PDA

View Full Version : Stranissimi arresti anomali al pc

ken90
06-11-2015, 20:38
Buonasera gente, ultimamente mi capita che il pc di colpo, mentre navigo su internet o faccio qualcosa al pc di davvero banale, si spegne di botto e non da segni di vita tant'è che se premo il tasto power del case per accendere il pc, non da segni di vita come se fosse morto. Per farlo partire devo staccare la corrente sul retro del pc, aspettare qualche secondo e riaccenderlo altrimenti non si accende. Sinceramente mi sto preoccupando perchè mi sta capitando spesso, almeno un paio di volte al giorno e non so da cosa possa dipendere questo problema. Ho notato nella gestione attività di windows, la memoria fisica a volte tocca il 100% ma il valore è sempre molto alto e non si abbassa mai al di sotto del 50%. Stessa cosa l'ho notata anche con la cpu, percentuale altissima e anch'essa picchi fino al 100%. Appena mi ha fatto lo scherzetto dello spegnimento, l'ho riacceso e accanto all'orologio mi era uscita una notifica con un icona a forma di lucchetto. Il messaggio era lungo e mi invitava a controllare nel registro eventi.

Aiutatemi per favore ragazzi...

Eress
06-11-2015, 21:21
Intanto fai dei controlli antivirus, c'è la guida di sezione del forum. Poi controlla anche le temperature, anche se in questo caso potrebbe dipendere piuttosto da malware,

ken90
06-11-2015, 23:30
Intanto fai dei controlli antivirus, c'è la guida di sezione del forum. Poi controlla anche le temperature, anche se in questo caso potrebbe dipendere piuttosto da malware,

La farò senz'altro anche con malwarebytes ma considera che il pc è stato formattato pochissimi giorni fa e quindi presumo che non sia un problema di virus. Nel registro eventi ho trovato un messaggio critico dal kernel power, cosa potrebbe essere?

Eress
07-11-2015, 07:49
Controlla nel registro eventi, poi dovresti cercare di capire quali siano i processi che impegnano ram e cpu in quel modo anomalo, controllando nella Gestione attività. Se poi il pc si spegne sempre quando sotto sforzo, allora ci sono anche dei problemi a livello HW.

ken90
07-11-2015, 12:20
Controlla nel registro eventi, poi dovresti cercare di capire quali siano i processi che impegnano ram e cpu in quel modo anomalo, controllando nella Gestione attività. Se poi il pc si spegne sempre quando sotto sforzo, allora ci sono anche dei problemi a livello HW.

Chiedo scusa in anticipo ma purtroppo non ne capisco assai nel registro eventi. Ho trovato un messaggio critico per il kernel power, alcuni errori e altri avvisi. Comunque come individuo nella gestione attività i processi che creano maggiore uso di ram e cpu? 2 minuti fa di nuovo arresto del pc. Mah, molto strana la cosa...

rossHU
07-11-2015, 17:53
Parrebbe un problema di surriscaldamento della cpu. Forse va sostituita la pasta termica.

ken90
08-11-2015, 17:10
Parrebbe un problema di surriscaldamento della cpu. Forse va sostituita la pasta termica.

pasta termica messa 1 settimana fa e niente succedeva sia prima di rimetterla, sia dopo.

rossHU
09-11-2015, 14:47
Già controllati i condensatori? Potrebbe essercene uno che si è gonfiato e ciò potrebbe causare il problema.

Per usare il visualizzatore eventi, come suggerito da Eres, basta che su Google cerchi "guida al registro eventi" e trovi come usarlo allo scopo.
;)

ken90
09-11-2015, 19:50
Allora andiamo per ordine, condensatori tutto ok, nessuna malformazione o robe simili.
Per quanto riguarda l'errore nel registro degli eventi, si tratta del kernel-power ID 41 e girovagando su internet ho trovato varie cause dovuti a questo tipo di problema ovvero drivers non aggiornati che andavano in conflitto, alimentatore ecc ecc. Ora come faccio a capire il mio problema? E soprattutto sempre leggendo su internet, molte persone si sono lamentate della schermata blu, cosa che a me non succede perchè quando capita l'arresto anomalo, è come se si spegne tenendo premuto il tasto di accensione per alcuni secondi e boom il pc non da segni di vita, quindi, sono costretto a spegnere forzatamente dal tastino situato sull'alimentatore, sul retro del pc, aspettare 5/10 secondi, riaccendere il tastino e pigiare il tasto di accensione power.

Riguardo invece i valori alti di cpu e memoria fisica, nella gestione attività, ho trovato un processo "system" e cliccando su proprietà, il nome si chiama "ntoskrnl" e guarda caso la descrizione del processo è "NT Kernel & System".

Penso che in qualche modo siamo vicini a capire il problema e con voi vorrei quantomeno risolvere o capire la causa dovuto a questo problema.

Attendo una vostra risposta e grazie a tutti in anticipo!!!

P.S.

Oggi di nuovo arresto anomalo :D :doh: