PDA

View Full Version : Discho di avvio

g.iannello
03-11-2015, 08:38
Ciao, una domanda, vorrei capire più a fondo questo discorso, quando parliamo di dischi di avvio non si intende un sistema operativo completo, ma solo di file che servono al ripristino di un determinato sistema, ciò qualche piccola confusione in merito.

Un disco di avvio a HDD nuovo non serve nulla?

Ciao ciao, e grazie.;)

frejek76
03-12-2015, 21:45
Un disco di avvio è un supporto di memorizzazione rimovibile che permette a un computer di avviare un sistema operativo o un programma di utilità. Il computer è in grado di caricare ed eseguire un programma dal disco di avvio solo se conforme a dei particolari standard.

I dischi di avvio sono utilizzati per:

Installare un sistema operativo
Recuperare dati cancellati o corrotti
Eliminare definitivamente dati sensibili
Risolvere problemi hardware o software
Provare nuovo software (specialmente sistemi operativi, utilizzando i live CD)
Accedere con privilegi di amministratore in caso di smarrimento della password
Eseguire giochi (ad esempio nel caso dei computer Amiga o dei PC booter)

Eress
04-12-2015, 07:48
Il disco di avvio è la partizione dove risiedono i settori di avvio di quel disco. Può essere una partizione dedicata come avviene nelle ultime versioni di Windows, oppure essere quella contenente lo stesso SO. Più o meno stessa cosa anche per altri SO come Linux o OS X.

g.iannello
15-12-2015, 23:35
Ciao, si ok , forse mi sono spigato male.

Se io creo un disco di avvio, ad esempio con EauseUS todo, ok, il disco del sistema si rompe e devo istallare il sistema su un disco nuovo, vuoto, riesco con il disco di avvio creato, ho devo prima andare a istallare un sistema operativo e poi richiamare il tytto con EauseUS todo.