c.m.g
03-11-2015, 10:56
lunedì 2 novembre 2015
A ridosso della breccia inferta a TalkTalk, un altro operatore britannico comunica ai propri utenti una violazione: l'impatto per Vodafone è più contenuto
Roma - Mentre procedono le indagini avviate per individuare i responsabili e le dinamiche dell'attacco sferrato contro l'operatore britannico TalkTalk nei giorni scorsi, anche Vodafone UK si trova costretta a notificare ai propri utenti una breccia: l'impatto è decisamente minore, ma indice della tendenza che conta sempre più vittime fra le aziende che operano nel settore delle TLC.
Vodafone UK ha annunciato (http://mediacentre.vodafone.co.uk/pressrelease/statement-on-unauthorised-account-access/) che sono 1.827 gli utenti investiti dall'operazione a sfondo cybercriminale: tra il 28 e il 29 ottobre l'operatore britannico ha rilevato "il tentativo di accesso" ai dati che ha fatto leva su "indirizzi email e password acquisiti da una fonte sconosciuta esterna a Vodafone". Nessuna compromissione dei sistemi di Vodafone, sottolinea l'azienda: l'accesso agli account potrebbe però aver reso disponibili agli aggressori il nome degli utenti coinvolti, il loro numero di telefono mobile, i loro codici bancari epurati delle ultime quattro cifre.
I 1.827 account sono stati bloccati, gli utenti sono stati avvertiti ed è stata loro fornita assistenza per operare le opportune modifiche: Vodafone ha altresì provveduto ad allertare le banche, ma assicura che non sussiste alcun rischio per i dati finanziari degli utenti, esposti piuttosto a truffe centrate sugli altri dati personali trafugati. Le conseguenze per gli utenti dell'attacco a Vodafone sono sostanzialmente simili a quelle delineate per gli utenti di TalkTalk, fornitore di connettività che ha sofferto di una breccia ben più vasta (http://punto-informatico.it/4279079/PI/News/talktalk-mega-breccia.aspx) inferta ai suoi sistemi il 22 di ottobre: gli ultimi aggiornamenti a riguardo fanno riferimento a 1,2 milioni di utenti coinvolti, con 21mila numeri di conto corrente e codici bancari e meno di 28mila dettagli delle carte di credito con codice parzialmente oscurato. Le indagini della autorità proseguono: dopo gli arresti di un 16enne e di un 15enne, un terzo sospetto 20enne è stato fermato (http://news.met.police.uk/news/updated-man-bailed-re-talk-talk-investigation-136007) nella contea di Staffordshire.
https://youtu.be/RsYyMZFL2Zc
Gaia Bottà
Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/4281165/PI/News/uk-cyberattacco-anche-vodafone.aspx)
A ridosso della breccia inferta a TalkTalk, un altro operatore britannico comunica ai propri utenti una violazione: l'impatto per Vodafone è più contenuto
Roma - Mentre procedono le indagini avviate per individuare i responsabili e le dinamiche dell'attacco sferrato contro l'operatore britannico TalkTalk nei giorni scorsi, anche Vodafone UK si trova costretta a notificare ai propri utenti una breccia: l'impatto è decisamente minore, ma indice della tendenza che conta sempre più vittime fra le aziende che operano nel settore delle TLC.
Vodafone UK ha annunciato (http://mediacentre.vodafone.co.uk/pressrelease/statement-on-unauthorised-account-access/) che sono 1.827 gli utenti investiti dall'operazione a sfondo cybercriminale: tra il 28 e il 29 ottobre l'operatore britannico ha rilevato "il tentativo di accesso" ai dati che ha fatto leva su "indirizzi email e password acquisiti da una fonte sconosciuta esterna a Vodafone". Nessuna compromissione dei sistemi di Vodafone, sottolinea l'azienda: l'accesso agli account potrebbe però aver reso disponibili agli aggressori il nome degli utenti coinvolti, il loro numero di telefono mobile, i loro codici bancari epurati delle ultime quattro cifre.
I 1.827 account sono stati bloccati, gli utenti sono stati avvertiti ed è stata loro fornita assistenza per operare le opportune modifiche: Vodafone ha altresì provveduto ad allertare le banche, ma assicura che non sussiste alcun rischio per i dati finanziari degli utenti, esposti piuttosto a truffe centrate sugli altri dati personali trafugati. Le conseguenze per gli utenti dell'attacco a Vodafone sono sostanzialmente simili a quelle delineate per gli utenti di TalkTalk, fornitore di connettività che ha sofferto di una breccia ben più vasta (http://punto-informatico.it/4279079/PI/News/talktalk-mega-breccia.aspx) inferta ai suoi sistemi il 22 di ottobre: gli ultimi aggiornamenti a riguardo fanno riferimento a 1,2 milioni di utenti coinvolti, con 21mila numeri di conto corrente e codici bancari e meno di 28mila dettagli delle carte di credito con codice parzialmente oscurato. Le indagini della autorità proseguono: dopo gli arresti di un 16enne e di un 15enne, un terzo sospetto 20enne è stato fermato (http://news.met.police.uk/news/updated-man-bailed-re-talk-talk-investigation-136007) nella contea di Staffordshire.
https://youtu.be/RsYyMZFL2Zc
Gaia Bottà
Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/4281165/PI/News/uk-cyberattacco-anche-vodafone.aspx)