View Full Version : Recensione Logitech G29 e G920: i volanti per la nuova generazione
Redazione di Hardware Upg
05-11-2015, 15:37
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/4497/recensione-logitech-g29-e-g920-i-volanti-per-la-nuova-generazione_index.html
Dopo aver passato qualche giorno "insieme" ai due nuovi volanti Logitech vi proponiamo le nostre impressioni, anche attraverso due video. Logitech G29 e G920 sono pensati specificamente per PS4 e Xbox One rispettivamente, ma funzionano abbastanza bene anche sul PC, come vediamo nel dettaglio nel corso della recensione.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
carlone88
05-11-2015, 18:47
Spero proprio che scendano I prezzi dei "vecchi" g25 e g27, per chi come me, gioca una dozzina di ore al mese ai titoli rally, e vorrebbe una periferica seria, senza dover spendere cifre di centinaia di euro... magari qualcuno che vuol fare l'upgrade e si vuole liberare del vecchio?? :)
Radioactive
05-11-2015, 19:04
Personalmente ho optato per un Thrustmaster T300 Ferrari GTE Wheel con pedaliera T3PA-PRO e cambio TH8A il tutto su postazione Playseat in Alcantara :D
Certo ho speso 1000€, ma la resa vale la spesa :sofico:
E comunque volendo potevo spendere molto, MOLTISSIMO di più, acquistando prodotti Fanatec e postazione Rseat, ma a quel punto la qualità si aumentava, ma non con rapporto 1:1 al prezzo speso.
BigEyes89
05-11-2015, 20:39
Spero proprio che scendano I prezzi dei "vecchi" g25 e g27, per chi come me, gioca una dozzina di ore al mese ai titoli rally, e vorrebbe una periferica seria, senza dover spendere cifre di centinaia di euro... magari qualcuno che vuol fare l'upgrade e si vuole liberare del vecchio?? :)
in giro si trovano molti g27 usati con prezzi tra i 150 e i 200 euro..
Io ho provato il g29 alla gamesweek e mi da dato impressioni positive (considerando che è il primo volante mai usato).. L'unica nota negativa è che se non si usano delle scarpe adeguate spesso e volentieri si rischia di premere più pedali in un colpo solo, logitech poteva e doveva fare meglio sotto questo aspetto. I pedali sono troppo ravvicinati.
Al momento ho preso un drivingforcegt per capire quanto tempo dedicare ad assetto corsa. Se vedo che inizio ad appasionarmi a natale mi regalo il g29! :D
Comunque per una migliore esperienza d'utilizzo un playseat è tutto.
LordShaitan
06-11-2015, 04:55
Il G27 io non lo trovo più online, a che prezzo sta? Se qualcuno lo ha trovato mi può mandare il link in privato per favore?
Se lo trovassi a un prezzo valido lo prenderei, il G29 costa troppo per il poco utilizzi che ne farei io.
Marko#88
06-11-2015, 07:58
in giro si trovano molti g27 usati con prezzi tra i 150 e i 200 euro..
Io ho provato il g29 alla gamesweek e mi da dato impressioni positive (considerando che è il primo volante mai usato).. L'unica nota negativa è che se non si usano delle scarpe adeguate spesso e volentieri si rischia di premere più pedali in un colpo solo, logitech poteva e doveva fare meglio sotto questo aspetto. I pedali sono troppo ravvicinati.
Al momento ho preso un drivingforcegt per capire quanto tempo dedicare ad assetto corsa. Se vedo che inizio ad appasionarmi a natale mi regalo il g29! :D
Comunque per una migliore esperienza d'utilizzo un playseat è tutto.
Anche solo passando dal DFGT al G27 la differenza sarà notevole..valutalo ;)
reelucertola
06-11-2015, 08:46
Si, ma almeno posso giocarci a Oblivion o Skyrim?
alexbilly
06-11-2015, 09:22
Si, ma almeno posso giocarci a Oblivion o Skyrim?
Solo Gothic.
Una riedizione del G27 ( che a sua volta era un G25 con qualche pulsante in più ) a cui hanno tolto il cambio e hanno aggiunto 100 euro al prezzo
Un progetto che ormai ha 10 anni e si sentono tutti, Thrustmaster allo stesso prezzo offre prodotti migliori
roccia1234
06-11-2015, 12:24
Personalmente ho optato per un Thrustmaster T300 Ferrari GTE Wheel con pedaliera T3PA-PRO e cambio TH8A il tutto su postazione Playseat in Alcantara :D
Certo ho speso 1000€, ma la resa vale la spesa :sofico:
E comunque volendo potevo spendere molto, MOLTISSIMO di più, acquistando prodotti Fanatec e postazione Rseat, ma a quel punto la qualità si aumentava, ma non con rapporto 1:1 al prezzo speso.
