View Full Version : Passaggio ad infostrada in zona coperta da sola ADSL Telecom
TheWizard85
05-11-2015, 09:54
Ciao,
Nella mia zona (piccolo paese) l'ADSL è arrivata da qualche anno (5-6 anni, ed è veramente un miracolo), e a casa mia funziona piuttosto bene, 7 mega veri (anche perchè immagino sono pochi ad usarla).
Il problema è che vorrei risparmiare e passare ad infostrada, ora ho alice 7 mega.
Sul sito infostrada facendo la verifica copertura mi dice che la mia zona non è coperta dal servizio infostrada e che navigherò a 7 mega invece che 20 (anche se la zona è coperta a 20mb da adsl telecom), oltretutto pagando 5 euro in più rispetto alla promozione infostrada (comunque ancora più conveniente di telecom).
Le mie domande sono:
- con infostrada saranno ancora 7 mega veri considerando la situazione? magari telecom potrebbe in qualche modo mettergli i bastoni tra le ruote
- perchè non vengono sfruttati i 20 MB della linea da infostrada ?
- conoscete altri operatori che non mi faranno pagare un maggioramento perchè la linea non è coperta dal loro servizio?
- mi conviene rimanere in telecom e pagari 20 euro in più al mese (canone e cavoli vari) rispetto a infostrada???
Qui uno screenshot con i dati della linea: http://imgur.com/G88qi9T
Grazie mille
1) La linea Infostrada in Wholesale, potrebbe soffrire di fenomeni di saturazione, come tutte le Wholesale in caso in cui la "banda acquistata" dall'operatore non sia sufficiente per tutti i suoi clienti
2) Infostrada, per scelta commerciale, rivende solo le 7M in wholesale e non le 20M (Tiscali per esempio lo fa)
3) No...mi pare che facciano pagare tutti di più, perchè ovviamente devono pagare a telecom il servizio Wholesale
4) Fossi in te rimarrei in telecom. Le wholesale sono una lotteria, e se ti trovi male dovrai affrontare la trafila del recesso, rimettendoci soldi.
5) Non mi tornano i tuoi conti. Puoi dirci esattamente che offerta hai attualmente attiva e quando paghi ? Telecom ultimamente ha comunque reso un po' più vantaggiose, almeno a livello di canone, le sue offerte.
6) L'immagine che hai postato si riferisce ai servizi attivi in centrale, non sono le statistiche del tuo router (ma perchè hai cancellato l'indirizzo della centrale? Mica è un tuo dato sensibile)
TheWizard85
05-11-2015, 10:52
Grazie per le risposte.
Attualmente ho "l'offerta" tutto, adsl 7 mega e chiamate illimitate a 44,90 al mese, che con il modem wifi in noleggio (in passato mi è già capitato che si sia bruciato per fulmini, ecc, averlo in noleggio è una garanzia), e altri costi in bolletta come noleggio prese (queste so che si possono far rimuovere credo) , chiamate numeri speciali (mia madre quando rientra in casa deve sapere chi ha chiamato!),ecc, si arriva intorno ai 50 / 53 e al mese..Un pò tanti
Grazie per le risposte.
Attualmente ho "l'offerta" tutto, adsl 7 mega e chiamate illimitate a 44,90 al mese, che con il modem wifi in noleggio, e altri costi in bolletta come noleggio prese (queste so che si possono far rimuovere credo) , chiamate numeri speciali (mia madre quando rientra in casa deve sapere chi ha chiamato!),ecc, si arriva intorno ai 50 / 53 e al mese..Un pò tanti
Beh innanzi tutto togliti il noleggio modem (credo siano 3 euro al mese) perchè non conviene con nessuno. Ti compri il tuo e stai sereno.
Poi togli vecchie voci (parliamo della SIP) di noleggi apparecchi e prese aggiuntive.
