PDA

View Full Version : Problemi con Time Capsule e Air Port Express

MaxP4
04-11-2015, 08:59
Nella mia rete ho un router Telecom al quale ho collegato accanto la Time Capsule e come extender una Air Port Express.
Alla Air Port Express è collegata una stampante USB.

Questo sistema ha funzionato perfettamente negli ultimi 3 anni...

Da alcune settimane però, la mattina quando accendo il Mac questo risulta collegato a internet ma di fatto non mi vede le due basi, non riesce a individuare la stampante costringendomi a spegnerli e riaccenderli. Dopodiché tutto torna a funzionare perfettamente.

Da cosa può dipendere?

gettonio
06-11-2015, 08:16
Provo a risponderti io, che non significa la soluzione al problema.
Fa lo stesso problema anche a me ma solo quando cambio impostazioni su una delle due è riavvio. Mentre invece per quello che riguarda il tuo problema ho risolto cambiando router. In pratica il mio vecchio router doveva gestire tante di quelle connessioni che non riusciva e quindi faceva sbarellare entrambi le periferiche Apple. Ho risolto il tutto con un fritzbox 3490.

MaxP4
06-11-2015, 08:26
Grazie mille della risposta...

Il router ha pochissime connessioni da gestire (3 computer e 3 smartphone). Il problema comunque si manifesta la mattina al riavvio... il Mac è connesso a internet (tramite le basi) ma queste non vengono viste dall'utility "Air Port".
O meglio, sono viste in "Altri dispositivi Wi-Fi" e provando ad accedervi non ci si riesce.

Poi durante il giorno restano visibili e perfettamente funzionanti... La sera spengo i computer (le basi restano attive) e la mattina le devo riavviare altrimenti non vanno.

gettonio
06-11-2015, 12:26
Il router gestisce anche le varie basi apple, oltre ai computer.
Fai una prova: fatti prestare un router di ultima generazione da qualcuno, se possibile, e vedi se ti da lo stesso problema. Ti ripeto, con me ha funzionato alla grande. Poi puo anche essere che il tuo sia un problema diverso e che i prodotti apple, alla fine, non sono cosi affidabili come si crede. Mi taglierei le mani per essermi comprato la time capsule. Soldi buttati, ci avrei preso un nas, visto che non c'è modo di accedere al disco senza una password. Assurdo.