View Full Version : Configurazione PC per vari utilizzi
Salve, dopo anni e anni con portatili ormai osceni (tasti rotti, lettori cd rotti, schermate blu della morte ogni settimana) mi sto decidendo a comprare un PC fisso. Mi piacerebbe assemblarmelo da solo ma in questo periodo ho poco tempo libero e non avendolo mai fatto ci perderei troppo tempo, quindi pensavo di affidarmi ad ekey (se conoscete siti migliori che offrano questo servizio non esitate ad informarmi).
Il pc, come da titolo, mi serve per varie cose, ma principalmente niente di troppo impegnativo: internet, video ad una risoluzione decente (vorrei finalmente arrivare a 1080p, non ne posso più di video a 480p che saltano ogni 30 secondi), software per home-recording come Cubase (per questo ho già una schedia audio esterna e delle casse che mi soddisfano), programmazione per l'università (che poi non è che rischieda chissà quali risorse) e magari anche gaming (sono sempre stato un tipo da console, quindi non è la mia priorità, ma ogni tanto qualche gioco potrebbe scapparci, diciamo).
Come budget pensavo di stare intorno agli 800 euro ma potrei salire un po', volendo.
Come CPU mi ispiravano le Intel Skylake 6600K, che a quanto ho capito hanno una buona scheda video integrata, che per ora mi basterebbe, e un dissipatore adeguato incluso.
Ho già uno schermo in fullHD (in realtà è una tv che attacco alle console, ma credo che mi basti), delle casse, e non devo neanche acquistare Windows 10 perchè l'università fornisce agli studenti le licenze (non temete, niente pirateria, voglio un PC pulito che non mi dia cazzi).
In sostanza volevo dei consigli su:
-CPU (va bene quella che ho indicato sopra?);
-GPU (se ritenete che quella integata nella CPU Skylake faccia schifo);
-RAM (immagino mi consiglierete una DDR4 ma... quale? E bastano 8 gb o oggigiorno se non ne hai almeno 16 sei una mezza pippa?);
-Scheda madre (di queste non ci capisco proprio niente);
-Hard disk (pensavo uno SSD per il sistema operativo, poi per i dati mi arrangio con uno USB esterno da 483456543 TB);
-Alimentatore/lettore e masterizzatore dischi/case/arnesi per far funzionare la rete Wifi se servono/altre cose che non ho nominato ma che ritenete mi serviranno;
Grazie in anticipo a tutti!
Farai overclock?
Hai scelto una cpu per chi fa overclock
Purtroppo la scheda video integrata non va per nulla bene. E' adatta solo per internet, vedere film, ascoltare musica, office, win rar e giochini su facebook. Ti serve per forza una scheda video dedicata e comunque rientra nel budget.
Con le cpu Skylake ci vanno le ram ddr4.
Per quanto riguarda i gb di ram dipende da quello che si fa con il computer. C'è a chi bastano 4gb mentre c'è chi ha bisogno di 32 gb, etc..
Però per quello che devi fare tu bisogna andare sugli 8gb di ram.
Per la scheda madre dipende se farai o meno overclock.
Come ssd c'è il Samsung 850 evo 250 gb oppure il Crucial MX200 250 gb. Altrimenti del Samsung evo c'è la versione da 120 gb.
Giocherai in full hd con i dettagli ad ultra?
Non sapevo di aver scelto una cpu per Overclockatori :D
In realtà no, non mi interessa l'overclock.
Per la scheda video dedicata allora mi rassegno, tanto se dici che rientra pure nel budget meglio così.
Non mi interessa giocare a giochi recentissimi con grafica pompata abbestia, mi accontento anche di meno, anzi in realtà non so neanche se andrò mai oltre l'emulazione di vecchie console, perchè fino ad oggi non ho proprio mai desiderato giocare a titoli per pc (no so neanche che cosa ci sia in giro al momento :D ).