A quel punto vado direttamente in pista :fagiano: .
Marko#88
06-11-2015, 12:34
L'ultima volta che ho scritto una cosa del genere ho rischiato il linciaggio, lascia perdere :asd:
roccia1234
06-11-2015, 12:52
L'ultima volta che ho scritto una cosa del genere ho rischiato il linciaggio, lascia perdere :asd:
Ah, bene :asd:
Più che altro è quel "molto, moltissimo di più" rispetto ai 1000€, che già imho sono davvero tanti :stordita: .
Cos'è, si parla di 10k - 20k € ? :stordita: Ancora di più? :stordita:
-Mariello-
06-11-2015, 12:59
Il G27 io non lo trovo più online, a che prezzo sta? Se qualcuno lo ha trovato mi può mandare il link in privato per favore?
Se lo trovassi a un prezzo valido lo prenderei, il G29 costa troppo per il poco utilizzi che ne farei io.
Fatti un giro nei vari mercatini. Lo trovi usato intorno ai 150/170. Prova anche su subito.
Anche solo passando dal DFGT al G27 la differenza sarà notevole..valutalo ;)
Non dire cosi nel thread dei volanti, altrimeti arriva il solito che ti ice che sono uguali. :D
Una riedizione del G27 ( che a sua volta era un G25 con qualche pulsante in più ) a cui hanno tolto il cambio e hanno aggiunto 100 euro al prezzo
Un progetto che ormai ha 10 anni e si sentono tutti, Thrustmaster allo stesso prezzo offre prodotti migliori
Con lo stesso prezzo no, devi spendere almeno 80 euro in più per avere una pedaliera decente con la thrustmaster, perchè quella in dotazione col T300 è ridicola.
Io amo i giochi di corsa.
Gioco a Forza 4 (sono indietro, ma mi piace ancora), F1 2013
ho un bel volante logitech di anni fa con force feedback...
una domanda per tutti quelli che usano questi volanti:
ma come fate? io ho dolori alle braccia e mani dopo appena 20 minuti di gioco... senza feedback penso perde molto, no?
(per i volanti in questione, belli ma... noooo volevo lo stemmino Ferrari invece della PS4 o GT :( )
-Mariello-
06-11-2015, 13:26
ma come fate? io ho dolori alle braccia e mani dopo appena 20 minuti di gioco... senza feedback penso perde molto, no?
(per i volanti in questione, belli ma... noooo volevo lo stemmino Ferrari invece della PS4 o GT :( )
Senza force feedback, tanto vale giocare col pad.
Marko#88
06-11-2015, 13:36
Ah, bene :asd:
Più che altro è quel "molto, moltissimo di più" rispetto ai 1000€, che già imho sono davvero tanti :stordita: .
Cos'è, si parla di 10k - 20k € ? :stordita: Ancora di più? :stordita:
Non so. So però che alcuni si fanno addirittura le postazioni di guida coi pistoni per simulare gli effetti delle accelerazioni. Aggiungi 3 monitor cazzuti, un pc per gestire il tutto, volanti da centinaia di euro, pedaliere e cambi altrettanto. Arrivi come ridere a migliaia di euro...figata si, ma come ho detto non ricordo dove, ti compri una 106 rally del menga, la svuoti e ci fai l'assetto: ti diverti tremila volte più che con qualunque simulatore. Pace se non guidi roba da lemans o monoposto, è comunque più divertente la realtà di un gioco.
Alla lunga costa di più, è ovvio...ma è anche un'altra cosa. Oltre a tutta la parte "passione" in cui conosci gente in pista (non dietro a un monitor), parli di assetti/angoli/quello che vuoi dal vivo e non muovendo degli sliders, etc.
Ovviamente sono opinioni. :)
Con lo stesso prezzo no, devi spendere almeno 80 euro in più per avere una pedaliera decente con la thrustmaster, perchè quella in dotazione col T300 è ridicola.
Ha solo due pedali, ma non è tanto peggio di quella del G27 ...
