PDA

View Full Version : Scheda madre morta?

mtguido
03-11-2015, 21:34
Buonasera, ho ripreso un vecchio pc che ho tenuto staccato per un paio d'anni.

Il computer monta una scheda madre Asus A8n-vm/s

Ho ricollegato oggi questo computer ma non da segni di vita a video, niente di niente. Ho cambiato 2 schermi e 2 cavi, quindi il problema è sicuro nel pc.

Ci ho montato uno speaker, non fa nessuno BIP.

Ho provato a staccare tutto lasciando connesso solo il processore, via ram, dischi, lettori e pci vari... Solo con scheda madre alimentata e processore non si vede nulla e non fa bip.

Ci ho montato una scheda video PCI-e e anche così non si vede nulla...

Credo sia andata la MB o forse il processore, io non saprei dire quale dei due.

Sapete dirmi qualche altro tentativo da fare per cercare di capire cosa non va?

GRAZIE

Chimico_9
03-11-2015, 22:44
cambia la batteria, fai un reset del cmos, controlla che non ci siano condensatori gonfi, stacca e riattacca tutti i connettori di alimentazione, riposiziona la cpu, metti almeno un banco di ram, prova un'altro alimentatore

mtguido
03-11-2015, 22:48
Reset cmos come si fa? Ho tenuto staccata la batteria e scollegato il cavo dell'alimentatore per tutto il pomeriggio. Riprovato ora, sempre uguale..

Condensatori gonfi non mi sembra.

Processore l'ho tolto, cambiata pasta termica e riposizionato.

I connettori come ho scritto lì ho provati a staccare tutti lasciando solo attaccati quella della mb.

Ho fatto la prova mettendo un solo banco nello slot A1, alternandoli, e anche con un terzo banco di un altro pc.

Chimico_9
03-11-2015, 22:58
reset : guarda sul manuale
batteria : ho detto di cambiarla (magari è esaurita dopo anni e anni)

se hai un'altro sistema funzionante provi un pezzo per volta, andando per esclusione
altrimenti butta tutto e pace all'anima sua :cry:

EDIT : almeno le ventole girano ??

mtguido
03-11-2015, 23:18
Ok il manuale diceva di togliere alimentazione, togliere batteria e spostare un pezzettino di plastica blu da una coppia di pin ad un'altra. L'ho lascito così 20 secondi, rimesso in posizione originaria, rimesso la batteria e testato. Niente, sempre schermo nero. Ovviamente non ho modo di capire se il reset sia stato fatto.

Ho provato la batteria di un altro pc, idem sempre nero

Un pezzo per volta praticamente l'ho fatto...l'unica cosa che non posso testare è il processore.

Sto notando che da qualche parte arriva uno strano sibilo, non sono i dischi, non è il lettore, non è la ventola della cpu e non è l'ali...

Edit: ventola alimentatore e ventola processore girano!

Edit2: ho avviato senza processore ed il sibilo è scomparso, sempre schermo nero comunque! Poi ho letto su Google che il sibilo lo fanno alcuni processori e dovrebbe essere normale..