Inoltre i servizi aggiuntivi si pagano anche con gli altri operatori, non credere. Adesso anche infostrada fa pagare il "Chiè" che loro chiamano "INvista". Per altro non so se è disponibile sulle linee non ULL.
Per quanto riguarda l'offerta base ti conviene passare quanto meno alla TIM SMART CASA a 39 euro al mese.
Avresti anche la 20M o 10M se non disponibile, compresa nel prezzo. Il divario con Infostrada ws si riduce notevolmente.
TheWizard85
05-11-2015, 11:02
Avevo già dato un'occhiata a tim smart casa, ma mi sembra di capire che sia per soli nuovi clienti, mi informo meglio.
Per quanto riguarda il modem in noleggio, una volta mi è già capitato che a causa di un temporale si sia bruciato. La possibilità di sostituirlo in negozio gratuitamente è una buona comodità, è anche vero che si trovano router modem economici e che non si brucerà una volta l'hanno, però..
Avevo già dato un'occhiata a tim smart casa, ma mi sembra di capire che sia per soli nuovi clienti, mi informo meglio.
Per quanto riguarda il modem in noleggio, una volta mi è già capitato che a causa di un temporale si sia bruciato. La possibilità di sostituirlo in negozio gratuitamente è una buona comodità, è anche vero che si trovano router modem economici e che non si brucerà una volta l'hanno, però..
La TIM SMART CASA è anche per i vecchi clienti. Devi pagare il cambio tariffa 39 euro (che poi pagheresti comunque facendo una attivazione con un altro operatore).
Per quanto riguarda il modem....in realtà l'unico caso comodo è quello del comodato gratuito. Allora si che conviene, per mettersi al riparo degli imprevisti.
E' altrettanto vero che gli eventi di fulminazione sono rari per definizione. Pertanto resta da valutare il costo/beneficio di pagare 36 euro/anno o acquistarne uno proprio.
Considera che con 60 euro compri un apparecchio decente. Ed hai comunque 2 anni di garanzia....
TheWizard85
17-11-2015, 11:11
La TIM SMART CASA è anche per i vecchi clienti. Devi pagare il cambio tariffa 39 euro (che poi pagheresti comunque facendo una attivazione con un altro operatore).
Per quanto riguarda il modem....in realtà l'unico caso comodo è quello del comodato gratuito. Allora si che conviene, per mettersi al riparo degli imprevisti.
E' altrettanto vero che gli eventi di fulminazione sono rari per definizione. Pertanto resta da valutare il costo/beneficio di pagare 36 euro/anno o acquistarne uno proprio.
Considera che con 60 euro compri un apparecchio decente. Ed hai comunque 2 anni di garanzia....
Alla fine ho chiamato la telecom e mi hanno fatto una promo ad hoc visto che sono cliente da decenni. Tim smart casa a 29 per 12 mesi poi 39, (anche se sono già cliente) Almeno per un anno avrò un prezzo decente, poi posso cambiare offerta senza vincoli, così mi hanno detto.
Per il modem sto cercando su amazon un modem/router abbastanza stabile, non mi serve un dual band ne cose avanzate, mi basta che abbia connessione stabile e con una buona copertura su 2 piani. Leggendo le recensioni ogni modem sembra avere problemi :D Consigli? tp-link, netgear ?
Alla fine ho chiamato la telecom e mi hanno fatto una promo ad hoc visto che sono cliente da decenni. Tim smart casa a 29 per 12 mesi poi 39, (anche se sono già cliente) e niente costi di attivazione / cambio tariffa..Almeno per un anno avrò un prezzo decente, poi posso cambiare offerta senza vincoli, così mi hanno detto.