E comunque T300 + T3PA come prezzo siamo lì
ma come fate? io ho dolori alle braccia e mani dopo appena 20 minuti di gioco...
Hai mai corso con un kart serio ?
Se 20 minuti con FF ti mettono KO quello ti distrugge in 20 secondi :asd:
Questo mi ha fatto venire in mente sulla recensione
Mi domando se chi scrive
semplicemente il force feedback di Forza 6 è migliore rispetto a quello di altri giochi.
Le sconnessioni sono rese in maniera più "morbida", e questo si traduce in maggiore sensibilità alla guida e nell'opportunità di essere più precisi. Con Assetto Corsa su PC, invece, sia con G29 che con G920, il ritorno di forza è fin troppo deciso e brusco, e questo si traduce in maggiore rumorosità e in una sensazione di guida meno realistica.
Ha mai provato a sentire cosa ti arriva sul volante di una macchina da corsa mentre vai su una pista a tutto gas, se non sei allenato i colpi ti strappano il volante dalle mani, altro che "morbida"
Non so. So però che alcuni si fanno addirittura le postazioni di guida coi pistoni per simulare gli effetti delle accelerazioni. Aggiungi 3 monitor cazzuti, un pc per gestire il tutto, volanti da centinaia di euro, pedaliere e cambi altrettanto. Arrivi come ridere a migliaia di euro...
800.000 ( ottocentomila ) euro costa il simulatore Ferrari F1 :fiufiu:
-Mariello-
06-11-2015, 14:12
Ha solo due pedali, ma non è tanto peggio di quella del G27 ...
E comunque T300 + T3PA come prezzo siamo lì
La pedaliera in dotazione con il T300 è tutta in plastica e una qualità costruttiva ridicola; è molto simile, se non praticamente uguale, a quella del T100, che è tutto dire.
T300+T3PA volano circa 410 euro e sei senza cambio ad H. Ne servono altri 100 per il cambio ad H. Quindi un totale di oltre 500 euro.
G29+Cambio ad H settimana scorsa erano a 340 euro. Adesso sta a 430.
Prezzi presi su amazon.
Marko#88
06-11-2015, 15:18
800.000 ( ottocentomila ) euro costa il simulatore Ferrari F1 :fiufiu:
Ho provato qualcosa di simile al circuito di Imola.
Ma il mio discorso si riferiva comunque a roba più da utenti normali.
:)
Mah, anche col volante i giochi di guida rimangono solo giochi... poco a che vedere con la realtà
Tanto più divertente andare con un gokart o noleggiare in pista ferrari o lambo per farci qualche giro così da capire la differenza tra realtà e giochi
Basta uscire dal basement...
Per molti poi giochi difficili = simulatori cazzuti ( giochi in cui auto da corsa si fatica a tenerle dritte in rettilineo a 50 km/h e in curva voli via sulla luna o ti giri come se guidassi sul ghiaccio ...
meglio giocarsi qualche arcade col joypad che c'è più divertimento...
John_Mat82
06-11-2015, 19:09
Complice Amazon un mio amico prese qualche mese fa in offerta un G27 ad un prezzaccio, bel volante.
Quelli nuovi col costo che hanno e col fatto che non c'è incluso lo shifter manuale imho non valgono la pena, finché c'è ancora in giro il g27 (che però penso leveranno dalla produzione).
Io, toccando ferro, ho ancora un Logitech Momo Racing (preso nel 2005 credo) che mi sta tutt'ora accompagnando dopo anni che neanche lo toccavo.
Lo usai tantissimo e per tanti anni su LFS, poi abbandonai le sim; ora da quando c'è Dirt Rally mi è tornato utilissimo e si difende ancora benone, speriamo regga.. altrimenti mi prendo un G27 se lo trovo ancora.
PaulGuru
06-11-2015, 19:54
giochi arcade e per niente simulativi e per altro senza force feedback.
potevi anche evitare.
giochi su console poi ...... :rolleyes:
John_Mat82
06-11-2015, 20:03
giochi arcade e per niente simulativi e per altro senza force feedback.
potevi anche evitare.
giochi su console poi ...... :rolleyes:
già fatti un paio d'ore di Dirt rally su una 037, altro che gli arcade :D :D :D
-Mariello-
06-11-2015, 20:03
Mah, anche col volante i giochi di guida rimangono solo giochi... poco a che vedere con la realtà
Tanto più divertente andare con un gokart o noleggiare in pista ferrari o lambo per farci qualche giro così da capire la differenza tra realtà e giochi
Per molti poi giochi difficili = simulatori cazzuti ( giochi in cui auto da corsa si fatica a tenerle dritte in rettilineo a 50 km/h e in curva voli via sulla luna o ti giri come se guidassi sul ghiaccio ...
