PDA

View Full Version : Aiuto!! BH10LS30 non funziona su W10

marcosavino
05-11-2015, 10:12
Ho un problema abbastanza serio che mi sta facendo perdere la testa da parecchie ore e non riesco proprio a trovare una soluzione.
Ho installato Windows 10 ex novo quindi senza fare l'aggiornamento dal 7, il masterizzatore viene riconosciuto perfettamente dal bios, ma all'interno dell'os non funziona per nulla, qualsiasi cd o dvd metto, anche aggiornando il firmware all'ultima versione disponibile non si risolve niente. Non vorrei che la colpa fosse del firmware che a detta del sito dovrebbe essere compatibile solo fino a Windows 8.
Per favore aiutatemi, sono completamente in stallo!!
C'è qualcuno che ha il mio stesso masterizzatore e lo usa con W10?

aled1974
05-11-2015, 15:48
io ho un bh16ns40 sulla macchina in firma e sia prima con win7-64 che ora con win10-64 (installazione pulita, non aggiornamento) non mi ha mai dato alcun problema

è stato rilevato dall'inizio e non mi ha mai bruciato nessun disco (cd, dvd o br)

eppure anche il mio viene dato compatibile fino al solo windows 8.0 :D

quando dici che dentro l'OS non funziona per nulla cosa intendi dire?
non funziona cosa, come? che programma di masterizzazione stai usando? cosa stai cercando di masterizzare, cd, dvd, br, ma che tipo di dati?

io però comincerei a verificare/sostituire i cavi sata-power e sata-data e a cambiare porta sata sulla mobo ;)

infine, quale tra questi firmw hai installato? http://www.firmwarehq.com/LG/BH10LS30/files.html

ciao ciao

marcosavino
05-11-2015, 19:04
Come firmware ho proprio l'ultimo cioè l'1.02.
La situazione è questa: avevo Windows 7 e il masterizzatore funzionava perfettamente fino a quando ho fatto l'aggiornamento "interno" a Windows 10. Tutto perfetto se nn fosse che il masterizzatore non funziona bene, nel senso che quando metto un qualsiasi cd, dvd o bluray è come se nn ci fosse nulla dentro, anche se il masterizzatore viene riconosciuto sia dal bios che in Windows. Allora ho provato a fare un'installazione pulita di Windows 10, ma niente, sempre la stessa situazione.
Mi resta solo da smanettare cambiando cavo o porta sata

aled1974
05-11-2015, 19:16
aaah ma non ti legge i dischi, avevo capito tutt'altro, scusa

no allora è probabile che dipenda dai driver del chipset della mobo, scarica gli ultimi aggiornati dal sito corrispondente (intel/amd/sis/via, quello che è) e vedrai che torna tutto a posto ;)

ciao ciao

aled1974
05-11-2015, 21:47
se non sbaglio dovrebbe essere questo http://www2.ati.com/drivers/14-4-win7-win8-win8.1-32-64-sb.exe

ma tu controlla lo stesso ;)

ciao ciao

marcosavino
05-11-2015, 23:25
se non sbaglio dovrebbe essere questo http://www2.ati.com/drivers/14-4-win7-win8-win8.1-32-64-sb.exe

ma tu controlla lo stesso ;)

ciao ciao

Niente, continua a non leggermi i dischi. Ho provato anche a cambiare porta sata, a staccare tutte le altre periferiche, ma il problema persiste. La cosa che mi preoccupa è che non legge nemmeno nessun dvd da bios...non vorrei che si sia guastato :(
Non so proprio cosa fare...

aled1974
06-11-2015, 08:46
ah, quindi è cambiata la situazione perchè prima te lo vedeva da bios, giusto?

hai per caso modificato qualche parametro nel bios? o collegato il disco ad una porta sata-raid?

oppure puoi smontarlo e provarlo su un altro pc (amico, parente, eccetera) così ti togli il dubbio che sia veramente morto :(

ciao ciao

marcosavino
06-11-2015, 11:55
Il masterizzatore me l'ha sempre riconosciuto, anche da bios. Solo che non mi leggeva nessun tipo di disco. Anche se provavo a far partire l'installazione del nuovo OS da bios, come se all'interno del cassetto nn ci fosse nessun cd/dvd.
Non mi resta che fare delle prove con un altro pc 😔

aled1974
07-11-2015, 15:10
nel caso anche altrove non funzionasse potresti provare a smontarlo per capire se c'è un problema macroscopico e facilmente risolvibile

nel caso se ti serve un aiuto potrei guidarti passo passo, se hai una webcam tanto meglio

ciao ciao