In sintesi diciamo che sapere di poter giocare a titoli anche recenti con una buona resa grafica mi piacerebbe, ma non è una priorità: se non rientra nel budget, mi accontento di una scheda video anche non potentissima.
celsius100
08-11-2015, 20:34
Ciao
quoto la versione di Cibachrome
magari con la pro4 nn in versione S
x la scelta della vga dicci magari un paio di giochi ceh vorresti usare
Grazie mille, non mi aspettavo una risposta così completa :D
Se BpmPower assembla pure come EKey per me va bene uguale.
Come giochi a dire il vero non saprei, da ciò che ho sentito da amici potrebbero interessarmi titoli come The Witcher 3 o la versione più cazzuta di Dark Souls 2 (quest'ultimo però non credo abbia bisogno di grandi risorse visto che è già un bel po' che è in giro)
PS: non so come funziona la questione porte USB: sono sulla scheda madre?
E per il Wifi, serve acquistare una scheda di rete o qualcosa del genere o è gestito tutto da altri componenti già nominati?
celsius100
08-11-2015, 21:05
con TW3 allora ci vuole come minimo la Sapphire r9 380 Nitro 4gb prezzo 217,65 euro
x il case puoi vedere un po di scelte, direi CM N300 oppure Antec One o Corsair spec 02 a seconda dei tuoi gusti
Ho optato per il CM N300 che mi pare abbastanza sobrio
Un'altra cosa: nell'assemblaggio avanzato dicono che, in caso di SSD, serva anche acquistare l'adattatore... che significa esattamente?
Per ora comunque con l'assemblaggio, la scheda grafica e tutto sono a 890 euro circa che ci può stare, appena mi decido mi sa che sborso i quattrini :)
Per il Wifi dovrò acquistare adattatori o schede di rete oppure ci sono già altri componenti che rilevano la connessione?
celsius100
08-11-2015, 21:39
significa che in alcuni case gli allogiamenti x ssd nn ci sono, nel CM N300 nn ce problema
x il wifi serve una shceda agiguntiva, tu che router usi e a che distanza starebbe dal pc?
Ho un modem Alice wireless, che portroppo sta ad un piano diverso da quello del pc. In linea d'aria saranno fra i 5 e i 10 metri. Il segnale comunque risulta essere "eccellente" anche dal pc che sto usando adesso (un Hp pavilion dv4000 ormai più vecchio di me)
celsius100
08-11-2015, 21:58
che classe di wifi è?
Ce ne sono diverse e ognuna di esse supporta una velocità di trasferimento massima dei dati: la classe b arriva fino a 11 Mbps; la classe g arriva fino a 54 Mbps; la classe n arriva fino a 450 Mbps, mentre la classe denominata wireless AC arriva fino a 1.3Gbps (pari a 1331 Mbps)
Classe g (appena scoperto)
celsius100
08-11-2015, 22:40
te la dovresti cavare a meno di 20 euro trovi la Edimax EW-7612PIN (che ha due antenne) sennò ce la TL-WDN4800 (a 3 antenne, ceh usa uno standard piu veloce) ceh sta sui 35 euro
Purtroppo ho un impianto elettrico abbastanza mediocre, e fra l'altro dove tengo il computer ho già attaccate molte altre cose (amplificatore e relativi pedali, playstation, luci...) quindi l'instabilità aumenta.
Ho optato per la Edimax EW-7612PIN per la rete e per il Corsair 200R come case.
Alla fine sono arrivato a 940 euro ma a sto punto mi arrendo, meglio spedere un po' di più piuttosto che sentire la mancanza di qualche componente e spendere ancora più soldi per aggiornare la configurazione.
Poi in realtà senza assemblaggio sarebbero 860 che è più o meno quello che mi aspettavo.
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto!
Su Bpm ci sono i buoni sconto ogni tot di spesa , utilizzali se non l'hai già fatto. Inoltre potresti provare a fare la configurazione anche su Taocomputer , io ci ho appena fatto acquisti e mi son trovato bene , magari viene qualcosa meno .
Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk
celsius100
09-11-2015, 11:20
figurati :)
Uppo la discussione per chiedere una cosa a chi ha già fatto ordini da BPM.
