View Full Version : Cavo lan nel corrugato della linea elettrica
vincenz0
08-11-2015, 14:58
Ho necessita di spostare il router ma il cavo lan per un piccolo tratto dovrebbe convivere con la linea elettrica per poi finire nella relativa cassetta di derivazione e solo dopo uscire in quella che ospita la linea telefonica e della antenna.
Sono a conoscenza dei cortocircuiti e delle interferenze che possono causare i cavi elettrici, per questo vi domando se il problema è risolvibile utilizzando un cavo lan schermato (ftp o stp).
Dumah Brazorf
08-11-2015, 15:14
Fregatene.
AndreaS54
09-11-2015, 07:30
Sappi però che è assolutamente VIETATO. Per metterci una pezza dal punto di vista della sicurezza, ma non della normativa, potresti inguainare il cavo con del termorestringente o altro isolante adatto alle tensioni di rete. Un cavo schermato, messo a terra, peggiorerebbe sensibilmente le cose dal punto di vista della sicurezza, non messo a terra servirebbe a poco o niente e potrebbe addirittura risultare controproducente,
vincenz0
09-11-2015, 14:50
Fregatene.
Ho letto che in molti non hanno avuto problemi ma un cortocircuito potrebbe danneggiare oltre al router gli altri apparati ad esso connessi. Grazie.
Sappi però che è assolutamente VIETATO. Per metterci una pezza dal punto di vista della sicurezza, ma non della normativa, potresti inguainare il cavo con del termorestringente o altro isolante adatto alle tensioni di rete. Un cavo schermato, messo a terra, peggiorerebbe sensibilmente le cose dal punto di vista della sicurezza, non messo a terra servirebbe a poco o niente e potrebbe addirittura risultare controproducente,
Avrei fatto una spesa a vuoto. Grazie mille!
Sai dirmi anche se la lunghezza influisce sulla sicurezza? Posto che è vietato farlo, mi domando se possano convivere le due linee per un tratto di circa 10 mt, anche se il cavo lan deve prima entrare nella cassetta di derivazione che contiene la linea elettrica per poi finire in quella accanto che ospita antenna e telefono.
AndreaS54
09-11-2015, 18:30
Sai dirmi anche se la lunghezza influisce sulla sicurezza? Posto che è vietato farlo, mi domando se possano convivere le due linee per un tratto di circa 10 mt, anche se il cavo lan deve prima entrare nella cassetta di derivazione che contiene la linea elettrica per poi finire in quella accanto che ospita antenna e telefono.
In termini probabilistici sicuramente si, in pratica credo che non cambi nulla.
battilei
09-11-2015, 20:40
Ho letto che in molti non hanno avuto problemi ma un cortocircuito potrebbe danneggiare oltre al router gli altri apparati ad esso connessi. Grazie.
Avrei fatto una spesa a vuoto. Grazie mille!
ma tu credi agli sconosciuti su internet ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.