Scusami, ma mi fai un esempio di un gioco che a 50 km/h in rettilineo si fa fatica a tenere l'auto in pista? Fatico a trovarne, e di simulatori ne ho provati tanti.
Non sono assolutamente d'accordo.
PaulGuru
06-11-2015, 20:08
Si perchè infatti i team automobilistici usano i simulatori tanto per far divertire i piloti vero ?
Di certo i simulatori di guida per PC non riproducono i modelli di guida delle auto che rappresentano, ma rappresentano modelli più che credibili.
Noleggiare una Ferrari ? te mi sà che non lo hai mai fatto.
Ma faranno mai un volante compatibile PC, PS4 e ONE?
Dopo l'in:ciapet:ata che mi ha dato Microzozz non rendendo compatibili i volanti per 360 con la ONE, mi tengo stretto il mio g25 (per fortuna sono risucito a svendere il fanatec) e di console MS non ne voglio vedere neanche col binocolo (nonostante Forza 2/3/4 siano i giochi di corse che più mi hanno appassionato negli ultimi anni! :cry: )
Con 1000€ in pista ci giri una volta, forse 2, senza considerare il costo del mezzo con cui girare in pista.
L'ultima volta che sono andato a girare a Misano con la moto tra gomme, circuito, benzina e viaggio mi son partite 600€. E circuiti come il mugello sono ancora più cari.
Noleggiare una Ferrari ? te mi sà che non lo hai mai fatto.
Con 1000€ ci fai massimo una decina di giri (https://www.puresport.it/guidare-ferrari-f458.asp)...
preferisco spendere 3-400 euro ogni tanto e fare una decina di giri con a scelta lambo ferrari o porsche
vicino a bruxelles al jules tacheny mettet le puoi prendere per quelle cifre
per il resto basta sfogarsi coi gokart
Per i giochi preferisco un need for speed underground e tamarrare le macchine
Radioactive
07-11-2015, 00:12
preferisco spendere 3-400 euro ogni tanto e fare una decina di giri con a scelta lambo ferrari o porsche
Per i giochi preferisco un need for speed underground e tamarrare le macchine
Sai, anche io preferisco andare in guerra col mio fucile m4a1 e un paio di granate a frammentazione, per il resto basta sfogarsi con il softair
Per i giochi preferisco call of duty e battlefield. :sofico:
Ovviamente sono ironico, ma tu confronti una esperienza reale con una simulata, che è ben differente.
Non ti piacciono i giochi simulativi???
Ok nessun problema, ma non cercare di fare la morale a noi appassionati :rolleyes:
PaulGuru
07-11-2015, 01:24
Per i giochi preferisco un need for speed underground e tamarrare le macchineLambo e Ferrari ?
Che razza di sport vuoi fare con dei mezzi stradali ? ( e parliamo di una 458 stock base, manco un modello spinto )
Fra l'altro con TC e ABS e magari cambio automatico e istruttore di fianco.
Te mi sà che hai visto troppi Fast&Furious. :rolleyes:
3-400€ ? Ma dove ? In quale pista ( non di certo Monza, Imola, Misano o Mugello ) ?
Con un migliaio di euro non farai manco una decina di giri, e con istruttore a controllarti , senza dimenticare la caparra per assicurare il mezzo.
Noleggiare una F3 ( un prototipo ) costa addirittura molto meno di quei carrozzoni da 1t e mezzo ....
E dopo 10 giri a freddo ti senti un dio della guida ? Ma soprattutto per te vale la pena spendere uno stipendio per una ventina di minuti ? ( escluso viaggio di andata, ritorno e disturbo ) Lasciamo perdere va .......
"gokart ?" Non sai nemmeno come si scrive.
Lambo e Ferrari ?
Che razza di sport vuoi fare con dei mezzi stradali ? ( e parliamo di una 458 stock base, manco un modello spinto )
Fra l'altro con TC e ABS e magari cambio automatico e istruttore di fianco.
Te mi sà che hai visto troppi Fast&Furious. :rolleyes:
3-400€ ? Ma dove ? In quale pista ( non di certo Monza, Imola, Misano o Mugello ) ?