Il 10 novembre, mezz'ora dopo il pagamento, BPM Power mi ha scritto:
Siamo lieti di informarla che lo stato del suo ordine è stato aggiornato in
APERTO:
questo segnala che l’ufficio contabile ha ricevuto i dati relativi al pagamento e
che il Suo ordine è in lavorazione!
Lo stato dell'ordine sarà aggiornato nei prossimi 2-4 giorni lavorativi in:
IN LAVORAZIONE per indicare che l’ufficio ordini
ha concluso la lavorazione del Suo ordine e che il magazzino sta preparando
la merce per la consegna al corriere.
Stamattina, mi è arrivato quest'altro messaggio:
Siamo lieti di informarla che lo stato del suo ordine è stato aggiornato in:
IN LAVORAZIONE:
l'ufficio ordini ha concluso la lavorazione del Suo ordine.
Il magazzino sta preparando la merce per la consegna al corriere.
Lo stato dell'ordine sarà aggiornato nei prossimi giorni lavorativi in:
"SPEDITO" per indicare che il magazzino ha consegnato la merce al corriere che
provvede alla consegna. Sarà fornito via mail il link personalizzato contenente
il codice di tracciatura per monitorare lo stato della spedizione e prevedere
così il giorno della consegna.
provvede alla consegna. Sarà fornito via mail il link personalizzato contenente
il codice di tracciatura per monitorare lo stato della spedizione e prevedere
così il giorno della consegna.
Significa che hanno davvero già fatto tutto e devono solo spedirlo, oppure in realtà devono ancora montare tutto?
Perchè ho letto che in genere sono davvero lenti, solo che stando alla mail sembra che ora debbano solo spedire...
Non è un dramma se dovrò attendere ancora una settimana o più, era più che altro per sapere se aspettare ansioso o mettermi il cuore in pace :asd:
celsius100
16-11-2015, 19:17
in teoria si ora dovrebbe spedire
Ho il sospetto che in realtà dovessero ancora fare tutto :asd:
Due settimane e ancora niente spedizione, in effetti i 10 giorni per l'assemblaggio avanzato forse non sono ancora passati ma quella mail mi aveva illuso :asd:
celsius100
24-11-2015, 18:30
era equivoca come mail :read:
Allora...
Stamattina mi è arrivato il tutto.
Devo dire che ho imparato una cosa: la prossima volta mi monto tutto da solo :asd:
Nessun problema grave, ma il blocco con scheda madre/cpu/ram è montato male, tanto che quella parte del case è parzialmente "rientrata", e un entrata hdmi è inutilizzabile perché una linguetta la ostruisce...
Insomma, niente di traumatico, ma dopo 3 settimane e dopo 80 euro per il servizio (mi viene il dubbio che non ci sia stato alcun test) mi aspettavo almeno che tutto fosse a posto.
Comunque volevo fare un altra domanda, in realtà: la scheda di rete sembra ben montata e infatti funziona, ma il segnale è debolissimo, tanto che non posso connettermi al modem nonostante questo venga rilevato. Questo è un bel problema, visto che come risultato ho dovuto installare win10 senza poter scaricare i vari driver. Eppure con il catorcio di portatile che avevo prima non avevo problemi.
Devo dire che sulla scheda di rete, però, non sono state montate le due antennine. Fisicamente mi sembra proprio che non ci stiano.
È per questo che il segnale è debole o le antenne servono solo in altre circostanze?
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
celsius100
27-11-2015, 20:36
eh si devi metterle le antenne
mi sembra strano che nn ci stiano
Infatti era colpa della mia demenza :asd:
Sono riuscito a metterle, ora spero funzioni
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
celsius100
28-11-2015, 12:25
ora testale :)
ora testale :)
Sì infatti ora è tutto normale :asd:
Andavo di fretta e non avevo guardato bene come era messa la scheda :D
Ora direi che funziona tutto.
Grazie ancora per l'aiuto!
celsius100
28-11-2015, 17:52
meglio cosi :)
figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.