PDA

View Full Version : PC da circa 700€ - Consigli

crudo
04-11-2015, 15:35
Buongiorno, sono andato in un negozio "fisico" per avere un consiglio su un PC, adesso vorrei comprarmi i componenti e montarlo per risparmiare un bel po'.
Vorrei però alcuni vostri consigli riguardo la configurazione proposta, perché non mi convince...

Utilizzo: per ora no gaming, no home theater
Budget: circa 700

Configurazione proposta:

1 SSD 250GB
2 MB asus Z170-P
3 CPU i5-6500
4 RAM 8GB DDR4
5 DVD-RW
6 case "osceno"

Esigenze particolari:

1- vorrei un case sufficientemente spazioso, vorrei montare tre HD 2TB in raid5 (esclusi dal budget), un altro HD (che ho già), il lettore DVD
2- scheda wireless (da comprare) da agganciare alla MB (quindi va scelta la MB che vada bene come slot)
3- eventuale vecchia scheda Firewire da agganciare alla MB (quindi va scelta la MB che vada bene come slot)
4- non farò overclocking
5- Per ora non acquisterei una scheda video, potrei in caso montare una vecchia Ati radeon hd 5600 che ho in casa se mi dite che dà qualche minimo beneficio rispetto ad utilizzare quella integrata nella MB
6- Non vorrei un pc che tra due anni "è già troppo vecchio"

Spero in qualche vostro consiglio per chiarirmi le idee... Grazie!

celsius100
04-11-2015, 15:45
Ciao
cosa intendi dicendo x ora no gaming?
che vuoi farne ma pensi di nn avere abbastanza budget x una vga dedicata oppure che nn vuoi giocare ma in fuutro magari potresti cambiare idea e provare qualche game?

crudo
04-11-2015, 15:59
Intendo che per ora non ho alcuna intenzione di giocare. A breve termine neanche. Non escludo categoricamente che in futuro possa dedicarmi al gioco, ma solo in quel caso procederei con l'acquisto di una scheda video adatta allo scopo.

celsius100
04-11-2015, 16:08
se vuoi il classico Home Theater PC beh eslcudendo il gaming se compri online puoi benissimo spendere molto meno di 700 euro
però nn farei una configurazione da gaming senza vga, xke spenderesti cmq parecchio in cose che magari poi nn userai (e va considerata poi la spesa futura x la vga ceh può essere compresa fra i 200 e i 300 e passa euro)
cmq hai preferenze sul tipo di case, lo vorresti in formato standard o qualcosa di piu ridotto?
x il wifi, che tipo di router usi?

crudo
04-11-2015, 16:27
Il router lo devo cambiare, penso prenderò un ASUS DSL-N55U.
Come dicevo nel primo post non penso che il PC verrà utilizzato come Home Theater, in quanto penso di attaccare un HD al router e vedere i film dalla smart tv.
Al massimo potrei comunque recuperare qualche film dalla tv nell'hard disk del pc se è acceso.
Non farei una configurazione gaming, come dici tu, ma non vorrei prendere componenti che diventino "vecchi" troppo presto. Poi accetto i vostri consigli sul fatto che ne valga la pena o meno :D

Per il case non ho problemi di ingombro. Ora ho un tower che vorrei comunque cambiare (alimentatore vecchio che dà problemi, ventola rumorosa).

celsius100
04-11-2015, 20:56
come pc casalingo farei qualcosa di simile:
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1MT Bulk E-Green BK [90DD01V0-B10010]
Euro 13.57 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD FM2+ A10-7850K B. Ed. Box 4,0GHz - 4MB Cache - 95W [AD785KXBJABOX]
Euro 121 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2 ASUS A88XM-Plus (A88X/MATX) 2xDDR3 2400(OC) SATA3 USB3.0 [90MB0H50-M0EAY0]
Euro 67.3 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC2133 8GB CL11 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Savage [HX321C11SRK2/8]
Euro 52.86 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 83 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000GB WD WD10EZRX 64MB
Euro 47.01 iva compresa
1 Pz - Case Midi Corsair Carbide 100R silent [CC-9011077-WW]
Euro 64.23 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN143 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 450W, Netzteil]
Euro 58.76 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 497,56 iva Comp.
Paypal : 507,71 iva Comp.
se tieni molto all'acustica si può aggiungere anceh un dissipatore coem l'arctc freezer xtreme
x il wifi, volendo sfruttare un router cosi ci vorrebbe una schedina coem la TP-Link TL-WDN4800 o superiori (questa regge i 450Mbps e costa sui 40 euro)
x la Firewire nn ho cpaito se hai gia una schedina da usare o se la vuoi mettere tu ma in futuro
la vga e integrata
ti mando PM con il nome dello shop

crudo
14-01-2016, 15:15
Perdonami Celsius, ho avuto dei problemi e il pc era diventato l'ultimo dei miei pensieri.
Ora sto meglio, e un po' alla volta posso riprendere in mano la questione.
Ho alcune domande:

1) La CPU che mi consigli segna 95W di consumo. Non è tanto? Il pc potrebbe restare acceso una quindicina di ore al giorno, non conviene qualcosa che consuma meno?

