PDA

View Full Version : Router e Mbps, quanti per la Fibra?


Karkatys
07-11-2015, 23:24
Salve a tutti. Ho attualmente questa connessione in LAN con il modem-router (pessimo) della Fastweb:

http://www.speedtest.net/result/4808775386.png

Ho bisogno di collegare in cascata tramite cavo Ethernet un altro router però ho due dubbi.. Ho bisogno di un Access Point o basta anche un Router semplice (quindi non un Modem-Router)? In pratica devo collegare tramite cavo il modem-router esistente all'AccessPoint/Router e quest'ultimo deve poi trasmettere in WiFi la linea arrivata tramite cavo.

Router Principale ---> Cavo Ethernet ---> Nuovo AP/Router ---> WiFi

Inoltre.. Quanti Mbps deve avere l'apparecchio per poter sperare di raggiungere almeno i 60 Mb/s? Il dubbio mi è venuto perché possiedo un Range Extender da 300Mbps (il Netgear WN3000RP) che però mi raggiunge tranquillamente questa velocità (Speedtest appena fatto):

http://www.speedtest.net/result/4813515236.png


Ma 300Mbps al massimo non significa che dovrebbe raggiungere 37,5 Mb/s? E stiamo parlando comunque di valori teorici che dovrebbero essere raggiunti in situazioni a dir poco perfette.. Quindi la domanda è: come funziona la storia dei Mbps? Avevo adocchiato il TP-Link C2 Dual Band che lavora a 433Mbps a 5GHz e 300Mbps a 2.4GHz. Con questi dati potrei tranquillamente raggiungere (anche teoricamente) la massima portante della mia linea? Grazie!

eahm
08-11-2015, 19:14
Su carta dicono dicono ma poi quando provi c'e' tanta differenza. A te serve qualcosa di buono, con processore potente, ti consiglio di prendere uno dei nuovi router con processore ARM da configurare come AP.

Qui una lista dei compatibili con Tomato (Shibby): http://tomato.groov.pl/download/K26ARM/132/

TP-Link se vuoi spendere meno, non consiglio mai NETGEAR o Belkin/Linksys, forse Buffalo. Vai con ASUS e TP-Link, meglio ancora se prendi un router Tomato/Merlin/DD-WRT compatibile e vai sul sicuro.