Con un migliaio di euro non farai manco una decina di giri, e con istruttore a controllarti , senza dimenticare la caparra per assicurare il mezzo.
Noleggiare una F3 ( un prototipo ) costa addirittura molto meno di quei carrozzoni da 1t e mezzo ....
E dopo 10 giri a freddo ti senti un dio della guida ? Ma soprattutto per te vale la pena spendere uno stipendio per una ventina di minuti ? ( escluso viaggio di andata, ritorno e disturbo ) Lasciamo perdere va .......
"gokart ?" Non sai nemmeno come si scrive.
Ma chi l'ha detto di sentirsi dio o cosa ?
Ho semplicemente detto che l'esperienza di guida reale, coi giochi anche definiti simulatori ha poco a che fare e che il volante per quanto buono sia non trasmette le sensazioni della realtà
io si, proprio perchè non mi potrei permettere di acquistarle, preferisco spendere 400 euro per fare 8 giri con una 458 speciale da 600 cv, ho provato anche la gallardo da 560 cv
La pista è in belgio, in italia mai provato
Ma quale caparra? paghi il dovuto e c'è una franchigia fino a 2500€ mi pare ,poi subentra la loro assicurazione... a me sembra che tu non lo abbia mai fatto... si c'è un istruttore che al contrario di quel che pensi ti incita e se vuoi puoi staccare il tc (ma non non me la sono sentita ), di già così accelerazione e tenuta in curva erano qualcosa di eccezionale e perfortuna che la pista ha un rettilineo corto:D
Non sicuramente la sensazione di guidare sul ghiaccio che ti da un forzam. o assetto corsa...
Per questo dico che quei giochi più che simulativi li trovo fuorvianti nelle reazioni che hanno le auto
gokart... quando uno non sa a che appigliarsi se non ad un trattino... comprati la tua stazione nerd da 1500 euro e sprofonda nel basement nel cui stai sentendoti un dio del volante ... dei giochini :asd:
PaulGuru
07-11-2015, 11:52
Ma chi l'ha detto di sentirsi dio o cosa ?
Ho semplicemente detto che l'esperienza di guida reale, coi giochi anche definiti simulatori ha poco a che fare e che il volante per quanto buono sia non trasmette le sensazioni della realtà
io si, proprio perchè non mi potrei permettere di acquistarle, preferisco spendere 400 euro per fare 8 giri con una 458 speciale da 600 cv, ho provato anche la gallardo da 560 cv
La pista è in belgio, in italia mai provato
Ma quale caparra? paghi il dovuto e c'è una franchigia fino a 2500€ mi pare ,poi subentra la loro assicurazione... a me sembra che tu non lo abbia mai fatto... si c'è un istruttore che al contrario di quel che pensi ti incita e se vuoi puoi staccare il tc (ma non non me la sono sentita ), di già così accelerazione e tenuta in curva erano qualcosa di eccezionale e perfortuna che la pista ha un rettilineo corto:D
Non sicuramente la sensazione di guidare sul ghiaccio che ti da un forzam. o assetto corsa...
Per questo dico che quei giochi più che simulativi li trovo fuorvianti nelle reazioni che hanno le auto
gokart... quando uno non sa a che appigliarsi se non ad un trattino... comprati la tua stazione nerd da 1500 euro e sprofonda nel basement nel cui stai sentendoti un dio del volante ... dei giochini :asd:
Quindi te vai in Belgio per farti un quarto d'ora a bordo di un auto stradale, bravo ! ( e da quel che scrivi mi pare di intuire che non è assolutamente Spa, ma è una mezza sconosciuta ), e magari vuoi farci credere che hai il tempo di spingere ..... ( in 8 giri ancora non hai compreso nè pista nè vettura, a meno che non sei Hamilton )
No io non ho mai buttato via i soldi in quel modo, preferisco girare per conto mio ( da solo ) a Monza o Franciacorta ( mi capita di fare un salto anche al Mugello e Misano nel mese feriale ) con la mia R1.
E no, non faccio 8 giretti ......
Quindi te vai in Belgio per farti un quarto d'ora a bordo di un auto stradale, bravo ! ( e da quel che scrivi mi pare di intuire che non è assolutamente Spa, ma è una mezza sconosciuta ).
No io non ho mai buttato via i soldi in quel modo, preferisco girare per conto mio ( da solo ) a Monza o Franciacorta con la mia R1.
