PDA

View Full Version : [NEWS] vBulletin, forum sotto attacco


c.m.g
06-11-2015, 12:22
giovedì 5 novembre 2015

Gli sviluppatori del software per gruppi di discussione ammettono di aver subito una breccia, con i dati degli utenti finiti in mano a ignoti cyber-criminali. Già disponibili le patch, forzata la creazione di nuove password per gli account

Roma - Grave problemi di sicurezza vBulletin, popolare piattaforma per la gestione dei forum telematici che si è trovata a dover gestire una breccia nei suoi server oltre che nel codice del CMS vero e proprio: qualcuno ha avuto accesso ai dati degli utenti, ammettono gli sviluppatori, mentre i client hanno già a disposizione gli aggiornamenti necessari a chiudere la vulnerabilità.

https://youtu.be/5x4upULiQ4s

Il team di vBulletin dice di aver scoperto (http://www.vbulletin.com/forum/forum/vbulletin-announcements/vbulletin-announcements_aa/4332165-vbulletin-com-password-reset) "un attacco sofisticato" sul suo network e sul servizio di hosting vBulletin Cloud, un attacco che ha sfruttato una vulnerabilità - forse un problema zero-day - presente all'interno delle versioni 5.1.4, 5.1.5, 5.1.6, 5.1.7, 5.1.8 e 5.1.9 del CMS.

L'attacco ha permesso a ignoti criminali di accedere agli identificativi e alle password criptate degli utenti, dicono ancora gli sviluppatori, e per tale ragione vBulletin ha forzato il reset della password su tutti gli account con la conseguente necessità di doverne impostare un'altra - possibilmente diversa da quella precedente, consiglia la società - per accedere di nuovo al servizio.Il bug è stato chiuso sul servizio di hosting gestito direttamente da vBulletin (vBulletin Cloud), mentre per i clienti che hanno installato una versione vulnerabile del CMS su server esterni (vBulletin Connect) sono disponibili le patch (http://www.vbulletin.com/forum/forum/vbulletin-announcements/vbulletin-announcements_aa/4332166-security-patch-release-for-vbulletin-5-connect-versions-5-1-4-through-5-1-9) con cui aggiornare il codice vulnerabile.

Chi c'è dietro la breccia in vBulletin? Un certo Coldzer0, o anche "Mohamed Osama" come si fa chiamare su Facebook, si è addossato la responsabilità (http://www.theinquirer.net/inquirer/news/2433295/vbulletin-hack-exposes-usernames-and-passwords) dell'attacco e del furto di dati, per di più pubblicando un video dimostrativo su YouTube riguardante la breccia. L'exploit è stato infine messo in vendita sul servizio Inj3ct0r (http://en.0day.today/exploit/description/24492).

Alfonso Marucci





Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/4281960/PI/News/vbulletin-forum-sotto-attacco.aspx)