Per il modem sto cercando su amazon un modem/router abbastanza stabile, non mi serve un dual band ne cose avanzate, mi basta che abbia connessione stabile e con una buona copertura su 2 piani. Leggendo le recensioni ogni modem sembra avere problemi :D Consigli? tp-link, netgear ?
questo sconto te l'hanno fatto senza problemi?
il prezzo dovrebbe essere 39 di attivazione + 39 al mese per i vecchi clienti
TheWizard85
17-11-2015, 13:49
questo sconto te l'hanno fatto senza problemi?
il prezzo dovrebbe essere 39 di attivazione + 39 al mese per i vecchi clienti
Si, in parte mi sono confuso, i 39 di attivazione ci sono, comunque me l'hanno proposto loro
Si, in parte mi sono confuso, i 39 di attivazione ci sono, comunque me l'hanno proposto loro
quindi ti hanno proposto 39 di attivazione + 29 per un anno?
TheWizard85
17-11-2015, 15:12
quindi ti hanno proposto 39 di attivazione + 29 per un anno?
Esatto
Marcello979
17-11-2015, 21:18
Mi sono trovato nella tua stessa condizione quando abitavo ancora in un paese con la linea adsl appena arrivata...
Faccio lo stesso ragionamento prima con I********a e poi con T*****e e...risparmi qualcosina ma....il servizio nel primo caso a singhiozzo, nel secondo molto ma molto limitata la banda...quindi sono dovuto ritornare a Telecom...
Non è che siano dei "santi", ma la regola è che il proprietario della linea "comanda"...quindi per esperienza diretta ti consiglio di non rischiare.
ElGringo75
19-11-2015, 00:32
Ciao,
Nella mia zona (piccolo paese) l'ADSL è arrivata da qualche anno (5-6 anni, ed è veramente un miracolo), e a casa mia funziona piuttosto bene, 7 mega veri (anche perchè immagino sono pochi ad usarla).
Il problema è che vorrei risparmiare e passare ad infostrada, ora ho alice 7 mega.
Sul sito infostrada facendo la verifica copertura mi dice che la mia zona non è coperta dal servizio infostrada e che navigherò a 7 mega invece che 20 (anche se la zona è coperta a 20mb da adsl telecom), oltretutto pagando 5 euro in più rispetto alla promozione infostrada (comunque ancora più conveniente di telecom).
Le mie domande sono:
- con infostrada saranno ancora 7 mega veri considerando la situazione? magari telecom potrebbe in qualche modo mettergli i bastoni tra le ruote
- perchè non vengono sfruttati i 20 MB della linea da infostrada ?
- conoscete altri operatori che non mi faranno pagare un maggioramento perchè la linea non è coperta dal loro servizio?
- mi conviene rimanere in telecom e pagari 20 euro in più al mese (canone e cavoli vari) rispetto a infostrada???
Qui uno screenshot con i dati della linea: http://imgur.com/G88qi9T
Grazie mille
Recentemente (circa 8 mesi fà) sono passato da un'ottima telecom in ull a banda piena 24/24, centrale non affetta da saturazione, a una vergognosa adsl truffostrada in wholesale INUTILIZZABILE. Era veramente uno schifo totale, velocità di download di circa 1 mega da dopo mezzogiorno alla mezzanotte, con latenze ASSURDE che andavano anche oltre al tempo massimo di risposta del prompt dei comandi windows. Era utilizzabile solo la notte e la mattina, in pratica un'adsl flat venduta con la maggiorazione di 5 euro del contratto che propongono, ma che di fatto era a fasce orarie. Per tirarmi fuori da quella situazione sono passati mesi, e siccome non sono il tipo che lascia passare facile, ho impiegato molto tempo e nervoso per farmi rimborsare il disservizio. fortuna solo che esiste la corecom e che me la trovo poco distante da casa. un consiglio spassionato: lascia perdere tutto ciò che è in wholesale, siamo in italia, e quella non è nient'altro che la brutta facciata che stà dietro a quello che deve essere il libero mercato delle telecomunicazioni.
TheWizard85
19-11-2015, 14:40
Comunque non c'è davvero da fidarsi su quello che ti dicono al telefono al 187..Ma siamo a questi livelli?