2) Mi chiedi "se tengo molto all'acustica". Significa che soluzione proposta è fastidiosamente rumorosa?

3) Per la firewire ho una vecchia schedina che si aggancia ad un pannello frontale (old color crema) dove dovrei attaccare il cavo. Se non è recuperabile con un pannello diverso, esistono altre soluzioni?

Grazie

celsius100
14-01-2016, 17:24
figurati nn e un rpoblema il tempo :)
allora quello che guardi e il TDP, l'inidce di dissipazione termica,s erve ai produttori di schede amdri e di dissipatori xvaltuare la cpu
il consumo e difefrente
se alsci accesso il pc x andare su internet ad esempio
http://www.guru3d.com/articles-pages/amd-a10-7850k-apu-review,7.html
tutto il pc farebbe 40W di consumo

cosi sarebbe un pc silenzioso rispetto alla media dei sistemi ceh trovi in giro
ma volendo si puo miglaiore ancora con un dissipatore aftermarket della Arctic (diciamo ceh poi la cosa e soggettiva, si puo cmq sempre montare in un secondo momento)

dovresti vedere ceh connettore in ingresso ha x sfruttare la firewire
se e tipo un usb puoi collegarla, se e altro no
vendono cmq schedine aggiuntive su pci da posizionare in uno slot della shceda madre, che forniscono una o due porte firewire

crudo
18-01-2016, 17:05
Grazie Celsius. Ci siamo quasi, ecco gli ultimi dubbi:

1) RAM: Cosa cambia tra le Hyper X Savage (quella che consigli), Beast, ecc….? Vedo che i prezzi cambiano di pochissimo, conviene comprare quelle che costano di più?
Perché consigli due moduli da 4Gb? Ho un reale vantaggio rispetto ad usare un modulo singolo da 8Gb? O non si può fare?

2) Le usb frontali del case sono 3.0. Sono compatibili con il mio vecchio hd esterno che è 2.0, vero?

3) Mi hai consigliato l'alimentatore Be Quiet 450W. Perchè non ad esempio un Corsair VS450 (che si abbina al case che mi hai consigliato). In cosa sono diversi (affidabilità, cavi di connessione, ..)?

4) La scheda Asus PCE-AC56 può essere meglio della TP-Link TL-WDN4800 che mi consigliavi (costa un po' di più, non sono i 10€ che mi cambiano la vita)?

5) La scheda firewire che ho ha slot PCI. Il problema è che ha frontalino crema che sarebbe un pugno su un occhio nel case nero....:muro:

Grazie mille!

celsius100
18-01-2016, 17:48
Grazie Celsius. Ci siamo quasi, ecco gli ultimi dubbi:

1) RAM: Cosa cambia tra le Hyper X Savage (quella che consigli), Beast, ecc….? Vedo che i prezzi cambiano di pochissimo, conviene comprare quelle che costano di più?
Perché consigli due moduli da 4Gb? Ho un reale vantaggio rispetto ad usare un modulo singolo da 8Gb? O non si può fare?
un numero pari di banchi di ram funziona in dual channel offre il 2/3% di prestazioni piu di un numero dispari di ram
2) Le usb frontali del case sono 3.0. Sono compatibili con il mio vecchio hd esterno che è 2.0, vero?
si e retrocompatibile anche con l'usb1
3) Mi hai consigliato l'alimentatore Be Quiet 450W. Perchè non ad esempio un Corsair VS450 (che si abbina al case che mi hai consigliato). In cosa sono diversi (affidabilità, cavi di connessione, ..)?
xke i VS sono la serie peggiore che produce la corsair, cioe piu terra-terra di cosi nn ne fa, sono abbastanza scarsi qualitativamente, x cui melgio i Be quiet system7 o i Be quiet L8, voelndo puoi anche prenderlo da 350/400W se nn ci metterei una vga dedicata in futuro o se la metterai piccolina
4) La scheda Asus PCE-AC56 può essere meglio della TP-Link TL-WDN4800 che mi consigliavi (costa un po' di più, non sono i 10€ che mi cambiano la vita)?
si e piu veloce, supporta il nuovo standard Wi-Fi 802.11ac, quindi se usi un router Wi-Fi 802.11ac funzionerà piu veloce, se hai un router tradizionale Wi-Fi 802.11N la velocita e la stessa
5) La scheda firewire che ho ha slot PCI. Il problema è che ha frontalino crema che sarebbe un pugno su un occhio nel case nero....:muro:
nn ha anche un'uscita posteriore quella shceda? se ce l'ha lascerei solo quella, senza mettere il frontalino
Grazie mille!
risp in black :)