View Full Version : Computer FANLESS con skylate
Gialandra
05-11-2015, 20:08
Un amico mi ha chiesto una configurazione per un computer nuovo. E' anche questo maniaco del silenzio, quindi TUTTO fanless d'obbligo e vuole assolutamente il nuovo processore Skylate. Dice di aver bisogno di un computer di media potenza, lo vuole veloce, ma non gioca per niente. Comunque ho messo anche una scheda video perché vuole un monitor 4K.
Che ne dite di questa configurazione?
Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz Socket 1151 EUR 215,00
ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro EUR 109,76
Asus GT730 Scheda Video PCIe, Silent 2GB LP, Nero EUR 65,75
Seasonic P-400fl fanless EUR 136,72
HyperX FURY Kit da 2 Memorie 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Nero/Antracite, EUR 59,50
Noctua NH-U9B SE2 EUR 46,90
CoolerMaster Silencio 352 Case M-ATX, Nero EUR 61,90
Totale 706 euro
celsius100
05-11-2015, 21:10
Ciao
di software pesanti cosa ci fara girare?
hdd/ssd e lettore ottico li ha gia?
budget di spesa max?
Gialandra
06-11-2015, 08:04
Usa software GIS tipo Global Mapper a livello d'impegno medio, immagini di Photoshop a cui sopratutto applica filtri.
Mi sono dimenticato il disco SSD, un 256 GB dovrebbe essere sufficiente per i programmi poi gli abbina un altro HDD da 2 TB
Per il lettore ottico era orientato su un'unità USB, ma non sa se sono altrettanto valide di quelle interne... e nemmeno io lo so
A meno che tu non abiti in Groenlandia non credo riuscirai a tenere un processore senza dissipazione ad aria.
celsius100
06-11-2015, 08:46
Allora come case ci piazzerei un fractal define R5 o corsair 330R
Come ali nn metterei un fanless dal costo spropositato che poi magari fa il rumore dovuto al ronzio dei condensatori, un be quiet L8 500 e gia quasi inudibile a basso e medio carico
Cosi hai margine di spesa anche x una vga dedicata accettabile, qui fanless ci può stare xke le schede piccoline sono anche quelle più rumorose, ce la sapphire R7 250 ultimate ad esempio
X il noctua, lo vuole tenere fanless?
Gialandra
06-11-2015, 09:53
Il Fractal è molto bello e sicuramente più ergonomico del Silencio (che possiedo) ma è enorme: 45 x 52 x 23 cm (49 x 48 x 21 il Corsair) contro i 38 x 45 x 20 cm. Quei 7 cm in meno sia in altezza che in profondità, non mi sembrano pochi... a voi?
Ho cercato un attimo e sembra che il be quiet L8 500 sia davvero silenzioso, ma lo vuole assolutamente fanless. Sembra che gli audiofili assicurino che questi Seasonic fanless non abbiano nessun tipo rumore e ronzio.
A che vga dedicata accettabile pensavi rimanendo sul raffreddamento passivo?
Al Noctual vuole abbassare la rotazione della ventola con i cavi che danno in dotazione e che parta davvero solo quando serve. Sembra che non ci sia di meglio dei Noctua, voi che dite? C'è un modello di Noctua particolarmente raccomandato?
Dubito che tu riesca a sentire il rumore di una ventola dentro di un case insonorizzato, partendo dal fatto poi che i noctua di solito sono silenziosissimi.
Per il resto devi cambiare la scheda madre con una micro-atx perchè sia compatibile col case.
Gialandra
06-11-2015, 10:34
Bene, allora qualsiasi modello di Noctua va bene?
Che scheda madre micro-atx consiglieresti per Skylate?
Bene, allora qualsiasi modello di Noctua va bene?
Che scheda madre micro-atx consiglieresti per Skylate?
Va bene pure quella ma il modello m-atx. Si qualsiasi modello di Noctua
Gialandra
06-11-2015, 11:27
Del case che mi dite? Sono enormi quelli segnalati dal buon Celsius?
Del case che mi dite? Sono enormi quelli segnalati dal buon Celsius?
Enormi... sono i soliti case atx tu ne hai preso uno m-atx che sicuramente è più piccolo.
celsius100
06-11-2015, 16:29
il fractal però e piu silenzioso
il problema dell'ali e ceh seasonic stessa nn ti può confermare che i consdensaotri nn ronzano, se lo fa nn te lo mandano ennache indieotr x l'assistenza sia chiaro, ovviametne mica tutti ronzano ma spendere quella cifra e sentire cmq del rumore a me farebbe incavolare a quel punto spendo meno della metà e sento un sibilo leggero in ogni caso, ma nulla che si senta a piu di un emtro di distanza
l'NH-U9B va gia bene sennò ci sono i modelli U12/14 con ventola piu grande che possono girare ancora piu lentamente
Gialandra
06-11-2015, 18:44
Mi sa che il Fractal è davvero meglio tutto sommato.
Mi sa anche che per l'alimentatore preferisce il rischio di un ronzio piuttosto che la certezza della ventola
Che scheda video vedreste per sostituire l'integrata (sempre che ne valga la pena)?
celsius100
06-11-2015, 20:31
con la sapphire R7 250 ultimate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.