Questo quello che hanno fatto in pochi minuti e che ho scoperto richiamando il 187
- hanno attivato l'opzione internet play anche se non l'avevo richiesta -> fatta disattivare subito, il primo mese era gratis
- mi avevano chiaramente detto che avrei pagato 39 di attivazione e non 78 (anche se NON facevo la domicilizzazione sul conto bancario, su mia domanda esplicita mi è stato detto 39 anche se sul sito era scritto diversamente) -> farò reclamo non appena arriva sulla bolletta
- hanno inviato il decoder tim vision a noleggio senza richiesta -> appena arriva il corriere posso non accettare il pacco e da lì parte la disdetta
- avevo chiesto di disattivare noleggio telefono + prese -> non è stato fatto, ora ha detto che l'ha fatto (li richiamo tra qualche giorno)
Mai successo una cosa del genere..E' da denuncia!
ElGringo75
19-11-2015, 14:57
Comunque non c'è davvero da fidarsi su quello che ti dicono al telefono al 187..Ma siamo a questi livelli?
Questo quello che hanno fatto in pochi minuti e che ho scoperto richiamando il 187
- hanno attivato l'opzione internet play anche se non l'avevo richiesta -> fatta disattivare subito, il primo mese era gratis
- mi avevano chiaramente detto che avrei pagato 39 di attivazione e non 78 (anche se NON facevo la domicilizzazione sul conto bancario, su mia domanda esplicita mi è stato detto 39 anche se sul sito era scritto diversamente) -> farò reclamo non appena arriva sulla bolletta
- hanno inviato il decoder tim vision a noleggio senza richiesta -> appena arriva il corriere posso non accettare il pacco e da lì parte la disdetta
- avevo chiesto di disattivare noleggio telefono + prese -> non è stato fatto, ora ha detto che l'ha fatto (li richiamo tra qualche giorno)
Mai successo una cosa del genere..E' da denuncia!
i contratti di telefonia e adsl, imho, sono da fare sempre via modulo web, almeno ti rimane sempre in mano nero su bianco tutto ciò che è compreso e quello che non lo deve essere. per telefono, fatto a voce, è un pò troppo volatile la cosa...
TheWizard85
19-11-2015, 15:45
i contratti di telefonia e adsl, imho, sono da fare sempre via modulo web, almeno ti rimane sempre in mano nero su bianco tutto ciò che è compreso e quello che non lo deve essere. per telefono, fatto a voce, è un pò troppo volatile la cosa...
Vero, faccio tutto online di solito. Ma tim smart casa sulla mia linea non si poteva attivare dal sito :muro:
ElGringo75
19-11-2015, 16:49
Vero, faccio tutto online di solito. Ma tim smart casa sulla mia linea non si poteva attivare dal sito :muro:
strano. in quel caso io avrei preferito il centro tim più vicino. ho una certa allergia dei tipetti da call center...
Marcello979
19-11-2015, 20:25
strano. in quel caso io avrei preferito il centro tim più vicino. ho una certa allergia dei tipetti da call center...
E no, se vai in un centro TIM ti girano la pizza al 187, solo così....bla bla bla!
Idem per la telefonia mobile..."chiami il 119".......
ElGringo75
19-11-2015, 20:33
E no, se vai in un centro TIM ti girano la pizza al 187, solo così....bla bla bla!
Idem per la telefonia mobile..."chiami il 119".......
si, però in quel caso la responsabilità se la piglia quello lì del negozio. e poi ti devono lasciare qualcosa scritto, perchè se no non si fà mica nulla... ;)
Marcello979
19-11-2015, 20:42
si, però in quel caso la responsabilità se la piglia quello lì del negozio. e poi ti devono lasciare qualcosa scritto, perchè se no non si fà mica nulla... ;)
Assolutissimamente no!
