View Full Version : Aumento ram Triple Channel Workstation Z400
alan220387
04-11-2015, 09:26
Buongiorno a tutti,
in azienda avremo la necessità di aumentare la RAM di una workstation HP z400 con scheda madre HP 0B4Ch. La RAM se non sbaglio può lavorare ad una frequenza massima di 1333mhz.. Attualmente abbiamo 12Gb di ram composti da 6 banchi da 2Gb ciascuno. L'idea sarebbe quella di montare 6 banchi da 4Gb in modo tale da raggiungere i 24Gb.
Purtroppo al giorno d'oggi non è semplice trovare i kit interi di memorie triple channel, soprattutto per arrivare ai 24Gb.
La mia idea sarebbe quella di comporre questi 24Gb sfruttando due kit da 3x4Gb triple channel, oppure 3 kit dual channel da 2x4gb.
Secondo voi la cosa è fattibile?
Inoltre non trovo una scheda dettagliata che mi indica la compatibilità con i vari marchi e modelli di memorie.. è un discorso delicato oppure non dovrebbero esserci problemi acquistando per esempio delle corsair oppure delle G-skill?
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie mille in anticipo
Alan
Chimico_9
04-11-2015, 10:50
1 - guarda sul manuale della workstation, lì devi avere tutti i dati che ti servono
2 - le workstation di solito usano ram ECC !attenzione!
alan220387
04-11-2015, 11:44
Ti ringrazio molto per la risposta.
Per quanto riguarda il manuale a dire il vero non so dove reperirlo. Ho trovato dei dati tecnici della scheda madre e dice solo che supporta le memorie DDR fino a 1333mhz.. nulla di più. Proverò ad aprire la workstation e vedo se sono montate memorie ECC.. a questo non avevo pensato..
Ma se dovessi montare memorie normali al posto delle ECC ci sarebbero problemi?
Chimico_9
04-11-2015, 11:59
Il manuale dovrebbe essere facilmente reperibile sul sito hp
Ram non-ecc non funzionerebbero (se sono richieste le ecc)
Purtroppo al giorno d'oggi non è semplice trovare i kit interi di memorie triple channel, soprattutto per arrivare ai 24Gb.
La mia idea sarebbe quella di comporre questi 24Gb sfruttando due kit da 3x4Gb triple channel, oppure 3 kit dual channel da 2x4gb.
Secondo voi la cosa è fattibile?
Non ti servono necessariamente due kit di triple channel. Basta che le RAM siano identiche e potresti prendere 3 kit dual, così come 2 triple o perfino 6 single. È quindi fattibile.
Chimico_9
05-11-2015, 10:13
ti faccio notare che :
e poi perchè quoti me ?!
Come siamo suscettibili. Era ovvio che mi riferito a quel punto del discorso di Alan che anche tu hai riportato, e in particolare alla domanda se fosse fattibile riempire 6 banchi con con kit nati per dual o triple.
Chiedo venia per aver quotato per sbadataggine il post errato così da aver messo in dubbio le tue competenze. :cry: :) ora ho sistemato
alan220387
06-11-2015, 16:53
Grazie a tutti per le risposte.
Per prima cosa ho cercato un datasheet della HP z400: http://www8.hp.com/h20195/v2/getpdf.aspx/c04110960.pdf?ver=4
Sembra proprio che le memorie siano ECC Unbuffered..
Al momento la macchina monta 6 banchi da 2Gb della Micron, modello 18JSF25672AZ-1G4F1 .
Onestamente di memorie ECC non avevo nemmeno mai sentito parlare se non di sfuggita.. avreste qualche consiglio da darmi per comporre un kit da 24Gb totali? Sul datasheet indicano una configurazione composta da 6 banchi da 4gb come compatibile..
Sapreste aiutarmi?
Grazie a tutti per le risposte.
Per prima cosa ho cercato un datasheet della HP z400: http://www8.hp.com/h20195/v2/getpdf.aspx/c04110960.pdf?ver=4
Sembra proprio che le memorie siano ECC Unbuffered..
Al momento la macchina monta 6 banchi da 2Gb della Micron, modello 18JSF25672AZ-1G4F1 .
Onestamente di memorie ECC non avevo nemmeno mai sentito parlare se non di sfuggita.. avreste qualche consiglio da darmi per comporre un kit da 24Gb totali? Sul datasheet indicano una configurazione composta da 6 banchi da 4gb come compatibile..
Sapreste aiutarmi?
Allora basta prendere un qualsiasi modello ecc unbuf. Verifica anche la tensione delle RAM per scrupolo. Ci sono tanti modelli e marchi, non quanto le più comuni non ecc, ma sono comunque molti.
