PDA

View Full Version : Riavviando pc cambia risoluzione


ixol
06-11-2015, 14:15
Salve,
ho un computer con 3 monitor, di cui uno è collegato tramite vga e gli altri 2 sono duplicati prchè uniti con uno sdoppiatore alla porta hdmi (uno dei due ha anche un convertitore da da hdmi a vga).

Ho impostato la risoluzione tramite catalyst con delle impostazioni personalizzate perchè quella di base era bassissima (600x400 se non sbaglio) e non potevo modificarla da windows.
Dopo vari tentativi ho ottenuto la risoluzione migliore ed ero molto soddisfatto, ma andando a riavviare il pc scopro che la risoluzione è tornata a 600x400 (circa, non ricordo i numeri precisi). Ogni volta che riavvio il pc quindi devo perdere almeno 5 minuti per settare nuovamente la risoluzione ideale e la cosa mi annoia non poco.
Da cosa dipende questo cambio automatico della risoluzione ad ogni riavvio? Come posso risolverlo? Grazie in anticipo

x_Master_x
06-11-2015, 14:42
Da cosa dipende lo puoi immaginare da solo, lo sdoppiatore unito al convertitore non facilita il corretto riconoscimento della periferica. Scarica NirCmd ed usa il comando da CMD:

X:\Percorso\nircmd.exe setdisplay monitor:0 1024 768 32

Cambia l'indice del monitor così come la risoluzione con quella che preferisci, se riesce nell'intento lo puoi posizionare all'avvio di Windows ( con Pianifica Attività ) ed evitarti tutta la procedura manuale.

ixol
06-11-2015, 17:14
Grazie per la risposta,
sembrava un ottimo metodo ma poi ho provato e non va. Purtroppo la risoluzione migliore la posso impostare solo con catalyst usandone una personalizzata, mentre windows di base mi da solo quella di cui parlavo (circa 600x400). Dpo aver scelto la giusta risoluzione con catalyst dalle impostazioni di windows posso sceglierla.
Nircmd funziona solo con le risoluzioni di windows, quindi se non faccio il procedimento con catalyst non setta la giusta risoluzione. :doh:

x_Master_x
06-11-2015, 21:21
Prova con PowerStrip 3.9 (http://entechtaiwan.com/util/ps.shtm) ed in particolare Profili display --> Configura --> Risoluzione oppure Opzioni timing avanzate --> Risoluzioni personalizzate

ixol
08-11-2015, 18:08
Ho impostato la giusta risoluzione e mi esce un avviso che deve essere riconosciuta e mi invita a riavviare il pc. Riavvio, stessa risoluzione bassissima...
sta diventato più complicato e noioso fare questo che impostarla od ogni riavvio..

che cosa potrei fare?