PDA

View Full Version : Huawei Kirin 950, annunciato il processore mobile più potente sul mercato

Redazione di Hardware Upg
05-11-2015, 15:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/huawei-kirin-950-annunciato-il-processore-mobile-piu-potente-sul-mercato_59465.html

Huawei ha tolto i veli dalla sua nuova CPU per smarpthone, Kirin 950, che si configura come la più potente sul mercato al momento in cui scriviamo

Click sul link per visualizzare la notizia.

megthebest
05-11-2015, 16:10
si ma è come la corsa ai Ghz e millemila core che hanno fatto i vari Intel e Amd .. alla fine si è scoperto che servono a poco e nulla..
non vogliamo 80000 punti di antutu se poi non rilasciano aggiorinamenti delle rom o se peggio con le batterie striminzite per stare dietro al design, abbiamo bisogno di un power banck sempre dietro..
Non c'è nulla di diverso oggi che non potesse fare una cpu come lo snapdragon 800 di più di due anni fa..
semplicemente tutti corrono affinchè per carenze software (e ovviamente ci mettiamo anche le app sempre meno ottimizzate e esose in termini di risorse e occupazione memoria) l'hardware in qualche modo limiti i danni..

Cappej
05-11-2015, 16:14
come ogni anno... poi arriva Qualcomm....

Marko#88
05-11-2015, 16:29
come ogni anno... poi arriva Qualcomm....

E da fuoco a tutti? :asd:

megthebest
05-11-2015, 16:44
E da fuoco a tutti? :asd:

vero.. cmq per la stagione invernale i Qualcomm andranno forte.. :D

RaZoR93
05-11-2015, 16:53
Per precisare :

"While these results are impressive, don't expect the same kind of processing power to end up in Huawei's upcoming phones. Huawei's test rig left the Kirin 950 out in the open, which led to proper airflow and ventilation. Packaged tightly inside a phone, the Kirin 950 will not be able to dissipate heat as well as in the test rig, which will most likely lead to some degree of thermal throttling, reduced performance, and lower benchmark scores."

Il Kirin ha inoltre una GPU che è appena inferiore a quella dell'A8; quindi di gran lunga inferiore ad un Exynos 7420 e ancora di più rispetto ad un A9.

"Il processore mobile più potente sul mercato." :sofico:

gerko
05-11-2015, 17:36
60% di risparmio energetico... ahahah
Ci credo proprio che la batteria durerà quindi il doppio...

corvazo
05-11-2015, 17:59
Qualcomm oggi -15% che succede cos'è sta storia dei Cinesi che non pagano?

corvazo
05-11-2015, 18:03
Monto lo snapdragon 800 sia sul ms nokia che sul kindle, siccome ho le mani tendenziamente fredde ci penso io a dissipare ;)

potrei provare un overclock se si potesse...

corvazo
05-11-2015, 18:03
Monto lo snapdragon 800 sia sul ms nokia che sul kindle, siccome ho le mani tendenziamente fredde ci penso io a dissipare ;)

potrei provare un overclock se si potesse...

zoeid
05-11-2015, 23:00
Snapdragon S4, basta e avanza!!!!!!!!!!!!!!!

Yakkuz
06-11-2015, 01:20
60% di risparmio energetico... ahahah
Ci credo proprio che la batteria durerà quindi il doppio...

Beh, il chip consumerà (fino al) 60% in meno, ma in uno smartphone, per paradossale che sembri, il consumo maggiore è dato dal display.

Per assurdo, se si riuscisse ad avere, a parità di componentistica, un 20% di durata in più di batteria, sarebbe tantissimo.

Ovviamente questo non succederà, perché cercheranno di mettere più potenza e feature possibili controbilanciando il risparmio del processore e alla fine avremo sempre batterie che dureranno una giornata o poco più (o poco meno).

ferro75
06-11-2015, 07:25
Ma Huawei ha fonderie proprie o esternalizza? Perché a parte la potenza del chip nell'articolo si parla anche di layout innovativi e vorrei capire se è una tecnologia proprietaria o se loro progettano e qualcun altro (chi) realizza?

Cappej
06-11-2015, 08:05
Ma Huawei ha fonderie proprie o esternalizza? Perché a parte la potenza del chip nell'articolo si parla anche di layout innovativi e vorrei capire se è una tecnologia proprietaria o se loro progettano e qualcun altro (chi) realizza?

A orecchio TSMC.. Samsung non credo proprio... oramai il Trigate, inaugurato da Intel sugli IvyBridge (se non ricordo male..) è applicato in molte altre tecnologie di costruzione chipset, tra cui anche nelle memorie dia RAM che NAND per gli SSD...
Faranno un po' come Apple, tecnologie proprietarie scovate dal loro R&D e poi fatte realizzare da produttori esterni

Cappej
06-11-2015, 08:08
mi quoto, TSMC 16nm FinFET

http://www.techspot.com/news/62687-huawei-unveils-kirin-950-soc-based-tsmc-16nm.html

marchigiano
06-11-2015, 13:14
Per precisare :

"While these results are impressive, don't expect the same kind of processing power to end up in Huawei's upcoming phones. Huawei's test rig left the Kirin 950 out in the open, which led to proper airflow and ventilation. Packaged tightly inside a phone, the Kirin 950 will not be able to dissipate heat as well as in the test rig, which will most likely lead to some degree of thermal throttling, reduced performance, and lower benchmark scores."

Il Kirin ha inoltre una GPU che è appena inferiore a quella dell'A8; quindi di gran lunga inferiore ad un Exynos 7420 e ancora di più rispetto ad un A9.

"Il processore mobile più potente sul mercato." :sofico:

a ecco mi pareva strano... gli altri A72 devono undercloccarli sennò surriscaldano, questi come cavolo fanno a portarli a 2.5ghz dentro uno smartphone?

la mali t880mp4 invece pensavo fosse bella potente, gli altri vanno di più? :eek: