PDA

View Full Version : HD da buttare?

pier2626
07-11-2015, 17:43
Salve a tutti. Ho un computer HP che da giorni da problemi: una volta acceso è lentissimo a fare qualsiasi operazione, anche aprire una cartella. Spesso si blocca o rimane in caricamento per decine di minuti. Dando un'occhiata all'Hard Disk ho visto questo https://drive.google.com/file/d/0B1xS0GtWys10SXdOaUZYbFFKRGc/view?usp=sharing . Io non riesco a interpretare precisamente i dati SMART ma la situazione mi pare tragica. Secondo voi è da buttare? Mi sta dando problemi anche nel salvare i dati (l'ho connesso usb a un altro pc). C'è qualche modo per recuperare i dati che non sto riuscendo a copiare?
Grazie mille.

tallines
07-11-2015, 18:58
Ciao, la situazione è gravissima........moltissimi errori alle voci >

Settori riallocati, Segnalato errore non correggibile, Errori G-sense, Eventi riallocazione e Settori scrittura pendente............

Prova ad avviare un live di linux da cd o da pendrive e vedi se con il live riesci a copiare i dati, ma se i dati sono scritti su un settore corrotto, da una parte è difficile che vengano copiati e se vengono copiati, sono copiati cosi come vengono trovati .

Altrimenti puoi provare TestDisk e PhotoRec freeware .

pier2626
07-11-2015, 19:01
Grazie mille della risposta. Immaginavo che la situazione fosse tragica ma volevo la conferma di qualcuno che sapesse leggere bene i dati Smart grezzi. Per curiosità: come si leggono i dati grezzi?
Comunque penso che avvierò una live di linux per fare proprio questo. Già è tanto che su 8 GB di file che dovevo recuperare ne ho salvati 6. Credo che sia inutile anche una formattazione a basso livello vero?
Grazie mille ancora.

tallines
07-11-2015, 20:27
Grazie mille della risposta. Immaginavo che la situazione fosse tragica ma volevo la conferma di qualcuno che sapesse leggere bene i dati Smart grezzi. Per curiosità: come si leggono i dati grezzi?
Più aumentano i dati grezzi peggio è, poi quando il pallino da celeste diventa giallo ancora di più la situazione è grave .
Comunque penso che avvierò una live di linux per fare proprio questo. Già è tanto che su 8 GB di file che dovevo recuperare ne ho salvati 6. Credo che sia inutile anche una formattazione a basso livello vero?
Grazie mille ancora.
I settori danneggiati non li recuperi, la formattazione a basso livello è irrilevante per lo stato dell' hd .

pier2626
08-11-2015, 00:56
Ti ringrazio molto per l'aiuto. Cambierò l'HD. Buona serata!