Per far "digerire" meglio le nuove RAM alla mobo, io cercherei sempre delle RAM micron o crucial (nome diverse ma stessa ditta).
Puoi anche guardare il datasheet della mobo sulla compatibilità ram, ma saranno riportati senza dubbio modelli vecchi e fuori produzione, difficili da trovare nuovi. Se ti accontenti dell'usato, cerca su eBay da venditori esteri.
Ehm... Non per contraddirti, ma il manuale indica che la mobo ha solo 4 slot. Sicuro di aver visto il manuale giusto?
alan220387
06-11-2015, 17:21
Chiedo scusa, hai ragione. Devo aver linkato il manuale sbagliato: http://h20195.www2.hp.com/V2/getpdf.aspx/c04111704.pdf?ver=22
Cercando online si trova spesso il manuale che include solamente la versione con memorie dual channel.. La versione che abbiamo qui in azienda è con il triple channel sicuramente.
A dire il vero ho fatto una ricerca online, ma non è che si trovino tutti questi modelli di memorie ECC.. dovrò approfondire...
Probabilmente bisognerà andare sul nuovo visto che si tratta comunque di una macchina aziendale..
Chimico_9
06-11-2015, 17:32
Come siamo suscettibili. Era ovvio che mi riferito a quel punto del discorso di Alan che anche tu hai riportato, e in particolare alla domanda se fosse fattibile riempire 6 banchi con con kit nati per dual o triple.
Chiedo venia per aver quotato per sbadataggine il post errato così da aver messo in dubbio le tue competenze. :cry: :) ora ho sistemato
facciamo gli altezzosi ?
e comunque ti ho solo fatto notare una incongruenza nel tuo post
ora che hai sistemato il discorso è più logico
facciamo gli altezzosi ?
e comunque ti ho solo fatto notare una incongruenza nel tuo post
ora che hai sistemato il discorso è più logico
Suvvia, non offenderti, ho messo anche gli smile! ;) mi era solo parso eccessivo puntualizzare un mio quote errato quando era palese a quale post mi riferissi. È un po' come se mi lamentassi di te che hai appena confuso il tasto quote con lo spoiler. Cosa stai nascondendo? Confessa! :) Amici come prima, OK? :)
Chiedo scusa, hai ragione. Devo aver linkato il manuale sbagliato: http://h20195.www2.hp.com/V2/getpdf.aspx/c04111704.pdf?ver=22
Cercando online si trova spesso il manuale che include solamente la versione con memorie dual channel.. La versione che abbiamo qui in azienda è con il triple channel sicuramente.
A dire il vero ho fatto una ricerca online, ma non è che si trovino tutti questi modelli di memorie ECC.. dovrò approfondire...
Probabilmente bisognerà andare sul nuovo visto che si tratta comunque di una macchina aziendale..
Conoscendo le sigle cruciale/micron ti posso indovinare la RAM più simile a quella che attualmente hai: da 18JSF25672AZ-1G4F1 a 18JSF51272AZ-1G4F1
Chimico_9
06-11-2015, 17:54
No, lo spoiler è voluto : è un discorso non attinente al topic principale, quindi lo metto in spoiler per non "dar fastidio" (o almeno provarci)
"Chiedo venia per aver quotato per sbadataggine il post errato così da aver messo in dubbio le tue competenze.:cry: :) "
sembri uno che vuole attaccar briga...
comunque felice di esserci chiariti
Ciao a tutti, anche io ho una z400 con 6 slot per ram e vorrei fare un upgrade.
Ho sostituito l'hdd con un ssd, sto valutando uno xeon w3690 ma prima del processore vorrei comprare delle ram (6x4gb)
Su ebay ci sono un bel po' di offerte di ram "per mac pro"
"6x 4GB 24GB DDR3 1333 Mhz ECC RAM Speicher Apple Mac Pro 5,1 2,80 Ghz 3,20 Ghz"
Ma non riesco a capire se sono registered....
Ho provato a installare 3 ram registered e all'avvio la macchina da un errore dicendo che non accetta ram registered.
Mi sapete aiutare ?
Grazie in anticipo
Il venditore su ebay ha confermato essere registered Rdimm quindi niente.
Ho trovato altre ram non registered Udimm su ebay e ho comprato 3 banchi da 2gb e uno xeon w3680 (il 3690 costava ancora troppo)
-- aggiornamento al 17/01/2018 --
processore trovato usato (xeon w3680) perche' il 3690 costava troppo.
Installato, non facevo il boot, non faceva proprio niente....
Rimesso il 5303, aggiornato bios dalla 2.08 alla 3.60 e riprovato.
tutto ok a parte che mi da un messaggio di "dissipatore calore proppo poco potente" all'avvio.
-- ram ordinate 3x2gb da aggiungere alle mie 3x2gb --
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.