View Full Version : Upgrade dischi raid 1
salve a tutti, vorrei un aiuto: attualmente ho 2 hdd da 1Tb in raid1, a breve voglio passare ad un raid1 con due dischi da 2Tb, qual è l'ordine corretto di passaggi per non perdere nulla, non dover reinstallare il SO ecc? premetto che il tutto è e dovrà essere diviso in 3 partizioni...Il SO (W7) invece è su ssd a parte
grazie
Devi prima clonare adattando le dimensioni delle partizioni l'hd da 1TB su uno da 2TB, poi sostituire entrambi gli hd da 1TB con quelli da 2TB e poi lanciare il rebuild dell'array.
il rebuild dell'array è automatico o devo "forzarlo" io? ma il vecchio array devo prima scioglierlo e crearne uno nuovo?
dirklive
06-11-2015, 18:03
il controller solitamente rileva Raid degradato e con il comando rebuild procedi al risanamento, ovvio che quando si smanetta sulle partizioni usando programmi che le gestiscono in modo non distruttivo, il backup è d'obbligo.
il controller solitamente rileva Raid degradato e con il comando rebuild procedi al risanamento, ovvio che quando si smanetta sulle partizioni usando programmi che le gestiscono in modo non distruttivo, il backup è d'obbligo.
si beh quello si anche se in realtà sarebbero proprio i vecchi hdd da 1Tb il mio backup o no?
ps. grazie di essere intervenuto anche su questo forum ;)
Pancho Villa
08-11-2015, 09:48
salve a tutti, vorrei un aiuto: attualmente ho 2 hdd da 1Tb in raid1, a breve voglio passare ad un raid1 con due dischi da 2Tb, qual è l'ordine corretto di passaggi per non perdere nulla, non dover reinstallare il SO ecc? premetto che il tutto è e dovrà essere diviso in 3 partizioni...Il SO (W7) invece è su ssd a parte
grazie
Se era un raid hw gestito dal bios, Scollega i vecchi dischi, collega i nuovi e poi dal bios elimini il vecchio raid e crei il nuovo con i nuovi dischi, avvii windows e formatti/partizioni i nuovi dischi, poi riattacchi uno dei vecchi e cloni tutto con clonezilla (ad esempio)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.