PDA

View Full Version : cosa ho bruciato secondo voi?


jinox
06-11-2015, 16:18
salve, dovevo semplicemente sostuire l'hard disk ma dato che sono un maniaco ho voluto pulire di nuovo tutto e a fondo il pc. smonto tutto, rimonto tutto e all'accensione sento odore di bruciato che ha naso proviene dalla zona cpu e spengo immediatamente. smonto tutto e controllo cosa possa essere successo, pasta (mx2) applicata perfettamente, nessun piedino storto dlela cpu, nessun alone su socket o cpu, cavi tutti sistemati e collegati proprio tutto ok, ci tengo sempre a fare un lavoro il più meticoloso possibile sul mio pc.
rimonto e accendo, non c'è alcun odore di bruciato ma ricevo schermata nera, tutte le ventole si accendono e la scheda madre non fa nessun bip.
all'avvio, ora io non so prima come si comportavani i led ma possi dirvi ora che "dram led" rimane sempre acceso fisso sul rosso, "cpu led" lampeggia 3 volte e si spegne.
dove è l'errore? per curiosità ho smontato le ram e provae 1 ad 1 in ogni slot, sempre schermo nero. inoltre ho avviato il pc pure senza ram ma non cambia nulla nemmeno a livello di led.
sicuramente si è bruciata qualcosa o c'è ancora speranza?

il trattare troppo bene le proprie cose a volte gioca questi brutti scherzi, non potete immaginare lo si fa con tanto amore... ma vabbè, sistema in firma

al17
06-11-2015, 16:59
Può essere tutto e niente. Di solito le CPU sono le più resistenti e se, come hai detto, hai solo pulito nel case senza variare nulla nel BIOS, non credi possa essere la CPU.

I punterei, in ordine dal più al meno probabile, su:

Mobo
PSU
RAM/vga

A volte su mobo e vga i danni sono visivamente riconoscibili. Guarda se vedi condensatori bruciati o piste saltate, e ricorda anche il retro del pcb.

Magari era lo hdd difettoso. Purtroppo l'unico modo per trovare il componente difettoso è provare a sostituire tutto un pezzo per volta. Consiglio, se ne hai la possibilità, di partire dalla PSU.

jinox
06-11-2015, 17:53
ho preso una altra scheda madre che avevo da parte , ho messo un banco di ram differente sempre che avevo da parte e ho fatto un pc volante su un pezzo di polistirolo. quindi ho utilizzato
madre diversa
ram diversa
e pezzi in firma processore, ali,case

niente hard disk, niente lettore, niete scheda video

avvio e il pc parte, stavo quasi esultando quantomeno per aver creduto di aver bruciato la madre, passano pochi secondo e bum il pc si spegne da solo. pensando a un surriscaldamento della cpu (cosa improbabile) gli ho sparato sopra una ventola. stesso risultato, avvio e dopo pochi secondi si spegne tutto da solo. ho notato che se avvio subito dopo lo spegnimento, il pc di spegne quasi immediatamente, se attendo un pò dura per qualche secondo in più (da qui l'idea del surriscaldamento).
arrivato a questo punto posso dire che il campo si restringe a cpu e alimentatore?


edit: googlando mi sa ho fatto una cavolata enorme, probabile che la temperatura salga senza dissi velocemnte. mi tocca montare tutto bene sul case mi sa.... che granchio oggi brucio tutto mi sa

Chimico_9
06-11-2015, 18:06
ehmmm...
anche per una prova al volo il dissipatore sulla cpu va montato
... anche solo appoggiato (+ pasta termica)
ma MAI senza

FreeMan
06-11-2015, 18:45
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<