Nel mio caso ho consultato più di un centro TIM ( ex telecom ) e ogni volta hanno scaricato il barile dicendo che non è loro competenza. Oltretutto per un problema contrattuale ( linea attivata on line ) avevo diritto ad un rimborso di 100€ che non volevano darmi. Dopo aver inviato la documentazione ( mail etc ) via fax, nemmeno quelli al 187 potevano fare nulla, dovevo aspettare che la pratica passasse ad un livello superiore ( reclami del commerciale ) per poter essere processata... Parliamo di 6 fax e di oltre 30 telefonate "incazzate" al 187...dopo 8 mesi mi accreditano le 100€ :yeah: :yeah:
Immagino che ero in coda chilometrica !!!!
Anche a me all'inizio al momento dell'attivazione della linea hanno attivato una serie di servizi MAI RICHIESTI, un amico mi ha consigliato allora di chiamare il 187 appunto per sapere se e quali erano eventualmente i servizi attivi e....SORPRESA ne avevo tipo 4 : disattivati all'istante!!! :nonsifa: :nonsifa:
Non appena arriva Fastw*** in zona ( prov. di MI ) con la fibra ( dunque linea sua di proprietà )... cara TIM :fuck: :Prrr: !!!
ElGringo75
19-11-2015, 20:53
boh si vede allora che ero informato male, in effetti di persona non ho fatto mai contratti in questi centri, però sapevo che - in teoria - se ne dovevano occupare loro. in qualunque caso comunque, quando si stipula uno qualsiasi di questi contratti, dovrebbe essere scritto per bene cosa sia compreso o meno. dopo, se vanno a fare i furbetti, e oltremodo non vogliono neanche rimborsare, c'è sempre il corecom che ci può dare una mano. a me per esempio, quelli del corecom della provincia ormai mi conoscono abbastanza :rolleyes:
per la cronaca però, in un paese vicino al mio, c'è un centro tim grandino con delle tipe che stanno lì apposta per fare anche questi contratti di adesso "tim smart" che comprende anche l'adsl di casa. l'ultima volta che ci sono passato stavano LORO telefonando ai colleghi del 187 per attivare le linee.
Marcello979
20-11-2015, 21:31
boh si vede allora che ero informato male, in effetti di persona non ho fatto mai contratti in questi centri, però sapevo che - in teoria - se ne dovevano occupare loro. in qualunque caso comunque, quando si stipula uno qualsiasi di questi contratti, dovrebbe essere scritto per bene cosa sia compreso o meno. dopo, se vanno a fare i furbetti, e oltremodo non vogliono neanche rimborsare, c'è sempre il corecom che ci può dare una mano. a me per esempio, quelli del corecom della provincia ormai mi conoscono abbastanza :rolleyes:
per la cronaca però, in un paese vicino al mio, c'è un centro tim grandino con delle tipe che stanno lì apposta per fare anche questi contratti di adesso "tim smart" che comprende anche l'adsl di casa. l'ultima volta che ci sono passato stavano LORO telefonando ai colleghi del 187 per attivare le linee.
Forse le cose col passaggio da Telecom a TIM cambieranno...
ElGringo75
20-11-2015, 21:40
Forse le cose col passaggio da Telecom a TIM cambieranno...
sarebbe anche ora, ed è più che giusto che sia così. se si chiama "centro tim" un motivo ci deve essere, non è un nome di negozio messo lì a caso: IO, cliente, vado lì ad acquistare un LORO prodotto e devono essere LORO ad occuparsi di compilare il contratto di quello che vendono. Poi IO alla fine decido o meno di mettere la firma, se vedo che quello che è scritto sul contratto mi soddisfa o meno ;)
Marcello979
21-11-2015, 13:44
sarebbe anche ora, ed è più che giusto che sia così. se si chiama "centro tim" un motivo ci deve essere, non è un nome di negozio messo lì a caso: IO, cliente, vado lì ad acquistare un LORO prodotto e devono essere LORO ad occuparsi di compilare il contratto di quello che vendono. Poi IO alla fine decido o meno di mettere la firma, se vedo che quello che è scritto sul contratto mi soddisfa o meno ;)
GIUSTO
:read: :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.