PDA

View Full Version : Problema di BOOT - HD/CD

matteo-94
03-11-2015, 17:46
Buonasera a tutti, sono un utente nuovo in questo forum e spero di essere nella sezione giusta. Vi spiego il mio problema:

Dovevo formattare un HD e reinstallare all'interno il S.O. Windows XP ( computer fisso abbastanza datato).
Lasciando collegato sia l'hd che il lettore CD-ROM (su due canali IDE separati), con impostato il primary boot del sistema a partire dal CD-ROM, mi si presenta la schermata con scritto "premere un tasto per avviare da CD...." ma premendo qualsiasi tasto, il boot da cd non parte e viene eseguito l'hard disk(la tastiera funziona, dato che posso entrare nel bios).
In cerca di soluzioni (no ho provate tante, troppe!:D ) ho rimosso l'hard disk ed ho rifatto la stessa procedura, e il risultato è stato che il boot da CD è partito senza problemi! Quindi penso ci sia una sorta di conflitto tra l'hd e il lettore CD ma non riesco in alcun modo a venirne a capo :( .

Qualcuno di voi avrebbe dei consigli da darmi? Vi ringazio tutti in anticipo e se non sono stato chiaro ditemelo!

aled1974
04-11-2015, 20:06
provato a togliere dall'ordine di boot nel bios l'hard disk?

disco di windows xp originale? con sp1, 2 o 3 inclusi?

i jumper di hdd e cd come sono impostati? sì, ho letto che sono su due canali ma lo stesso

ciao ciao

P.S.
benvenuto

alecomputer
04-11-2015, 20:07
Dovresti provare varie combinazioni di collegamenti (master/slave) per trovare quella che funziona , per esempio puoi mettere disco fisso master e il lettore cd slave sullo stesso cavo .