PDA

View Full Version : Siti per cercare portatili per caratteristiche / portatile per università sotto 500€

Lor92
07-11-2015, 13:28
Salve a tutti,

dovrei acquistare un portatile per l'università, il budget che ho in mente è di 400€, massimo massimo 500€. Il problema è che sono un neofita dei portatili, ho sempre avuto pc fissi e il rapporto prezzo/prestazioni dei laptop mi ha spiazzato appena ho cominciato a leggere le specifiche di qualche modello.

Premetto che lo userei principalmente per far girare software tipo AutoCAD (2D) e modellazione agli elementi finiti tipo SAP2000, quindi a meno di particolari casi non dovrebbe servirmi per usi intensivi. Mi piacerebbe comunque poterci giocare un pochino con giochi di simulazione tipo Cities: Skylines, ma soprattutto vorrei che non laggasse appena apro qualche pagina web un po' impegnativa.

Pensavo quindi di comprare anche un SSD piccino su cui mettere i programmi essenziali e tenere in parallelo l'HDD al posto del lettore DVD, come mi pare si possa fare su alcuni modelli, in modo da migliorare un po' la velocità percepita anche se il portatile che dovessi comprare non fosse propriamente una scheggia.

In ogni caso, una cosa che mi ha fatto completamente impazzire è il fatto che sembra non esista un sito che permetta di selezionare dei modelli in base a dei range di requisiti: ne avevo visto uno che in modo abbastanza stupido permetteva di selezionare ad esempio solamente un modello di processore piuttosto che una fascia di frequenze; oppure cercando di impostare i (pochi) filtri di Amazon mi imbattevo in portatili che si vantavano di processori a 25GHz di frequenza (quindi era impossibile ottenere risultati utili).

Mi piacerebbe tanto farmi da solo un'idea di cosa posso ottenere con quel budget e cosa no; per dire: io voglio un portatile dual core almeno @2.4Ghz, 4GB di RAM, scheda video dedicata, che sia leggero e con schermo 14''. Magari vedo che il modello più economico è, che so, un Acer da 700€, e allora torno indietro alla ricerca e decido cosa sacrificare finché non ottengo il miglior compromesso budget/prestazioni.

Grazie a chiunque possa aiutarmi :)

Sonotrentadue
07-11-2015, 14:53
Con trovaprezzi riesci a farti un'idea di quello che puoi acquistare con il tuo budget. Nella ricerca, invece di cercare un modello di notebook specifico puoi impostare il tipo di processore, la scheda video, il polliciaggio, quantitativo di ram, schermo full hd ecc. Puoi anche impostare più parametri contemporaneamente per avere un risultato più preciso.

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=abc&prezzomin=&prezzomax=

Lor92
07-11-2015, 16:59
Grazie, però purtroppo trovaprezzi mi permette solamente di impostare range di prezzo e non di altre caratteristiche. Non posso ad esempio cercare tutti i portatili da 13 a 15 pollici, o dual core con frequenza fra 2 e 2.6GHz.

Inoltre ho visto che non considera l'operatore "-" che mi permetterebbe di scartare a priori tutti i risultati che mi inquinerebbero la ricerca, ad esempio i Celeron o i portatili Acer.

schrfl
07-11-2015, 17:07
Prova eprezzo om imglese

Lor92
11-11-2015, 13:54
Ri-ciao a tutti, alla fine dopo un po' di tribolazioni mi sono orientato sull'Asus F550ZE-XX073H, con, tra l'altro:

CPU: AMD A10-7400P @2.5GHz 35W quad core
Scheda video: la crossfire con 2GB dedicati Radeon R7 M265DX con
RAM: 4GB DDR3

qui: http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-5858181

Che ne dite? Mi pare che a quel budget non posso chiedere di meglio, soprattutto se voglio una GPU dedicata e un buon processore per fargli macinare numeri nelle simulazioni.

I concorrenti intel hanno tutti scheda video integrata e temo che con lo stesso budget potrei farci solo lavori da ufficio, mentre volevo anche la possibilità di poterci giocare un po'.