PDA

View Full Version : Pc gaming, secondo voi è equilibrato?

foremar
05-11-2015, 15:23
Ciao a tutti, dopo avere trovato utilissimo consigli per la costruzione del mio impianto vpr nella relativa sezione , ora mi sposto qui in quanto ho deciso di assemblarmi un nuovo pc prevalentemente da gaming, ma non solo.
Utilizzo tre monitor fullhd da 32" e potrei fare dell' overclocking
Alcuni pezzi li recupero dal mio , avrei pensato una configurazione di questo tipo:
Mobo: ASrock Z97 Extreme 3 1150 atx 127, 00
cpu: i7 4790k pc1150 8mb 4GHz 345,00
alim: recupero il mio Coolermaster 850W (ho due gpu in crossfire)
SSD: Kingston HyperX sata3 480gb 177,12
dissip cpu: cooler master seidon 120v 54,55
ram: Kingston DDR3 hypk 8gb (poi vediamo) 57,95
Gpu: Gigabyte gtx 980 gaming 4 gb 525,77
hdd : recupero il mio da 1tb così come il dvdrw e il sistema operativo Windows 7 64 bit
per il case , ci sto ancora ragionando.
secondo voi, puo' andare bene?
grazie

celsius100
05-11-2015, 16:19
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
farai sli/cross?

foremar
05-11-2015, 16:53
ciao, gioco con simulatori di guida , RF2 Assettocorsa Project cars , uso il trimonitor, (tre fullhd da 32") attualmente uso il crossfire, inizialmente penso che proverò solo con una gtx 980 , se poi non ce la faccio ne aggiungo una in sli.

celsius100
05-11-2015, 16:58
puoi usare un 4690k tanto va uguale
come mobo e dissi da oc se ne farai a livello medio/medio alto ci metterei una gigabyte Z97gamin5 e un beq quiet dark rock pro3 o noctua nh-d14, se lo vuoi a liqudio almeno almeno un antec h20 650
come ssd ocz arc100, samsung 850 evo oppure crucial mx/bx200, i kingston lasciano un po a desiderare su support/affidaiblità
le ram rpendile da 1866/2133Mhz se le tiri in oc
come vga va bene, èerò si trova anche a rpezzi migliori, mi riferisco alla gigabyte GV-N980WF3OC che e facilmente reperibile sotto i 500 euro
sul case un full-tower in caso di sli ci vuole x lo spazio e l'areazione, diepnde se lo vuoi tamarro, con led o piu sobrio ed elegante

foremar
05-11-2015, 17:31
ok Celsius, per il cpu vedo cosa trovo, uno vale l'altro, ok per la scheda madre, si può fare, ok per il dissip. per quanto riguarda ssd Samsung lo scarto a priori, diversi miei amici hanno avuto problemi, io con kingstone mai e cmq quello che mi aggrada è che loro i controlli li fanno al 100% e non a campione, sulla ram avevo il dubbio e me lo hai chiarito, penso che resterò sui 2133 ma ne metto direttamente 2x8gb.
Vga vediamo che trovo, il case, beh si lo voglio proprio tamarro con ventole luci e led è d'obbligo finestra trasparente laterale, qualche consiglio?

celsius100
05-11-2015, 17:42
in che senso sugli ss? kingston nn produce le memorie flash, ne il controller ne fa modificeh particolari al firmware, di fatto se lo fa assemblare e ci mette il suo logo sopra, x cui nn è ceh faccia particolari test
samsung fa qiuasi tutto in casa, x quello riesce a garantire affidaiblita maggiori
cmq se vuoi il kingsotn prendilo pure nn è che esplode dopo due anni, semplicmente x me nn hanno un buo supporto tecnico, vengono lasciati cosi da quando esocno di fabbrica, se ci sono problemi fanno poco x sistemarli, inoltre ogni tanto ne cambiano el specifiche senza informare gli acquirenti, insomma tutet cose che nn mi convincerebbero a repnderne uno, ma e un mio giudizio soggettivo
ci sono diversce scelte, i pirmi che mi vengono in mente:
Antec Nineteen, NZXT Phantom 530, HAF 942X, Aerocool Xpredator, Thermaltake Overseer RX-I

foremar
05-11-2015, 17:59
Ok Celsius, do un occhiata ai cases e poi decido, per ora grazie, ti farò sapere gli sviluppi
ciao

celsius100
05-11-2015, 18:06
prego :)

foremar
10-11-2015, 17:11
bene, ho ordinato tutto, ecco la lista:
mobo: Gigabyte GA-Z97X gaming 5
cpu: intel i7 4790k pc1150 4GHz
gpu: Gigabyte GTX980 Windforce
case: MS TECH Big X3 crow
ssd : Samsung 850 evo 500 gb + supporto
ram:G.Skill DDR3 1866 16gb

alla fine per quanto riguarda ssd e ram ho preferito prendere componenti presenti nell'elenco compatibilità della scheda madre, speriamo in bene...

celsius100
10-11-2015, 17:27
francamente nn mi convince tantissimo il case, anche se sulla carta nn sembra malaccio, casomai se hai tempa lte ci metti delle ventole un po migliori

foremar
10-11-2015, 17:37
mah non so vediamo quando arriva cmq ho già preso a parte due ventole più efficaci e silenziose...ti farò sapere appena arriva
ancora grazie

foremar
20-11-2015, 11:52
Bene....dopo aver ricevuto preziosi consigli su componenti vari , mi sembra doveroso concludere il post con i risultati ottenuti.
I componenti sono quelli elencati poco sopra, la cifra totale si aggira sui 1400 euro, esclusi alimentatore aerocool modulare da 850w , HDD 1Tb e dvdrw recuperati dal mio pc, il resto per fortuna son riuscito a vendere tutto.
L'assemblaggio l'ho fatto io, era la prima volta , ma è andato tutto liscio.
Per quanto riguarda il dissip. alla fine ho provato con il seidon 120 , montato nella parte posteriore.
Il case (che era un po' un incognita) esteticamente è molto bello (un po' tamarro , ma lo volevo così) grande, molto grande, le ventole di serie non sono male e sono molto silenziose, ne ha due nel frontale, quella posteriore l'ho spostata nel top e ne ho aggiunta una nella parte inferiore, il case ha tre interruttori per comandare le ventole frontali/top/ retro con inversione di rotazione, la vga ci sta giusta giusta senza dover eliminare nessuna gabbia, e così pure la 2° vga se deciderò di metterla, comode le 4 usb nel frontale e ottima la parte laterale per il cable managment. Unici difetti riscontrati sono, le feritoie posteriori dove ci sono le connessioni della vga , sono troppo precise e si fa molta fatica a inserire la scheda e nel frontale dove è collocato il dvdrw le griglie sono fisse e non a sportellino.
Ottima l'aerazione complessiva, le temperature rilevate da hwmonitor sono sempre sotto i 42 gradi anche se per ora non fatto alcun oc.
Insomma, sono veramente soddisfatto, anche installando i vari sw e driver , problemi zero, il pc è bello e va come una scheggia, ho tre tv/monitor e viaggio a risoluzione di 5760x1080 con tutto al massimo.
A breve installerò Fallout 4 e vediamo come si comporterà.
Grazie a tutti (Celsius in primis) e se qualcuno ha bisogno di chiarimenti o foto mi contatti in pvt.

celsius100
20-11-2015, 14:32
bene bene :)
figurati ;)