutto quello che so per far funzionare cartucce compatibili con le Epson di generazione precedente.

Cya
Seven

sycret_area
23-06-2002, 16:02
Originariamente inviato da psycomat
[B]per GASSE:

ti sto scrivendo mentre ricarico la mia Epson c40ux con inchiostri presi da cartucce di un plotter ......
Per ricaricare le Epson del tuo ufficio basta acquistare un programmatore di chip, che puoi facilmente trovare in un negozio che rigenera cartucce al prezzo di circa 50€, e gli inchiostri che ti servono, sempre nello stesso negozio. Se non erro la c80 è in esacromia quindi dovresti spendere un'ottantina di euro per 5 flaconi da 120ml. Ti assicuro che durano tantissimo. Per il nero ti consiglio di comperare la confezione più grande disponibile.

Per ricaricare la cartuccia devi staccare il chip, riprogrammarlo, rimetterlo sulla cartuccia e ricaricarla di colore tramite una banalissima siringa. Dovrai fare lìiniezione negli spazi rispettivi, due per colore, in cui si può raggiungere la spugna senza dover passare per la plastica della cartuccia.

Spero di esserti stato utile.

www.refill.it o com nun me ricordo
riprogrammatore per chip epson €28
ricarica 120ml € 14 mi sembra..12 ricariche

molto convenienti, danno kit completo di tutto il necessario, perfino i guanti per non sporcarsi. Consegnano in media in qualche giorno.

ciao

ps: io cliente abbonato...ink molto buono. io 680 (defunta) ora c60

gigi77
27-06-2002, 10:07
www.ink-master.it meglio di refill.it

GUARDATE, io con il mio plotte costato 8cucuzze+IVA, le provate di tutte, di cartucce rigenerate e un giorno navigando ho trovato questo sito e questi prodotti molto buoni.....

trovo anche l'ink nero x il mio hp450c e dico mah provo 32€ s.s. incluse 250ml di nero....

TUTTO OK stampa che è una bellezza Ottimo INK....

altro che 35-40€ per ogni cartuccia HP da 42ml.....

czame
27-06-2002, 11:44
Anch'io possessore di una EPSON C80 che ritengo un'ottima stampante.
Mi preoccupa solo il blocco degli ugelli della testina, nel caso utilizzassi inchiostri o cartucce non originali...
Spero che l'inchiostro "non Epson" sia abbastanza fluido da evitare l'intasamento dei fori!:rolleyes:

Vipergino
28-06-2002, 08:02
Ho una C80 in ufficio da 5 mesi e ne sono molto soddisfatto. Velocissima (rispetto a HP o Canon è un fulmine) e con un consumo di inchiostro a parer mio accettabile. Stampo molto, specialmente su carta comune o supporti a 720 dpi e devo dire che le cartuccie durano. Da quando compare il "warning" sullo status monitor si stampano ancora moltissimi fogli.
Non sono un epsonista, ho avuto di tutto, ma ritengo che come qualità di stampa (cosa a me essenziale) e velocità le Epson siano ancora le migliori.

Ciao.

essegi
28-06-2002, 09:51
Originariamente inviato da gigi77
[B]www.ink-master.it meglio di refill.it

GUARDATE, io con il mio plotte costato 8cucuzze+IVA, le provate di tutte, di cartucce rigenerate e un giorno navigando ho trovato questo sito e questi prodotti molto buoni.....

trovo anche l'ink nero x il mio hp450c e dico mah provo 32€ s.s. incluse 250ml di nero....

TUTTO OK stampa che è una bellezza Ottimo INK....

altro che 35-40€ per ogni cartuccia HP da 42ml.....
innanzi tutto grazie x la segnalazione, non lo conoscevo;
per i prezzi però ti consiglio di vedere www.producers.it, mi sembrano migliori - x la qualità posso dirti solo del nero per ora, che mi sembra ottimo
che plotter hai preso (o ti riferisci al 450C)?
ciao

essegi
28-06-2002, 10:03
aggiungo che da ink-master vendono anche i colori "singoli", mi sembrano gli unici per ora, bene, molto bene
ciao