PDA

View Full Version : SOS molto leggero


phendragon
03-11-2015, 19:27
Salve a tutti, vi chiedo consiglio in quanto, avrei bisogno di un sistema operativo preferibilmente Microsoft super leggero :)
Il so andrebbe su un PC con CPU da 500 Mhz e Ram da 500 Mhz, touch screen.

Gaetano77
03-11-2015, 23:27
Ciao, l'unico sistema operativo Microsoft relativamente recente che può funzionare bene su hardware così scarso è Windows XP, che però non è più supportato ormai dall'Aprile 2014. :read:
E' molto difficile però che il produttore del monitor touch-screen in questione abbia rilasciato i driver per XP, specie poi se si tratta di un prodotto recente; mi sembra che solo i vecchi display touch industriali offrissero questa possibilità.
Ma a cosa ti serve un PC del genere?
Tieni presente che a prescindere dal sistema operativo installato, una CPU da soli 500 Mhz è al giorno d'oggi del tutto insufficiente anche per attività basilari, come la navigazione web, la riproduzione di video a bassa risoluzione e lavori da ufficio; con i software attuali al massimo riusciresti a riprodurre un file musicale, stampare un documento...e poco più!! :rolleyes:
Ci vorrebbe come minimo un pentium 4 oppure un Athlon XP. ;)

tallines
04-11-2015, 12:05
Mi unisco al suggerimento di gaetano che saluto :)

I driver per il touch screen, mi sa che non li trovi, il processore è deboluccio, la ram troppo poca, con 516 Mb di ram Xp gira lentamente .

biometallo
04-11-2015, 12:44
In vero proprio di recente mi è capitato di dover far assistenza su un vecchio p4 con 512 mega di ram su cui girava xp, credo addirittura sp3, e la macchina mi è parsa sorprendermene veloce e reattiva, perfino in una modesta navigazione web, inoltre il pc viene usato principalmente per lavorare con una vecchia versione di office.

Certo, qui si parla di una cpu da 500mhz, probabilmente un Pentium 3 o K7 analogo, che sono ben più scarse di un P4, però la ram dovrebbe bastare, specie se si rinuncia a qualche Service pack (Windows xp liscio richiede 128mega se non erro)

Comunque senza sapere per che tipo di uso si vorrebbe adibire credo sia difficile dare consigli più precisi, mentre sulla questione driver per tochscreen sono del tutto ignorante, almeno mi servirebbe sapere marca e modello per fare un minimo di ricerca.

tallines
04-11-2015, 13:21
Xp già con il Sp3 è a rischio diciamo :), poi se installi solo Xp senza Sp.........

Per una navigazione modesta, come tu stesso hai detto, biometallo, potrebbe andare..........ma prova ad aprire 3 o 4 finestre on line....che poi dipende che link vengono aperti, se un link inizia ad avere immagini o qualche video.........:)

Gaetano77
04-11-2015, 20:55
Ciao tallines ;) si indubbiamente anche la RAM è pochina rispetto agli standard odierni, però installando un antivirus leggero (Avast Free oppure Baidu) e un browser non molto pesante (Firefox o meglio ancora QtWeb), si dovrebbe riuscire a navigare su internet limitando lo swap su disco, almeno con solo 1-2 schede aperte... :rolleyes:

Il problema grosso però in questo caso è la CPU troppo scarsa, infatti un vecchio processore da 500 Mhz (dovrebbe essere un P3 slot 1 oppure un Athlon Classic slot A) viene caricato al 100% da un qualunque antivirus moderno (con modulo di protezione real-time attivo), e inoltre non ce la fa gestire gli script complessi delle pagine web... :read:
Non parliamo poi di video ed animazioni in Flash o HTML5... :eek:

Se proprio si vuole tentare un utilizzo on line, consiglierei quindi su questa macchina una distro molto leggera di Linux, come Puppy Linux o vecchie versioni di Lubuntu/Xubuntu (per esempio le 10.04 o 12.04), così non bisogna installare software per la sicurezza...

Se invece il PC serve solo per utilizzo off-line, potrebbe andare bene anche Windows XP versione 2002 oppure con SP1, come già suggerito da biometallo, che è molto più leggero...

Aspettiamo quindi che l'utente ci fornisca maggiori chiarimenti sull'uso che intende fare del PC! ;)

[...] però la ram dovrebbe bastare, specie se si rinuncia a qualche Service pack (Windows xp liscio richiede 128mega se non erro)

La versione originaria di XP riesce a girare, anche se con molta difficoltà, già su macchine infime con soli 64 Mb di RAM (per contenere l'occupazione della memoria alcuni servizi vengono automaticamente disabilitati), ma sono necessari almeno 128 Mb per performance più accettabili e per far girare altri software aggiuntivi :read:

Il SP1 è molto leggero, infatti aumenta solo di circa 7-10 Mb l'occupazione della RAM, e di pochissimo i tempi di avvio...

Questi test li ho effettuati sull'antico Pentium MMX in firma con 160 Mb di RAM, dove infatti alla fine ho deciso proprio di installare XP con SP1; questo impegna all'avvio circa 75 Mb di memoria e risulta abbastanza usabile per attività molto basilari off-line, come riprodurre un file musicale, visualizzare immagini a bassa risoluzione e stampare qualche documento.
Quando l'anno scorso ho acquistato la nuova stampante (Canon MG5550), i suoi driver e tutti gli applicativi a corredo erano in teoria incompatibili con le versioni di XP pre-SP3, ma forzando l'installazione dal Pannello di Controllo sono riuscito ad installarli lo stesso su questo PC-museo evitando il checksum... :D

ale1974ve
09-11-2015, 21:15
se non è assolutamente necessario usare un sistema Microsoft prova con qualche distribuzione Linux, fai una ricerca in internet e vedi se qualcuno ha già installato Linux su quel pc.