View Full Version : [HELP] Problema connessione casalinga
Da circa un paio di anni ho seri problemi di lag spikes durante le ore serali/notturne. Alcune sere la connessione funziona normalmente, mentre altre volte la connessione diventa ingestibile e mi da seri problemi di lag spikes, il router rimane connesso ma è come se la connessione perdesse il segnale, registrando ping altissimi e alcuni secondi in cui il router non trasmette dati.
Purtroppo, da quanto ho potuto constatare, non si tratta di un problema di operatore ne di router. Fino a giugno di quest'anno ho avuto una connessione Fastweb a 6mbit la quale ha sempre funzionato benissimo, tranne da un paio d'anni che ha iniziato a dare il problema sopra citato. Inutili sono state le decine di chiamate all'assistenza tecnica (quando riuscivo a far capire il mio problema al call center, la risposta era sempre la stessa, spegni il router, riaccendilo etc...etc...) alla fine preso dalla disperazione mi sono deciso a cambiare operatore e da luglio ho attivato un contratto ASDL Telecom da 10mbit. Purtroppo però anche con Telecom il problema che si presenta è sempre lo stesso, lag spikes che levano la voglia di vivere nelle ore serali.
Non si tratta di un problema di router poichè con fastweb utilizzavo un access point della asus mentre ore ho un modem router sempre della asus.
Non riesco a trovare una soluzione e la situazione ormai è diventata snervante... prima di arrendermi del tutto, volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a risolvere in qualche modo...
Se qualcuno può aiutare gliene sarei immensamente grato!
Ciao e grazie in anticipo :)
Valerio5000
04-11-2015, 13:26
Vivi in città o "isolato" / paese ? Sei distante dalla centrale adsl ?
Per quello che hai scritto il problema sembrerebbe di saturazione visto che si concentra a quanto leggo solo la sera, ma potrebbe anche essere il doppino telefonico.
Sei sicuro che l'impianto telefonico di casa sia senza problemi ?
Comunque dovresti fare una cosa: entri nel modem in orario stabile (quindi non la sera dove la connessione degrada) e posti qui i valori di SNR e attenuazione. Successivamente quando ti si presenta il problema riprendi gli stessi valori e li posti qui.
Ciao Valerio, grazie per la risposta. Vivo in una cittadina di 30.000 abitanti, dalla centrale ADSL sono distante circa 2,5Km a detta del tecnico.
L'impianto telefonico l'ho fatto sistemare due volte, una da un tecnico Telecom che è venuto di trafugo a casa mia, la seconda da da un tecnico telefonico; a detta loro, non dovrebbe avere problemi.
Per quanto riguarda i valori SNR come faccio a postarli? Dove li trovo nel menù del router?
Ti ringrazio di nuovo.
Ciao,
Valerio5000
04-11-2015, 16:38
2,5 Km per una connessione adsl non sono proprio pochissimi ma ovviamente non giustifica il disservizio completo.
I valori purtroppo non so dirti con precisone, dipende dal modello del modem, in genere si trovano vicino le impostazioni adsl o da quelle parti, se navighi un po a caso tra i menu dovresti trovarle ;)
Ok credo di averlo trovato, come router ho un Asus DSL-N55U:
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 23889398
Lan Rx : 19289563
ADSL Tx : 15881550
ADSL Rx : 23518468
CRC Down : 0
CRC Up : 2
FEC Down : 0
FEC Up : 7295
HEC Down : 10
HEC Up : 0
SNR Up : 30.2
SNR Down : 23.0
Line Attenuation Up : 18.6
Line Attenuation Down : 30.8
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127
Diciamo che questi sono i dati quando ho un funzionamento "stabile" della linea. Stasera se collassa nuovamente posto i valori con i lag spikes.
Sono altissimi vero? :)
Ciao e grazie di nuovo
Ho visto che il router è provvisto anche di stability adjustment per SNR, non so se può aiutare...
Valerio5000
05-11-2015, 13:25
I valori da prendere in esame sono questi
SNR Up : 30.2
SNR Down : 23.0
Sono valori diciamo "medi" non sono il massimo ma sono decenti dai.
Intanto preparati quando trovi la connessione instabile a postare gli stessi valori, comunque proverei due cose:
1. provare con un altro modem, il tuo modello alcune volte può fare lo schizzinoso soprattutto se usato con certi dslam e vedere anche qui gli stessi valori
2. provare a giocare con la modifica dell'SNR (tramite l'opzione stability adjustment che hai trovato); più alzi il valore più dovresti guadagnare in stabilità a scapito del "Data Rate Down" (in pratica la velocità di download) che si abbasserà quindi magari invece che gli attuali 8127 beccherai qualcosa in meno. Magari alza fino ad allinearti a 7000 e vedere se ti regge nelle ore di instabilità. Devi solo vedere se il tuo modem funziona in questo modo come ti ho descritto io o al contrario e cioè per avere più stabilità devi abbassare il valore perchè all'epoca che seguivo l'Asus mi ricordo di qualcosa del genere.
Ok, grazie mille!
Ieri sera ovviamente la connessione andava perfettamente, vedo stasera come procede ed in caso posto i valori.
Come primo test penso che proverò a modificare i valori del' SNR se vedo che non va, provo a farmi prestare un'altro router...
Grazie di nuovo!
Questa notte segnalo i problemi che avevo citato... ma non mi sembra che i valori siano così differenti da quelli postati quando la connessione è ok:
SNR Up : 29.8
SNR Down : 22.9
2. provare a giocare con la modifica dell'SNR (tramite l'opzione stability adjustment che hai trovato); più alzi il valore più dovresti guadagnare in stabilità a scapito del "Data Rate Down" (in pratica la velocità di download) che si abbasserà quindi magari invece che gli attuali 8127 beccherai qualcosa in meno. Magari alza fino ad allinearti a 7000 e vedere se ti regge nelle ore di instabilità. Devi solo vedere se il tuo modem funziona in questo modo come ti ho descritto io o al contrario e cioè per avere più stabilità devi abbassare il valore perchè all'epoca che seguivo l'Asus mi ricordo di qualcosa del genere.
Comunque ieri subito dopo aver registrato il problema ho utilizzato lo stability adjustment mettendo -3db il router si è riavviato e magicamente la connessione ha ripreso a funzionare correttamente... sinceramente non capisco il perchè... forse a questo punto è un problema di saturazione della banda gestita dal router?
Oggi è tornato a presentarsi pesantemente il problema:
SNR Up : 29.9
SNR Down : 16.8
Line Attenuation Up : 18.7
questi sono i dati della connessione... secondo voi da cosa può dipendere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.