View Full Version : info adobe cc su mac pro
chris190
04-11-2015, 19:19
Buonasera ragazzi, ho un urgente bisogno di sapere dai piu esperti se l'ultima versione di abobe photoshop cc 2015 e non solo, è in grado di girare su questo mac book pro di 13" modelo mac pro 13" md 101t/a
http://www.amazon.it/Apple-Computer-Notebook-Processore-dual-core/dp/B008BFUIJE
Le caratteristiche sono buone, ma l'unico dubbio che mi sorge è:
"Posso farci girare appunto l'ultima versione di potoshop cc su questo portatile?"
Siccome questa amica sta facendo un accademia di moda ed ha bisogno di un pc grafico molto potente visto che stanno usando programmi grafici photoshopp cc, indesigner...molto pesanti editing video... ed esosi in fatto di risorse, può andare senza problemi?
il dubbio mi sorge perchè manca di scheda grafica dedicata, quindi è condivisa col sistema una intel hd 4000, non è il massimo! Perchè a prescindere dal sistema windows o mac, qui non si parla di fruibilità ma di grafica!
Voi cosa dite, gli consigliate lo stesso l'acquisto per i lavori grafici che dovrà fare o è meglio prendere una versione con scheda grafica dedicata? Io sono piu per la seconda.
Anche perchè guardando le caratteristiche sul sito di adobe cc come minimo parlano di 2gb di ram e questo ne ha 4, però ne conisgliano 8gb e come scheda grafica minimo 512mb per il attivare la funzione 3d, ottimale 1gb!!! (su una scheda grafica consivisa di 1024mb di cui 384 riservati al sistema, perciò 640mb disponibili!)
è il modello prima del retina, risale al 2012.. lascia stare :asd:
sul mio MBPro del 2010 gira e bene
L'unico dubbio sarebbe sullo schermo da 13" che renderebbe il lavoro un po' complicato con PS (a prescindere dalla versione del Mac e di PS)
chris190
05-11-2015, 10:02
sul mio MBPro del 2010 gira e bene
L'unico dubbio sarebbe sullo schermo da 13" che renderebbe il lavoro un po' complicato con PS (a prescindere dalla versione del Mac e di PS)
Riesce a giare anche senza scheda grafica e con programmi cosi pensati sempre sotto pesante stress senza mai rallentameti e surriscaldamenti?
Non è una workstation professionale!
mi sembra molto strano che ci riesca!
chris190
05-11-2015, 10:55
leggo su internet opinioni contrastanti a riguardo!!
Però per mia esperienza personale so che senza una scheda grafica degna di nota, con le ciofeche di accelleratori grafici che ti installano a bordo poco ci fai!
E se lo usi per uso univesitario/professionale non è il massimo.
MadMax of Nine
05-11-2015, 14:56
Con il mio Air del 2012 Photoshop CC 2015 va alla grande, se hai SSD va benissimo, se hai disco meccanico... cambia disco :D
chris190
05-11-2015, 15:19
Con il mio Air del 2012 Photoshop CC 2015 va alla grande, se hai SSD va benissimo, se hai disco meccanico... cambia disco :D
Ho letto sul sito di abobe che tutte le vecchie schede adm/ati, nvdia e intel hd di prima generazione non sono più supportati!
L'hdd è meccanico da 5400 rpm!
Le schede AMD/ATI serie 1000, 2000, 3000, 4000, nVidia GeForce serie 7000, 8000, 9000, 100, 200, 300 e Intel HD Graphics (prima generazione) non vengono più testate e non sono ufficialmente supportate in Photoshop. Alcune funzionalità GL sono disponibili per queste schede; tuttavia le funzionalità più recenti potrebbero non funzionare.
"Un pc grafico molto potente" e " HD meccanico" sono agli antipodi
Invece di preoccuparti inutilmente della scheda grafica, pensa alle cose basilari.;)
chris190
05-11-2015, 19:15
"Un pc grafico molto potente" e " HD meccanico" sono agli antipodi
Invece di preoccuparti inutilmente della scheda grafica, pensa alle cose basilari.;)
e cioè? :confused:
Qui non stiamo parlando di semplice navigazione, ma ti uso professionale e la scheda video la dice lunga sull'uso che uno ne deve fare! ;)
Pero ho visti che la politica di apple è una gran ciofeca! Su tutti i modelli integra solo schede integrate!
