PDA

View Full Version : Focusing Screen Mirrorless

cagliostroita
05-11-2015, 17:53
Come da titolo, vorrei sapere se qualcuno sa se sulle mirrorless Olympus è possibile montare gli specchi aggiuntivi per il fuoco manuale. Per capirsi quelli che si trovavano sulle reflex di una volta, che andavano a far combaciare l'immagine se perfettamente a fuoco. Ricordo che sulle reflex digitali è possibile montarli, ma essendo passato da poco al sistema Om-d Olympus, vorrei non aver perso questa caratteristica. Qualcuno sa darmi informazioni a riguardo? Grazie mille.

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

roccia1234
05-11-2015, 18:13
No, non è possibile montarli perchè una mirrorless non ha né specchio (come dice il nome) né schermo di messa a fuoco né mirino ottico.

Puoi comunque usare metodi "elettronici" come il focus peaking per raggiungere lo stesso scopo. Non so se la OMD ne è dotata, ma suppongo di sì.

cagliostroita
05-11-2015, 19:16
Peccato. Speravo ci fosse un mirino elettronico aggiuntivo con quel tipo di griglia o qualche altra cosa fantascientifica simile...adoravo lo specchio dell'Om1 xD

roccia1234
06-11-2015, 06:34
Peccato. Speravo ci fosse un mirino elettronico aggiuntivo con quel tipo di griglia o qualche altra cosa fantascientifica simile...adoravo lo specchio dell'Om1 xD

Puoi appunto usare metodi elettronici... tipo focus peaking o simili...

cagliostroita
06-11-2015, 15:13
Cercavo qualcosa tipo il cerchio con l'immagine che andava piano piano a combaciare come sulle reflex analogiche... Ma se ho capito bene, su m4/3 non esiste...

Vendicatore
20-01-2016, 14:53
Con il focus peaking i le zone che risultano nell'area di messa a fuoco, cambiano colore, per darti l'evidenza di cosa è a fuoco in quel momento.
Funziona molto meglio di qualsiasi sistema di spezzate disponibili sulle reflex tradizionali (che sono quelli che vorresti tu).