Si perchè abito a 200km da quella pista e all'inizio mi era stato regalato un buono per fare una prova e vicino era disponibile quella e la fame vien mangiando... boh piano piano proverò altre piste vicine, c'è anche il nurb ad un tiro di schioppo
La moto non è la macchina, moto potenti mai provate, non ho esperienza per dire, ma anche li i giochi non ti aiutano, fanno ancora più schifo...
PaulGuru
07-11-2015, 13:00
Si perchè abito a 200km da quella pista e all'inizio mi era stato regalato un buono per fare una prova e vicino era disponibile quella e la fame vien mangiando... boh piano piano proverò altre piste vicine, c'è anche il nurb ad un tiro di schioppo200Km significa essere vicini ? :rolleyes:
L'appetito vien mangiando ? Che appetito vuoi che ti venga in 8-10 giretti ? Non fai in tempo a prendere confidenza che hai già terminato e per giunta devi pure pagare.
La moto non è la macchina, moto potenti mai provate, non ho esperienza per dire, ma anche li i giochi non ti aiutano, fanno ancora più schifo...Chi ha parlato di giochi di moto ?
Dicevo solamente che io in pista ci sono stato e anche molto più di quanto pensi.
Simulare una moto su PC è impossibile, anche solo simulare il modello di guida.
Simulare un auto ( anche quasi al 100% ) è più che possibile e pure da anni.
Un volante buono non dà sensazioni pari alla realtà ? Allora mi sà che te un volante "buono" non lo hai mai visto, anche perchè i meccanismi sono i medesimi quindi veramente non capisco come tu possa affermare ciò.
200Km significa essere vicini ? :rolleyes:
L'appetito vien mangiando ? Che appetito vuoi che ti venga in 8-10 giretti ? Non fai in tempo a prendere confidenza che hai già terminato e per giunta devi pure pagare.
Chi ha parlato di giochi di moto ?
Dicevo solamente che io in pista ci sono stato e anche molto più di quanto pensi.
Simulare una moto su PC è impossibile, anche solo simulare il modello di guida.
Simulare un auto ( anche quasi al 100% ) è più che possibile e pure da anni.
Un volante buono non dà sensazioni pari alla realtà ? Allora mi sà che te un volante "buono" non lo hai mai visto, anche perchè i meccanismi sono i medesimi quindi veramente non capisco come tu possa affermare ciò.
per quanto mi riguarda sono abituato a viaggiare, 200 km sono niente ... tu hai problemi a farli ?
La differenza è che una moto la si può acquistare,per togliersi lo sfizio di portarla anche in pista, un auto da 200-300 mila euro è difficile per cui per testarla ogni tanto quando mi viene la fregola 3-400 euro sono una somma giusta anche solo per qualche giro senza il pensiero di manutenzione o pneumaici etc
E tanto mi basta per fare il paragone tra la stessa macchina nel gioco e nella realtà e dire che la simulazione è abbastanza lontana dal comportamento reale
motivo per cui ora mi limito a giocare i giochi col joy e non con un volante che avevo acquistato anni fa ma che dopo un mese era già tornato nella scatola e la è ancora...
roccia1234
07-11-2015, 17:48
Con 1000€ in pista ci giri una volta, forse 2, senza considerare il costo del mezzo con cui girare in pista.
L'ultima volta che sono andato a girare a Misano con la moto tra gomme, circuito, benzina e viaggio mi son partite 600€. E circuiti come il mugello sono ancora più cari.
No, non mi riferivo ai 1000€, ma a questo:
Certo ho speso 1000€, ma la resa vale la spesa
Quel "molto ma MOLTISSIMO di più" rispetto a 1000€ dubito fortemente siano 1500€ :stordita:
Radioactive
07-11-2015, 20:05
Quel "molto ma MOLTISSIMO di più" rispetto a 1000€ dubito fortemente siano 1500€ :stordita:
Esatto, Fanatec con 750€ ti vende il solo motore a cui devi aggiungere un volante, si parte da circa 300€, pedaliera la più bella costa 350€, il cambio 250€ e volendo 130€ per il freno a mano, mentre rseat produce degli stand molto belli, ma i prezzi partono da 599€ a 1400€ fino ad arrivare a 14.000€ per quelli con force feedback, senza contare quelli di un'altra ditta, non ricordo il nome, che montano pistoni idraulici per simulare la forza G
Tipo questo http://youtu.be/Ud9MMJF1uhg
Insomma altro che uno stipendio :D
PaulGuru
07-11-2015, 20:17
Tipo questo http://youtu.be/Ud9MMJF1uhg
Insomma altro che uno stipendio :D
Va bene la passione, ma questa è gente che non scopa.
