PDA

View Full Version : AIUTO! SSD + HDD: blocco al BIOS quando imposto AHCI

.DeepRed.
03-11-2015, 19:07
salve a tutti,

mi trovo a scrivere questa discussione poichè, dopo aver installato nel mio pc un SSD Samsung 850 EVO, e formattato normalmente, leggo da Samsung Magician che non ho impostato i driver AHCI per una maggiore velocità.

così vado nel BIOS ed imposto i driver. andando a riavviare però, il pc si ferma sul BIOS in "Auto - detecting SATA 3..." e resta bloccato.

così scollego l'HDD e il pc parte ma Windows mi dà un errore. riavvio, rimetto il controller IDE, attacco l'HDD, e il pc parte facendo un ripristino.

c'è modo di far partire sia l'HDD che l'SSD in modalità AHCI? grazie a tutti.

ps.
configurazione in firma: HDD Samsung HD501LJ e Samsung 850 EVO

skynet.81
03-11-2015, 19:31
Che sistema operativo hai installato? Nel disco meccanico ci sono solo dati?

.DeepRed.
03-11-2015, 21:22
ho installato windows 10 e l'altro HD era diviso in due partizioni...una era sistema e l'altra dati. poi, durante l'installazione ho eliminato la partizione sistema, che è rimasta senza formattazione, mentre l'altra è rimasta di dati.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

.DeepRed.
04-11-2015, 12:29
raga nessuno sa aiutarmi? non è che l'hd è troppo vecchio per i driver ahci?

aled1974
04-11-2015, 18:59
non credo

ma non puoi modificare da IDE ad AHCI così semplicemente, va modificato anche il registro di windows :D

di fatto era meglio impostare prima in ahci e poi installare windows sul SSD ;)

segui questa procedura: http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2795928/switch-ide-ahci-windows.html

ciao ciao

.DeepRed.
04-11-2015, 19:24
infatti è quello che vorrei provare a fare...ma se imposto ahci dal bios, poi non mi legge l'hd secondario, perchè si blocca sul detecting delle periferiche sata, e si blocca il boot sulla schermata ASUS di controllo componenti...come posso fare?

se rendo l'hd come spazio non allocato, cancellando le partizioni e tutto il file system, e poi lo faccio dalla formattazione di win dovrebbe partire il pc? grazie della risposta.

cmq sto passando i file del mio hd su uno esterno per formattare tutto...dopo provo prima a fare la procedura indicata da te...se non va, formatto tutto, stacco l'hd, formatto in ahci con solo l'ssd, e poi dopo provo a ricollegare l'hd che ho precedentemente reso vuoto di tutto il file system. che ne dici?

aled1974
04-11-2015, 21:17
dico che è un'idea ;)

ma è ben strano che un disco non di sistema (sicuro che sopra non ci sia finita la partizione di boot di windows per sbaglio?) inchiodi un pc in una modalità rispetto all'altra :boh:

ciao ciao

.DeepRed.
05-11-2015, 00:58
Grazie per le risposte comunque ho risolto formattando tutto l'hard disk vecchio e cancellando ogni partizione così da rendere lo spazio non allocato. subito dopo ho impostato da bios AHCI e il computer è andato automaticamente all'installazione di Windows tramite dvd quindi il problema è stato risolto semplicemente rendendo vuoto l'hard disk. Forse la partizione che era insita, visto che era prima disco principale os, creava dei problemi.

aled1974
05-11-2015, 07:46
meglio così, era abbastanza strano come comportamento

buon ssd in ahci mode :D

ciao ciao