Solo in alcuni modelli top di gamma integra o l'invia o recentemente l'amd r9 370x!
Solo questi 2 modelli che schifo, su windows ce piu scelta!
MadMax of Nine
05-11-2015, 20:11
e cioè? :confused:
Qui non stiamo parlando di semplice navigazione, ma ti uso professionale e la scheda video la dice lunga sull'uso che uno ne deve fare! ;)
Pero ho visti che la politica di apple è una gran ciofeca! Su tutti i modelli integra solo schede integrate!
Solo in alcuni modelli top di gamma integra o l'invia o recentemente l'amd r9 370x!
Solo questi 2 modelli che schifo, su windows ce piu scelta!
Fidati, con le integrate gestisci immagini in altissima risoluzione e anche montaggi video fino a 1080p in totale tranquillità se hai un mac con SSD.
Con il disco meccanico nel 2015 non vai da nessuna parte nella grafica, puoi avere anche una GTX980 ma se hai un disco da 5400rpm con il mio Mac Air del 2015 e intel 4000 lavoro più velocemente.
chris190
05-11-2015, 20:44
Fidati, con le integrate gestisci immagini in altissima risoluzione e anche montaggi video fino a 1080p in totale tranquillità se hai un mac con SSD.
Con il disco meccanico nel 2015 non vai da nessuna parte nella grafica, puoi avere anche una GTX980 ma se hai un disco da 5400rpm con il mio Mac Air del 2015 e intel 4000 lavoro più velocemente.
grazie! ;)
Quindi un mac con ssd a bordo e una scheda hd è piu che sufficiente? ;)
Ma sono cosi potenti ste schede anche se obsolete ormai da anni? Che senso ha allora prendersi una redon R9 390 o un Nvidia gtx scusa, solo per giocarci??? mmm....scusa ma mi sorge sempre il dubbio sull'effettiva loro potenza di calcolo! Perchè sono sempre al pari di accelleratori grafici!
Dati alla mano cè poco da fare a prescindere dall'OS!
Per dirti se confronti un modello comune di r9 270 su notebook non cè storia:
http://www.game-debate.com/gpu/index.php?gid=1864&gid2=781&compare=radeon-r9-270-vs-intel-hd-graphics-4000-desktop
the_best_hacker
05-11-2015, 21:33
Photoshop in se non richiede molte risorse grafiche. Lavora semplicemente a livello 2d.Il rendering é gestito dalla cpu. Poi francamente nel 2015 io prendo un macbook pro 13" per questioni di maneggevolezza e soprattutto per lo schermo retina, questo si che fa la differenza in ambito grafico.
Andare a prendere il modello del 2012 con un i5 ivybridge (leggasi hd4000), 4gb di ram ed hdd meccanico pagandolo le cifre folli che richiedono mi sembra proprio uno sproposito.
Perciò ricapitolando: io personalmente per l'uso richiesto prenderei il modello del 2015 anche perche le nuove iris pro vanno come una gt650m dedicata in ambito 2d oppure alternativamente cercherei un classico 15" con una gtx950 e magari un i7 quadcore (che si trovano intorno ai 900€)
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
chris190
05-11-2015, 21:36
Photoshop in se non richiede molte risorse grafiche. Lavora semplicemente a livello 2d.Il rendering é gestito dalla cpu. Poi francamente nel 2015 io prendo un macbook pro 13" per questioni di maneggevolezza e soprattutto per lo schermo retina, questo si che fa la differenza in ambito grafico.
Andare a prendere il modello del 2012 con un i5 ivybridge (leggasi hd4000), 4gb di ram ed hdd meccanico pagandolo le cifre folli che richiedono mi sembra proprio uno sproposito.
Perciò ricapitolando: io personalmente per l'uso richiesto prenderei il modello del 2015 anche perche le nuove iris pro vanno come una gt650m dedicata in ambito 2d oppure alternativamente cercherei un classico 15" con una gtx950 e magari un i7 quadcore (che si trovano intorno ai 900€)
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Perfetto, grazie mille! ;)
Infatti ho notato che il modello è un pochino obsoleto! :D
Che tu sappia, cè tanta differenza tra le iris pro e le iris?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.