PDA

View Full Version : win10 e win7 su differenti hd

giolik
04-11-2015, 11:48
ciao, avendo win7 installato, volevo sapere se fosse possibile installare win 10 su un altro hard disk, che ho nel pc, con procedura pulita rilasciata da MS. ovviamente dopo formattazione dello stesso e come procedere. Conosco la procedura per due sistemi su stesso HD, ma non su HD differenti. grazie in anticipo.

Blue_screen_of_death
04-11-2015, 17:17
Se installi W10 non potrai usare W7. Quindi se attivi l'uno, disattiverai l'altro.

Se hai deciso di rinunciare a W7, puoi procedere in questo modo.
1. Installi W7 sull'altro hard disk (oppure cloni il vecchio hard disk sul nuovo).
2. Lo aggiorni a W10 specificando di NON mantenere i file (equivalente ad una installazione pulita.
3. Controlli se risulta attivato.

giolik
04-11-2015, 18:31
vuoi dire che non si possono avere due sistemi differenti sullo stesso pc? In passato avevo vista e win 7 insieme, però sullo stesso hard disk. grazie

Averell
04-11-2015, 18:43
vuoi dire che non si possono avere due sistemi differenti sullo stesso pc?

certo, a patto che tu abbia per ogni HD (o partizione) un sistema collegato un seriale diverso dall'altro ma, a pelle, direi che non è questo il caso...

giolik
05-11-2015, 10:48
abbi pazienza, io ho due hd sul pc, su uno ho win7 col regolare seriale, sull'altro vorrei mettere win10, che se non sbaglio posso installare pulito, diiamo, utilizzando il seriale di win7, come detto da microsoft. O forse stain dicendo che avrei sul pc due seriali uguali, e questo non mi consente l'installazione di entrambi? grazie per la pazienza

Averell
05-11-2015, 11:18
è semplice:

a meno di non comprare una nuova licenza di 10 (home o Pro che sia), se desideri aggiornare a 10 partendo da un sistema operativo che prevede la possibilità dell'aggiornamento gratuito (quindi 7 SP1 o 8.1), perdi il diritto ad usare il sistema operativo di partenza.

La licenza in tuo possesso (in questo caso 7), o la usi per 7 o per aggiornare (e usare esclusivamente) 10.

La botte piena e la serva briaa non è contemplata.

giolik
07-11-2015, 16:37
giusto, altrimenti avrei due S.O. con una sola licenza. ciao e grazie