PDA

View Full Version : blocco pc - scheda madre?

Erekose85
05-11-2015, 21:11
Ciao a tutti
ho un pc da un pò di anni e fin dall'inizio ha avuto questo difetto:

il pc si blocca (di media una volta al giorno) l'immagine dello schermo rimane fissa, la freccetta del mouse non si muove e l'audio entra in loop

Asus P8P67
i7 quadcore 2600
radeon sapphire r9 280
TeamGroup Triple Channel DDR-3 1600 Xtreem 12Gb
SSD Vertex 4 256gb
HD 2Tb Western Digital
Coolermaster 650W

vorrei proprio risolvere questo problema perché lavorare e giocare con un pc non affidabile che si può bloccare da un momento all'altro è frustante
lo fà di media una volta al giorno, ma a volte lo ha fatto anche 4 volte di fila dopo ogni riavvio (lo fà più spesso quando guardo film in streaming se può aiutare)

da cosa dipende il blocco? procederò per gradi scrivendo quel poco che so, magari può essere di aiuto

ho notato che quando si blocca si accende un led rosso all'interno della scheda madre, perciò come prima cosa ho pensato che il problema possa essere lei, ma per quanto ne so io quella lucetta si potrebbe accendere ogni volta che il computer si blocca indifferentemente dalla causa

una volta feci un test all' hard disk secondario e mi dava un errore al cavo, potrebbe essere quello la causa?

mi è stato consigliato tempo fà che il problema potrebbe essere l'hard disk secondario, che quando attacca potrebbe far bloccare il computer

una volta ho fatto un test alle ram e non mi dava nessun tipo di errore, tuttavia le mie ram sono in triple channel e non sono compatibili, da quanto ho capito, con le altre parte del mio computer che non supportanto il triple channel, vanno a lavorare dunque in single channel...potrebbe centrare qualcosa?

la scheda video l'ho cambiata da poco e sono sicuro che nn c'entra niente

il processore spero che nn abbia problemi ma ciò non toglie che potrebbe essere anche lui la causa, scheda di rete e alimentatore pare che vanno benissimo e non dovrebbero centrare nulla

non posseggo una scheda audio, uso l'audio integrato alla scheda madre

p.s.
per i moderatori, se ho sbagliato sezione potreste indicarmi quella giusta?
mi è stata consigliata la sezione "portatili" ma stiamo parlando di un pc fisso non di un portatile

grazie a tutti in anticipo :D

FreeMan
06-11-2015, 17:47
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<