View Full Version : Antialiasing e risoluzione 1440. Si può evitare?
Micropoint_ITA
03-11-2015, 16:09
So che potrebbe sembrarvi una domanda banale (basta che lanciò un gioco e me ne accorgo con i miei occhi) ma non avendo la possibilità di affiancare entrambe le immagini non riesco a capire se effettivamente un filtro AA aiuta a migliorare la qualità dell'immagine a 1440.
Domandò dato che, per assurdo, provando Gta e Batman con filtro AA mi pare perda in alcun dettagli...
In project cars invece tutt'altro discorso, mi pare di notare che elimini le scalettature sulle strisce bianche sull'asfalto, il problema è che qui l'aa si ciuccia un sacco di risorse.
In definitiva, quale è il filtro che si adatta meglio ad una risoluzione del genere? Sarei interessato soprattutto a Project Cars, vorrei lasciare un minimo di filtro ma essendoci parecchi filtri AA non trovo il più adatto che mi permetta di giocare sopra i 30 fps anche con la pioggia.
Grazie
29Leonardo
03-11-2015, 16:33
L'antialiasing serve sempre a prescindere dalla risoluzione, la perdità di dettaglio avviene con le tecniche che introducono il blur tipo l' FXAA o MSAA e in generale dipende dal motore del gioco.
Con lo SMAA (via sweetfx) non c'è blurring, quindi ti consiglio questo.
Se giochi a 1440p con una 780 non credo ti possa dare il lusso di usare l'MSAA. Che poi non e che sia la grande cosa,come detto prima con l'SMAA di SweetFX si ottengono buoni risultati. Certo,dipende anche dal gioco. Mi viene in mente Alien Isolation..:rolleyes:
Micropoint_ITA
03-11-2015, 18:48
L'antialiasing serve sempre a prescindere dalla risoluzione, la perdità di dettaglio avviene con le tecniche che introducono il blur tipo l' FXAA o MSAA e in generale dipende dal motore del gioco.
Con lo SMAA (via sweetfx) non c'è blurring, quindi ti consiglio questo.
Ottimo grazie.
Se abbinassi smaa e msaa non avrei l'immagine blurrata?
Altrimenti il filtro nvidia ds2x e smaa?
Grazie
Micropoint_ITA
03-11-2015, 18:51
Se giochi a 1440p con una 780 non credo ti possa dare il lusso di usare l'MSAA. Che poi non e che sia la grande cosa,come detto prima con l'SMAA di SweetFX si ottengono buoni risultati. Certo,dipende anche dal gioco. Mi viene in mente Alien Isolation..:rolleyes:
Il gsync in questo aiuta :D
Sarei curioso di capire in project cars quale sia il filtro AA migliore applicabile a quella risoluzione.
Ma non potevano mettere le opzioni grafiche nel menù di pausa??? Mah...
Il gsync in questo aiuta :D
Sarei curioso di capire in project cars quale sia il filtro AA migliore applicabile a quella risoluzione.
Ma non potevano mettere le opzioni grafiche nel menù di pausa??? Mah...
Ho fatto una ricerca veloce su google e ho incontrato questo post:
http://forum.projectcarsgame.com/showthread.php?22375-Technical-TroubleShooting-Steps-WIP-NO-CHAT-PLEASE
Magari ti aiuta
Se gli AA sono questi: MSAA, HIGH, DS2M, DS2X, DS4X, DS6X and DS9X
Se ho capito bene,MSAA dovrebbe essere il classico AA,HIGH veramente non ho idea.
Da evitare secondo me i vari "DS",che se ho capito bene dovrebbe essere il diminutivo di "Downsample" ergo da evitare perche FPS killer :D
Poi hai FXAA e SMAA.
Quindi secondo me,dato che hai una 780,io ti consiglerei di lasciare l'AA OFF se vedi che non raggiungi i FPS desiderati da te e usare SMAA perche FXAA tende sempre ad avere blur. Poi magari puoi usare SweetFX come consigliato prima,magari ha un SMAA migliore rispetto a quello dell'gioco,e poi boh magari ti scarichi un profilo per migliorare i colori,con giochi tipo The Witcher 3 sono fantastici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.