Se un ha la disponibilità economica e i giochi di guida sono la sua passione, non ci vedo nulla di male a spendere anche 2000€ di postazione.
Io una postazione del genere l'ho provata, ovviamente non sarà mai come guidare realmente un'auto in pista, ma ci si avvicina molto.
E il proprietario è uno che corre realmente in auto da 35 anni, ha partecipato al nazionale Rally e tuttora fa qualche gara locale, quindi credo che l'esperienza reale non gli manchi) se la simulazione soddisfa lui, non vedo perchè non dovrebbe soddisfare noi, che magari non avremo mai la possibilità di correre realmente. :p
Si chiamano semplicemente "kart", non c'è niente che faccia inca%%are di più i kartisti di sentirli chiamare "Go-Kart", che per la cronaca era il marchio commerciale di uno dei primi produttori di Kart per bambini. :Prrr:
Marko#88
08-11-2015, 08:07
Se un ha la disponibilità economica e i giochi di guida sono la sua passione, non ci vedo nulla di male a spendere anche 2000€ di postazione.
Io una postazione del genere l'ho provata, ovviamente non sarà mai come guidare realmente un'auto in pista, ma ci si avvicina molto.
E il proprietario è uno che corre realmente in auto da 35 anni, ha partecipato al nazionale Rally e tuttora fa qualche gara locale, quindi credo che l'esperienza reale non gli manchi) se la simulazione soddisfa lui, non vedo perchè non dovrebbe soddisfare noi, che magari non avremo mai la possibilità di correre realmente. :p
Si chiamano semplicemente "kart", non c'è niente che faccia inca%%are di più i kartisti di sentirli chiamare "Go-Kart", che per la cronaca era il marchio commerciale di uno dei primi produttori di Kart per bambini. :Prrr:
Ci si avvicina molto? :asd:
Io ho provato il simulatore F1 che c'è qui all'autodromo di Imola (http://www.autodromoimola.it/it/museo-checco-costa/simulatore-f1.html): è molto divertente ma è anche molto lontano dall'utilizzare realmente un'auto in pista, figuriamoci ridicole postazioni da 2k euro :asd:
Dai, possiamo dire che ci si diverte, ci si può sentire dei piloti ma riprodurre una vera sessione di pista è assolutamente lontano, per tutta una serie di motivi.
PaulGuru
08-11-2015, 16:04
Ci si avvicina molto? :asd:
Io ho provato il simulatore F1 che c'è qui all'autodromo di Imola Simulatore ufficiale o un attrazione per lo spettatore medio ?
Dire la seconda.
Si chiamano semplicemente "kart", non c'è niente che faccia inca%%are di più i kartisti di sentirli chiamare "Go-Kart", che per la cronaca era il marchio commerciale di uno dei primi produttori di Kart per bambini. :Prrr:Presumo che sia quelli che usa lui.
Quindi forse non ha sbagliato, usa proprio quei giocattoli.
Marko#88
08-11-2015, 20:33
Simulatore ufficiale o un attrazione per lo spettatore medio ?
Dire la seconda.
Ho messo il link, lo hai guardato?E comunque Bestio parlava di 2k euro di postazione e di sicuro quella è attrazione per lo spettatore medio che NON si avvicina nemmeno lontanamente alla realtà.
Presumo che sia quelli che usa lui.
Quindi forse non ha sbagliato, usa proprio quei giocattoli.
classico di chi non ha argomenti ed esperienze per giudicare appigliarsi a ste cose ne riparleremo quando avrai provato in pista qualche auto di quelle che guidi nei giochini ;) :rolleyes:
PaulGuru
09-11-2015, 11:58
classico di chi non ha argomenti ed esperienze per giudicare appigliarsi a ste cose ne riparleremo quando avrai provato in pista qualche auto di quelle che guidi nei giochini ;) :rolleyes:
Prototipi ? Dimmi dove che vado subito, ovviamente non di certo per 8 giretti.
Ma visto la sospensione delle competizioni, facciamo una mega comparazione di simulatori di guida su asfalto e su terra (Assetto Corsa Competizione, Project Cars 2, WRC 8, rFactor 2 ecc) e di vari volanti per fascia di prezzo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.